Realismo Magico a Palazzo Reale

La mostra dedicata al Realismo Magico a Palazzo Reale, racconta per immagini una delle molte vie del ritorno alla figurazione che ha segnato l’arte degli anni ’20. Visitandola, ci siamo lasciate conquistare dai ritratti femminili. Perché ci piacciono? Perché con le loro forme armoniose e nitide, sono allo stesso tempo incantevoli e ingannevoli. E perché, …

Leggi tutto

Le Ninfee di Monet. Breve storia (triste)

Claude Monet è il più celebrato degli Impressionisti. Ci basta evocarne il nome perché il pensiero voli alle sue cattedrali avvolte nella luce del giorno che cambia, ai covoni di paglia sfaldati dal sole, alle tardive, instabili vedute di Venezia, e naturalmente alle sue ninfee… Ma le Ninfee di Monet sono piaciute sempre? A dire …

Leggi tutto

Mario Sironi, in ‘due parole’

Mario Sironi. Sintesi e grandiosità. La nuova mostra del Museo del Novecento è aperta fino al 27 marzo 2022 a Milano. Mario Sironi, in ‘due parole’ ‘Sintesi’ e ‘grandiosità’ sono le parole scelte per inquadrare l’opera di Sironi. Termini perfetti, in verità, per circoscrivere un talento difficile da amare, ma impossibile da trascurare. Difficile, perché …

Leggi tutto

Submariner. Una mostra per l’estate a Milano

Submariner è una piccola mostra incantevole, e un’occasione per (ri)scoprire l’Acquario Civico di Milano! Siete a Milano e in cerca di idee? Abbiamo un suggerimento! Che ne dite dell’Acquario Civico? A noi piace da sempre, forse perché è un’architettura bizzarra, forse perché i suoi ospiti, anche se lo spazio è ristretto, hanno l’aria di nuotare …

Leggi tutto

Semina. L’infiorata di via della Spiga

Una deliziosa novità colorata arriva a Milano: l’infiorata! L’avreste mai immaginato? 60 maestri infioratori sono arrivati da Noto, in Sicilia, per ridisegnare l’iconica via della Spiga. Succede solo fino a sabato 3 luglio, la magia dei fiori, si sa, è effimera. Se siete in città, vale la pena di dare una sbirciatina. Semina. L’infiorata di …

Leggi tutto

ADI Design Museum

L’ADI Design Museum è l’ultimo nato tra i musei milanesi. Nuovo, nuovissimo e irresistibile! Perché un nuovo museo del design a Milano? E perché questo nome? Partiamo da qui. ADI è l’Associazione per il Disegno Industriale nata nel 1956 allo scopo di accompagnare una nuova professione, quella del designer, verso una definizione di sé. Sì, …

Leggi tutto

Tour di Milano a piedi in un giorno

Il tour di Milano a piedi in un giorno? Buona idea! Intanto perché Milano, anche se da queste parti ci piace pensarci enormi come Londra o New York, è ‘piccolina’, quindi, senza troppa fatica, si può approfittare di una giornata libera per scoprirla, almeno un po’! E poi… il bello è nei dettagli, e solo …

Leggi tutto

Tour di Milano a Piedi: la città che sale

Tra i tanti tour di Milano a piedi che ci viene in mente di suggerirvi, ne proponiamo uno che vi costringerà a guardare tutto il tempo all’insù! Lo spunto ce lo dà un celebrato dipinto di Umberto Boccioni, intitolato La città che sale che oggi è esposto al MoMA di New York. Per Boccioni, che …

Leggi tutto

Yarn Bombing Festival Milano

Arriviamo all’ultimo momento, perché è un festival cortissimo, dura solo 3 giorni, dall’11 al 13 giugno, ma è coloratissimo, divertente e per una buona causa. È lo Yarn Bombing Festival che ha rivestito Lambrate di lavori all’uncinetto! Giovani tradizioni crescono Lo yarn bombing è un’idea degli anni ‘2000, che ha cominciato a colorare le città …

Leggi tutto

Le Signore dell’Arte… secondo Acànto

La mostra Le Signore dell’Arte, allestita a Palazzo Reale è, finalmente, l’occasione per tornare a frequentare un po’ di bellezza e riprendere la buona abitudine di familiarizzare con le iniziative culturali. Sappiamo che sono mancate anche a voi! LE SIGNORE DELL’ARTE. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 È una mostra che spazia dalla pittura …

Leggi tutto

Parco Sempione: cosa vedere

Il Parco Sempione è il più milanese dei parchi cittadini. Non il più bello, non il più grande, ma di sicuro ha qualcosa di speciale. Il suo segreto sta nella sua lunga storia? Forse no, o almeno non solo. Forse non è nemmeno una questione… botanica. Secondo noi, c’entra di più l’architettura! La storia di …

Leggi tutto

Via Montenapoleone tra arte e design

Via Montenapoleone, l’architetto Osvaldo Borsani, il suo storico marchio Tecno e l’arte di Lucio Fontana. Questi quattro elementi, sono i puntini che vogliamo provare ad unire per veder emergere le connessioni ibride e stimolanti della Milano del Design. Via Montenapoleone La collocazione geografica è chiara, siamo nel cuore di Milano. Quella storica è meglio definirla: …

Leggi tutto

A Milano, sulle tracce di Thea Casalbore Rasini

Thea Casalbore Rasini è stata un’artista nella Milano dei primi decenni del ‘900. Ha scelto un’arte più complicata di altre, la scultura, in un’epoca in cui l’appartenenza al genere femminile ancora era d’ostacolo anche a chi, come lei, apparteneva a una famiglia patrizia e disponeva di denaro in abbondanza. Thea, nata Teresa Casalbore nel 1893 …

Leggi tutto

Via Vettabbia, storia di un Naviglio, prima dei Navigli

Vettabbia è il nome di una strada milanese. Una viuzza tranquilla e piuttosto defilata, in una posizione invidiabile rispetto al centro. Non è bellissima via Vettabbia, ma il suo nome insolito risuona fin dalle origini di Milano. Vale la pena di indagare un po’, perché, come spesso succede, dietro a un nome, o in questo …

Leggi tutto

Galleria Vittorio Emanuele II. Tra storia e mondanità

Stupefacente esempio di architettura celebrativa, la Galleria Vittorio Emanuele II è l’unica in grado di rubare attenzione alla maestosità del Duomo. Un passage all’europea come nessun altro Aperta sulla piazza del Duomo attraverso il grande arco monumentale, la Galleria è stata costruita tra il 1865 e il 1867. L’ispirazione arrivava allora dalle grandi città europee …

Leggi tutto