ROMA, OSTIA ANTICA E LAVINIUM

ROMA, OSTIA ANTICA E LAVINIUM

26/28 giugno 2021

Una storia che comincia nel 753 a.C. con una leggenda, che è leggenda di re.

Il primo disegna e fonda Roma. Un successore, di origine sabina, fonda il suo porto, Ostia, la bocca del Tevere.
E poco più a sud, e molto prima, le coste del Tirreno accolgono l’esule da Troia, il pio figlio di Anchise, che fonda Lavinium e dà inizio a tutto. Indietro all’origine: un viaggio che tocca luoghi di memoria antica, popolati da vestigia millenarie.
E proprio da Lavinium giungono i simulacri della potente dea Minerva, venerata in un grande santuario all’ombra di una tomba quasi dimenticata; e da Ostia antica, florido emporio romano, ecco i rumori del porto e del commercio che non finisce mai, che crea una città di domus signorili, teatri, terme, templi.

E poi c’è Roma. Quella di Augusto, quella di duemila anni fa. Una Roma che conosce la pace e la prosperità, cui vengono assicurati tempi magnifici e gloriosi. Una Roma che vive la sua età dell’oro, scolpita nel marmo di un monumento che parla di potere e tradizione, di bellezza e armonia.
In Campo Marzio, affacciata al Tevere, l’immagine di questo magnifico momento della storia antica risplende nei marmi dell’Ara Pacis.
E poi il luogo che fu dimora delle genti di Alba Longa, sul colle che guarda al Colosseo, al Circo Massimo, e che un tempo era vigne e boschi di querce.

Un tempo che va visto in controluce. Luce del presente, in cui la storia si fa leggere anche tra le volte altissime trasformate dal genio in una chiesa, magniloquente resto di un passato altro.








    Potrebbe interessarti anche

    Viaggio ROMA PRIVATA: LA CAPPELLA SISTINA A PORTE CHIUSE

    Vertigine pura. E luce. Quella di un Rinascimento solare, profondamente compreso e tradotto in vocaboli perfetti dal felice ingegno di Raffaello, ma già offuscato dal presentimento di Michelangelo dell’avanzare di tempi cupi, drammaticamente spettacolari. Nel luogo più intimo di Roma, nelle Stanze create per custodire i sonni e le veglie private del vescovo, e nella …

    [leggi tutto]

    Viaggio LUNGO L’APPIA ANTICA, ALLE PORTE DI ROMA

    Ville, giardini e Castelli alle porte di Roma

    Viaggio di 4 giorni nel Lazio All’ombra dei pini, immersi da secoli in un silenzio profumato di verde, una strada corre verso sud, verso floridi centri e un porto antico. Creata e disegnata da sapienti misuratori della terra, l’Appia corre dritta tra le campagne, ai margini di laghi, ai piedi di monti. Fuori dalla città, …

    [leggi tutto]

    Viaggio PAESAGGI D’AUTORE: LE COTSWOLDS INGLESI

    Protetta da magia arcana e isolata dai mari, la terra antica d’Albione popolata da druidi, re e poeti custodisce la sua storia sotto cieli mobili e screziati di nubi. Lo sguardo spazia da una contea all’altra, da oriente a occidente, seguendo il tracciato di sentieri ordinati tra le ombre di millenari boschi. Castelli, giardini, cattedrali, …

    [leggi tutto]

    Viaggio IL MEDIOEVO IN ALVERNIA, LOIRA E POITOU

    POSTI ESAURITI

    Sotto il cielo blu di Francia, ci spingeremo lungo le strade solcate dai pellegrini dell’anno Mille, tra villaggi e città immersi nel verde rorido di una placida campagna. Molte le abbazie e le chiese ornate da affreschi di epoca romanica, come la Cappella dei Monaci a Berzé-la-ville, la chiesa di San Martino a Nohant-Vic o …

    [leggi tutto]

    Viaggio SARDEGNA, ISOLA ANTICA. IN VIAGGIO VERSO SUD-OVEST

    Viaggio di 5 giorni in Sardegna Le onde del mare in sottofondo, il vento tra le dita, la bella luce pungente del Sud dell’isola: percorso nella storia antica, dall’età del bronzo, a quella punica, a quella romana. Si comincia con Cagliari, che vanta un bellissimo Museo Archeologico, ospitato nel Regio Arsenale e tra le mura …

    [leggi tutto]

    Viaggio BRENTA, PIAVE E L’ALTA MARCA TREVIGIANA

    Viaggio di 3 giorni in Veneto Territorio ricco, ubertoso, generoso. Già dal Duecento questa regione dell’alto Veneto era considerata “felice e gioiosa”. Ai piedi del Grappa e delle Prealpi bellunesi, il territorio, solcato dal Brenta e dal Piave, disegna un paesaggio verdeggiante, dai dolci rilievi, quasi mobili, popolati non solo da cittadine silenti ma anche …

    [leggi tutto]

    Viaggio UMBRIA DIPINTA, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

    18/22 maggio 2022

    Viaggio di 5 giorni in Umbria Immersi in verdi vallate e fitti boschi e nella suggestiva atmosfera medioevale di borghi e pievi lungo la Via di Francesco, l’Umbria si mostra nella bellezza del suo patrimonio. Cuore verde circondato da colline e acque, palpita dei colori degli affreschi di Cimabue, Giotto e Lorenzetti ad Assisi, del …

    [leggi tutto]

    Viaggio NAPOLI, POMPEI, ERCOLANO

    5/8 maggio 2022

    Viaggio di 4 giorni in Campania Primavera all’ombra del Vesuvio. Si comincia da Napoli, città a pochi passi da un mare che non si quieta mai, palpitante, vociante e viscerale. Città fatta di vicoli e rioni abitati da un esercito intoccabile di Santi che difendono capolavori di fede e arte inestimabili, tra miracoli e gesta …

