Viaggio NEL REATINO: LA SABINA ANTICA E MEDIOEVALE

Viaggio NEL REATINO: LA SABINA ANTICA E MEDIOEVALE

17/21 marzo 2022

Viaggio di 5 giorni nel Lazio
Alla scoperta della Sabina, regione compresa tra Rieti e Roma, tra i Monti Sabini e il lago di Bracciano, solcata dal biondo Tevere.
Il paesaggio già in antico costellato di piccoli centri italici, falisci e romani, nel medioevo si popola di pittoreschi borghi, castelli e abbazie.

Lucus Feroniae, sulla Via Tiberina, sede dell’antico santuario di Feronia, antica dea della fertilità, conserva foro e anfiteatro; Rieti col bel Museo Civico che conserva l’Ebe del Canova, i dipinti liberty di Calcagnadoro, e una collezione archeologica di materiale sabino.
E poi Sutri, splendido borgo medioevale dalle belle chiese, il cui passato è testimoniato dall’anfiteatro romano; Civita Castellana, sito di santuari e necropoli, vanta un patrimonio artistico notevole, come la rocca progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio, oggi sede delle collezioni dell’antica Falerii Veteres.

Di fondazione longobarda, l’Abbazia di Farfa, potente in epoca alto-medioevale, fu uno dei centri della diffusione in Europa del monachesimo irlandese. Notevole il suo maestoso Giudizio Universale (1561).

Tappe: Rieti, Toffia, Lucus Feroniae, Fara in Sabina, Fiano Romano, Sutri, Abbazia di Farfa, Civita Castellana

I POSTI SONO ESAURITI, ma potete ugualmente iscrivervi alla lista d’attesa: per richiedere il programma di viaggio o ulteriori informazioni, vi preghiamo di compilare il modulo della pagina – grazie!









    INFORMAZIONI UTILI

    Viaggio di 5 giorni nel Lazio con Acànto

    Partenza 17 marzo 2022
    Rientro
    21 marzo 2022

    Ritrovo ore 7:30 Milano Stazione Centrale – partenza treno ore 8:00

    Cosa è incluso

    • Viaggio in Frecciarossa Milano/Roma e ritorno
    • Pullman GT per gli spostamenti giornalieri
    • Pernottamento in Hotel in camere matrimoniali/doppie/singole/dus con colazione e tassa di soggiorno incluse
    • un pranzo o una cena (bevande escluse)
    • La visita guidata a tutti i siti elencati, condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazioni e biglietti di ingresso ai vari siti
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso
    • Assicurazione di viaggio (bagaglio e infortunio)

    AVVISOin ottemperanza al Decreto Legge 24 dicembre 2021 n.221, dal 10 gennaio l’accesso in mostra sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di Certificazione Verde ottenuta con vaccinazione o guarigione, ovvero con Green Pass Rafforzato/Super Green Pass.
    Tali disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute

    Potrebbe interessarti anche

    Viaggio IL MEDIOEVO IN ALVERNIA, LOIRA E POITOU

    Sotto il cielo blu di Francia, ci spingeremo lungo le strade solcate dai pellegrini dell’anno Mille, tra villaggi e città immersi nel verde rorido di una placida campagna. Molte le abbazie e le chiese ornate da affreschi di epoca romanica, come la Cappella dei Monaci a Berzé-la-ville, la chiesa di San Martino a Nohant-Vic o …

    [leggi tutto]

    Viaggio SARDEGNA, ISOLA ANTICA. IN VIAGGIO VERSO SUD-OVEST

    Viaggio di 5 giorni in Sardegna Le onde del mare in sottofondo, il vento tra le dita, la bella luce pungente del Sud dell’isola: percorso nella storia antica, dall’età del bronzo, a quella punica, a quella romana. Si comincia con Cagliari, che vanta un bellissimo Museo Archeologico, ospitato nel Regio Arsenale e tra le mura …

    [leggi tutto]

    Viaggio BRENTA, PIAVE E L’ALTA MARCA TREVIGIANA

    Viaggio di 3 giorni in Veneto Territorio ricco, ubertoso, generoso. Già dal Duecento questa regione dell’alto Veneto era considerata “felice e gioiosa”. Ai piedi del Grappa e delle Prealpi bellunesi, il territorio, solcato dal Brenta e dal Piave, disegna un paesaggio verdeggiante, dai dolci rilievi, quasi mobili, popolati non solo da cittadine silenti ma anche …

    [leggi tutto]

    Viaggio UMBRIA DIPINTA, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

    18/22 maggio 2022

    Viaggio di 5 giorni in Umbria Immersi in verdi vallate e fitti boschi e nella suggestiva atmosfera medioevale di borghi e pievi lungo la Via di Francesco, l’Umbria si mostra nella bellezza del suo patrimonio. Cuore verde circondato da colline e acque, palpita dei colori degli affreschi di Cimabue, Giotto e Lorenzetti ad Assisi, del …

    [leggi tutto]

    Viaggio NAPOLI, POMPEI, ERCOLANO

    5/8 maggio 2022

    Viaggio di 4 giorni in Campania Primavera all’ombra del Vesuvio. Si comincia da Napoli, città a pochi passi da un mare che non si quieta mai, palpitante, vociante e viscerale. Città fatta di vicoli e rioni abitati da un esercito intoccabile di Santi che difendono capolavori di fede e arte inestimabili, tra miracoli e gesta …

    [leggi tutto]

