Visita guidata MOSTRA REALISMO MAGICO

Visita guidata MOSTRA REALISMO MAGICO

Uno stile italiano

Date Disponibili

09 Dicembre 2021
Ore 18:45

non disponibile

12 Dicembre 2021
Ore 17:15

disponibile

15 Gennaio 2022
Ore 14:15

disponibile

Costo a persona € 23,00

Palazzo Reale ospita, fino al 22 febbraio 2022, un’intrigante e ampia rassegna dedicata al Realismo Magico: un viaggio, tutto pittorico, in un mondo familiare ed estraneo allo stesso tempo o, per dirla con Freud, un viaggio nel ‘perturbante’!

È proprio l’ambiguità la sostanza profonda del Realismo Magico che dei tanti ‘ritorni all’ordine’ del novecento, è forse il più appagante dal punto di vista estetico, e sicuramente il più curioso.
Siamo negli anni ’20 e ‘30, la grande guerra è finita e il trambusto irruento delle avanguardie storiche ha lasciato il posto a una pittura placida e contemplativa. Le pennellate violente e le linee spezzate si sono ricomposte morbidamente. Sono spariti gli spigoli, è tornato il colore. La pittura, pare, ha ricominciato ad osservare la realtà… ma è solo questo?

In un’epoca in bilico tra il desiderio di evasione di chi è uscito dalla prima guerra e la necessità di equilibrio di chi sta per scivolare nella seconda, il ritorno delle forme deriva da un nuovo innamoramento per il Quattrocento, ma questo è solo il punto di partenza. Lo spiega bene Giorgio De Chirico nel 1921 quando scrive su Valori Plastici che: “i sogni di mezzanotte ed i magnifici incubi d’un Masaccio e d’un Paolo Uccello, si risolvono nella chiarezza immobile e nella trasparenza adamantina di una pittura felice e tranquilla, ma che serba in sé un’inquietudine. È davvero così: nel realismo minuto e terso di artisti come Felice Casorati, Antonio Donghi, Ubaldo Oppi e Achille Funi, tutto è perfetto, ma la vitalità sembra bandita. Il tempo non scorre. Il loro è un mondo incantato e sospeso, bello e inabitabile.
E a lasciarci più straniti ancora è la scelta dei temi: mai i santi, né gli eroi, al loro posto la piccola borghesia senza nome; mai i racconti del mito, né le grandi battaglie, a farne le veci, la routine degli interni borghesi.
E la pittura è un sogno lucido e sorprendente.









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita Guidata alla mostra Realismo Magico. Uno stile italiano

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima nel Cortile interno di Palazzo Reale

    Costo della visita € 23,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazione e biglietto di ingresso alla mostra
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso

    Accessibilità per tutti

    Realismo Magico. Uno stile italiano

    Fino al 27 febbraio 2022

    Dove si trova Palazzo Reale, piazzetta Reale a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10-19.30 (il giovedì fino alle 22.30)

    Indirizzo ufficiale www.palazzorealemilano.it

    AVVISO: in ottemperanza alle misure stabilite con il Decreto Legge del 23 luglio 2021, N 105, a partire dal 6
    agosto 2021 per accedere alle sale della mostra sarà necessario essere in possesso della certificazione Green Pass.
    Qui il Decreto Legge:
    https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg

    Qui le informazioni sui requisiti e le modalità per ottenerlo:
    https://www.dgc.gov.it/web/

    Potrebbe interessarti anche

    Visita Guidata Mostra GRAND TOUR

    Sogno d'Italia, da Venezia a Pompei.

    Un irrinunciabile viaggio di perfezionamento per i rampolli delle classi egemoni, questo, nella sostanza, era il Grand Tour.
    La comunità dei tourists che si muoveva tra le città italiane nel secolo dei Lumi era cosmopolita e avventurosa; ed è nelle opere degli artisti al loro servizio, nei loro dipinti, nelle sculture e nella produzione di raffinati souvenir, che incontriamo i viaggiatori di un tempo; li seguiamo, di tappa in tappa, nelle grandi città italiane e scopriamo i loro gusti, il loro pensiero, i loro volti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA MONET

    Dal Musée Marmottan Monet, Parigi

    La mostra Monet dal Musée Marmottan Monet racconta l’avventura impressionista attraverso i suoi protagonisti -Monet, ma non solo-, tra artisti, collezionisti e opere emozionanti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA IL CORPO E L’ANIMA

    Da Donatello a Michelangelo.

    Una mostra preziosa racconta a Milano come il pensiero umanistico, che dopo secoli di misticismo rimette l’uomo al centro del mondo -l’uomo che è fatto di carne (il corpo) e di emozioni (l’anima)- prende forma nell’arte, e in particolare, nelle tre dimensioni della scultura.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA LE SIGNORE DELL’ARTE

    Storie di donne tra ‘500 e ‘600

    La visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte a Palazzo Reale… finalmente ci siamo! Ma chi sono le signore dell’arte? Le 34 artiste –rigorosamente femmine- che hanno popolato il Cinquecento e il Seicento pittorico italiano, e  non solo. L’idea di raggrupparle tutte in una mostra, a dire la verità, ci piace poco. Non perché non …

    [leggi tutto]