    [leggi tutto]

    Viaggio AREZZO, L’ALTA VALTIBERINA E IL CASENTINO

    Viaggio in alta Toscana di 3 giorni Omaggio alle terre e ai colori di Piero della Francesca e agli eremi e le pievi visitate da Dante nel suo esilio da Firenze. Siamo in Toscana, ai piedi del monte Falterona, dove giovani scorrono l’Arno e il Tevere. Nel Casentino, terra di boschi e foreste, colline e …

    [leggi tutto]

    Viaggio NOTTE D’ORO A VENEZIA

    19/20 novembre 2022

    Viaggio di 2 giorni a Venezia Dedichiamo a Venezia due giorni e una notte, con la chicca della visita in notturna alla Basilica di San Marco. Cominciamo con la navigazione in Canal Grande, cuore di Venezia, con i suoi palazzi signorili, magnifica quinta scenografica, unica nel suo genere; la passeggiata nei sestieri è d’obbligo per immergersi …

    [leggi tutto]

    Viaggio NEL REATINO: LA SABINA ANTICA E MEDIOEVALE

    17/21 marzo 2022

    Viaggio di 5 giorni nel Lazio Alla scoperta della Sabina, regione compresa tra Rieti e Roma, tra i Monti Sabini e il lago di Bracciano, solcata dal biondo Tevere. Il paesaggio già in antico costellato di piccoli centri italici, falisci e romani, nel medioevo si popola di pittoreschi borghi, castelli e abbazie. Lucus Feroniae, sulla …

    [leggi tutto]

    Viaggio LUNGO IL RENO: BOLOGNA E LA ROCCHETTA MATTEI

    26/27 febbraio 20222

    Viaggio di 2 giorni in Emilia organizzato da Milano Bologna, la vecchia Signora, rossa di cotto, porticata e turrita, densa di storie tra case e contrade, nobile e gentile, ci attende con i suoi tesori. Tra i portici si nasconde l’Oratorio di Santa Cecilia, con affreschi del Francia e di Aspertini, realizzati nel primo Cinquecento; …

    [leggi tutto]

    Viaggio L’INCANTO DI NAPOLI. IL SUO GOLFO E I LUOGHI DI DELIZIA

    5/8 dicembre 2021

    Le mille e una Napoli. Come in un racconto da favola, c’era una volta e c’è una città straordinaria, che nelle notti dicembrine si accende di luci palpitanti, quasi vocianti, e che regala sprazzi di bellezza inaspettata, nascosta, da scovare dietro portoni antichi. La Napoli viscerale, quella cui il sangue mescolato a profonda devozione, quasi …

    [leggi tutto]

    Viaggio ALL’OMBRA DEI VULCANI: I CAMPI FLEGREI

    4/7 novembre 2021

    C’è un luogo lungo la costa del Tirreno che regala scorci spettacolari. Un luogo circoscritto da baie e golfi e da vulcani spenti da secoli, trasformati da una natura bizzarra in piccoli laghi. Un luogo che è carico di storia più di altri e che racconta di antichi approdi e di leggendari fondatori. Quasi ventotto …

    [leggi tutto]

    IN ABRUZZO: ITINERARI D’ARTE TRA NATURA E STORIA

    5/10 ottobre 2021

    Un susseguirsi di erte e declivi disegna il paesaggio antico di questa terra. Una successione costante di rilievi, colline, rocche e montagne: i loro profili si perdono in lontananza sfumando, a volte, nelle nuvole. Un territorio le cui uniche contaminazioni sono con la storia, quella dei popoli fieri e combattivi che qui hanno abitato prima …

    [leggi tutto]

    L’ISOLA NELL’ISOLA: LA SICILIA NORD-ORIENTALE

    13/20 settembre

    VIAGGIO DAL 13 AL 20 SETTEMBRE Per primo l’oro dei mosaici insieme all’azzurro del cielo e del mare, cangiante dal blu al turchese. Poi il bianco della pietra cavata dai monti, su cui il sole si crogiola e si spande. Infine il nero, quello che viene dal cuore della terra, un nero costellato di timidi …

    [leggi tutto]

    NELLE VALLI OCCITANE: TESORI D’ARTE DEL BASSO PIEMONTE

    21/24 agosto 2021

    VIAGGIO DAL 21 al 24 AGOSTO 2021 Ad Occidente, dove le Alpi gettano lunghe ombre serotine, si stende un ventaglio di valli percorse da strade impervie, disegnate dal tempo, serpeggianti tra boschi e radure. La lingua è diversa, millenaria, una contaminazione di idiomi antichi la cui eco si va lentamente spegnendo. Qui, lontano dai valichi, …

    [leggi tutto]

    CORTONA, CHIUSI, ORVIETO: DENTRO IL MEDIOEVO SULLE TRACCE DEGLI ETRUSCHI

    15/19 giugno

    È giugno. È la stagione in cui la luce non se ne vuole andare dalla terra. In cui i tramonti sono lontani e sembra non tornino più. E il tempo si ferma un momento a guardare indietro. Nelle verdi terre umbre e toscane, costellate di pievi e piccoli borghi medioevali, tra colline, boschi e corsi …

    [leggi tutto]

    INCANTI LUMINOSI: VENEZIA E LA SUA LAGUNA

    28/30 maggio

    Un bagno di liquida luce dorata. Ad ogni passo, un angolo di casa, una finestra socchiusa si vestono di riflessi mobili, guizzanti. L’aria è permeata di una lontana eco di mare e di un pizzico di follia, coloratissima. Molte storie da narrare, una per ogni notte incantata, come nelle favole orientali: e dall’Oriente vengono a …

    [leggi tutto]