    Viaggio AREZZO, L’ALTA VALTIBERINA E IL CASENTINO

    Viaggio in alta Toscana di 3 giorni Omaggio alle terre e ai colori di Piero della Francesca e agli eremi e le pievi visitate da Dante nel suo esilio da Firenze. Siamo in Toscana, ai piedi del monte Falterona, dove giovani scorrono l’Arno e il Tevere. Nel Casentino, terra di boschi e foreste, colline e …

    [leggi tutto]

    Viaggio NOTTE D’ORO A VENEZIA

    2/3 aprile 2022 - 5/6 aprile 2022

    Viaggio di 2 giorni a Venezia Dedichiamo a Venezia due giorni e una notte, con la chicca della visita in notturna e in esclusiva alla Basilica di San Marco. Cominciamo con la navigazione in Canal Grande, cuore di Venezia, con i suoi palazzi signorili, magnifica quinta scenografica, unica nel suo genere; la passeggiata nei sestieri …

    [leggi tutto]

    Viaggio LUNGO IL RENO: BOLOGNA E LA ROCCHETTA MATTEI

    26/27 febbraio 20222

    Viaggio di 2 giorni in Emilia organizzato da Milano Bologna, la vecchia Signora, rossa di cotto, porticata e turrita, densa di storie tra case e contrade, nobile e gentile, ci attende con i suoi tesori. Tra i portici si nasconde l’Oratorio di Santa Cecilia, con affreschi del Francia e di Aspertini, realizzati nel primo Cinquecento; …

    [leggi tutto]

    Viaggio L’INCANTO DI NAPOLI. IL SUO GOLFO E I LUOGHI DI DELIZIA

    5/8 dicembre 2021

    Le mille e una Napoli. Come in un racconto da favola, c’era una volta e c’è una città straordinaria, che nelle notti dicembrine si accende di luci palpitanti, quasi vocianti, e che regala sprazzi di bellezza inaspettata, nascosta, da scovare dietro portoni antichi. La Napoli viscerale, quella cui il sangue mescolato a profonda devozione, quasi …

    [leggi tutto]

    Viaggio ALL’OMBRA DEI VULCANI: I CAMPI FLEGREI

    4/7 novembre 2021

    C’è un luogo lungo la costa del Tirreno che regala scorci spettacolari. Un luogo circoscritto da baie e golfi e da vulcani spenti da secoli, trasformati da una natura bizzarra in piccoli laghi. Un luogo che è carico di storia più di altri e che racconta di antichi approdi e di leggendari fondatori. Quasi ventotto …

    [leggi tutto]

    IN ABRUZZO: ITINERARI D’ARTE TRA NATURA E STORIA

    5/10 ottobre 2021

    Un susseguirsi di erte e declivi disegna il paesaggio antico di questa terra. Una successione costante di rilievi, colline, rocche e montagne: i loro profili si perdono in lontananza sfumando, a volte, nelle nuvole. Un territorio le cui uniche contaminazioni sono con la storia, quella dei popoli fieri e combattivi che qui hanno abitato prima …

    [leggi tutto]

    L’ISOLA NELL’ISOLA: LA SICILIA NORD-ORIENTALE

    13/20 settembre

    VIAGGIO DAL 13 AL 20 SETTEMBRE Per primo l’oro dei mosaici insieme all’azzurro del cielo e del mare, cangiante dal blu al turchese. Poi il bianco della pietra cavata dai monti, su cui il sole si crogiola e si spande. Infine il nero, quello che viene dal cuore della terra, un nero costellato di timidi …

    [leggi tutto]

    NELLE VALLI OCCITANE: TESORI D’ARTE DEL BASSO PIEMONTE

    21/24 agosto 2021

    VIAGGIO DAL 21 al 24 AGOSTO 2021 Ad Occidente, dove le Alpi gettano lunghe ombre serotine, si stende un ventaglio di valli percorse da strade impervie, disegnate dal tempo, serpeggianti tra boschi e radure. La lingua è diversa, millenaria, una contaminazione di idiomi antichi la cui eco si va lentamente spegnendo. Qui, lontano dai valichi, …

    [leggi tutto]

    ROMA, OSTIA ANTICA E LAVINIUM

    26/28 giugno 2021

    Una storia che comincia nel 753 a.C. con una leggenda, che è leggenda di re. Il primo disegna e fonda Roma. Un successore, di origine sabina, fonda il suo porto, Ostia, la bocca del Tevere. E poco più a sud, e molto prima, le coste del Tirreno accolgono l’esule da Troia, il pio figlio di …

    [leggi tutto]

    CORTONA, CHIUSI, ORVIETO: DENTRO IL MEDIOEVO SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI

    15/19 giugno

    È giugno. È la stagione in cui la luce non se ne vuole andare dalla terra. In cui i tramonti sono lontani e sembra non tornino più. E il tempo si ferma un momento a guardare indietro. Nelle verdi terre umbre e toscane, costellate di pievi e piccoli borghi medioevali, tra colline, boschi e corsi …

    [leggi tutto]

    INCANTI LUMINOSI: VENEZIA E LA SUA LAGUNA

    28/30 maggio

    Un bagno di liquida luce dorata. Ad ogni passo, un angolo di casa, una finestra socchiusa si vestono di riflessi mobili, guizzanti. L’aria è permeata di una lontana eco di mare e di un pizzico di follia, coloratissima. Molte storie da narrare, una per ogni notte incantata, come nelle favole orientali: e dall’Oriente vengono a …

    [leggi tutto]