ADI Design Museum

L’ADI Design Museum è l’ultimo nato tra i musei milanesi. Nuovo, nuovissimo e irresistibile! Perché un nuovo museo del design a Milano? E perché questo nome? Partiamo da qui. ADI è l’Associazione per il Disegno Industriale nata nel 1956 allo scopo di accompagnare una nuova professione, quella del designer, verso una definizione di sé. Sì, …

Leggi tutto

Tour di Milano a piedi in un giorno

Il tour di Milano a piedi in un giorno? Buona idea! Intanto perché Milano, anche se da queste parti ci piace pensarci enormi come Londra o New York, è ‘piccolina’, quindi, senza troppa fatica, si può approfittare di una giornata libera per scoprirla, almeno un po’! E poi… il bello è nei dettagli, e solo …

Leggi tutto

Tour di Milano a Piedi: la città che sale

Tra i tanti tour di Milano a piedi che ci viene in mente di suggerirvi, ne proponiamo uno che vi costringerà a guardare tutto il tempo all’insù! Lo spunto ce lo da un celebrato dipinto di Umberto Boccioni, intitolato La città che sale che oggi è esposto al MoMA di New York. Per Boccioni, che …

Leggi tutto

Yarn Bombing Festival Milano

Arriviamo all’ultimo momento, perché è un festival cortissimo, dura solo 3 giorni, dall’11 al 13 giugno, ma è coloratissimo, divertente e per una buona causa. È lo Yarn Bombing Festival che ha rivestito Lambrate di lavori all’uncinetto! Giovani tradizioni crescono Lo yarn bombing è un’idea degli anni ‘2000, che ha cominciato a colorare le città …

Leggi tutto

Le Signore dell’Arte… secondo Acànto

La mostra Le Signore dell’Arte, allestita a Palazzo Reale è, finalmente, l’occasione per tornare a frequentare un po’ di bellezza e riprendere la buona abitudine di familiarizzare con le iniziative culturali. Sappiamo che sono mancate anche a voi! LE SIGNORE DELL’ARTE. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 È una mostra che spazia dalla pittura …

Leggi tutto

Parco Sempione: cosa vedere

Il Parco Sempione è il più milanese dei parchi cittadini. Non il più bello, non il più grande, ma di sicuro ha qualcosa di speciale. Il suo segreto sta nella sua lunga storia? Forse no, o almeno non solo. Forse non è nemmeno una questione… botanica. Secondo noi, c’entra di più l’architettura! La storia di …

Leggi tutto

Via Montenapoleone tra arte e design

Via Montenapoleone, l’architetto Osvaldo Borsani, il suo storico marchio Tecno e l’arte di Lucio Fontana. Questi quattro elementi, sono i puntini che vogliamo provare ad unire per veder emergere le connessioni ibride e stimolanti della Milano del Design. Via Montenapoleone La collocazione geografica è chiara, siamo nel cuore di Milano. Quella storica è meglio definirla: …

Leggi tutto

A Milano, sulle tracce di Thea Casalbore Rasini

Thea Casalbore Rasini è stata un’artista nella Milano dei primi decenni del ‘900. Ha scelto un’arte più complicata di altre, la scultura, in un’epoca in cui l’appartenenza al genere femminile ancora era d’ostacolo anche a chi, come lei, apparteneva a una famiglia patrizia e disponeva di denaro in abbondanza. Thea, nata Teresa Casalbore nel 1893 …

Leggi tutto

Via Vettabbia, storia di un Naviglio, prima dei Navigli

Vettabbia è il nome di una strada milanese. Una viuzza tranquilla e piuttosto defilata, in una posizione invidiabile rispetto al centro. Non è bellissima via Vettabbia, ma il suo nome insolito risuona fin dalle origini di Milano. Vale la pena di indagare un po’, perché, come spesso succede, dietro a un nome, o in questo …

Leggi tutto

Galleria Vittorio Emanuele II. Tra storia e mondanità

Stupefacente esempio di architettura celebrativa, la Galleria Vittorio Emanuele II è l’unica in grado di rubare attenzione alla maestosità del Duomo. Un passage all’europea come nessun altro Aperta sulla piazza del Duomo attraverso il grande arco monumentale, la Galleria è stata costruita tra il 1865 e il 1867. L’ispirazione arrivava allora dalle grandi città europee …

Leggi tutto