Visita guidata mostra REALISMO MAGICO

Visita guidata mostra REALISMO MAGICO

Uno stile italiano

Costo a persona € 23,00 incluso biglietto e sistema di microfonaggio

Palazzo Reale ospita, fino al 22 febbraio 2022, un’intrigante e ampia rassegna dedicata al Realismo Magico: un viaggio, tutto pittorico, in un mondo familiare ed estraneo allo stesso tempo o, per dirla con Freud, un viaggio nel ‘perturbante’!

È proprio l’ambiguità la sostanza profonda del Realismo Magico che dei tanti ‘ritorni all’ordine’ del novecento, è forse il più appagante dal punto di vista estetico, e sicuramente il più curioso.
Siamo negli anni ’20 e ‘30, la grande guerra è finita e il trambusto irruento delle avanguardie storiche ha lasciato il posto a una pittura placida e contemplativa. Le pennellate violente e le linee spezzate si sono ricomposte morbidamente. Sono spariti gli spigoli, è tornato il colore. La pittura, pare, ha ricominciato ad osservare la realtà… ma è solo questo?

In un’epoca in bilico tra il desiderio di evasione di chi è uscito dalla prima guerra e la necessità di equilibrio di chi sta per scivolare nella seconda, il ritorno delle forme deriva da un nuovo innamoramento per il Quattrocento, ma questo è solo il punto di partenza. Lo spiega bene Giorgio De Chirico nel 1921 quando scrive su Valori Plastici che: “i sogni di mezzanotte ed i magnifici incubi d’un Masaccio e d’un Paolo Uccello, si risolvono nella chiarezza immobile e nella trasparenza adamantina di una pittura felice e tranquilla, ma che serba in sé un’inquietudine. È davvero così: nel realismo minuto e terso di artisti come Felice Casorati, Antonio Donghi, Ubaldo Oppi e Achille Funi, tutto è perfetto, ma la vitalità sembra bandita. Il tempo non scorre. Il loro è un mondo incantato e sospeso, bello e inabitabile.
E a lasciarci più straniti ancora è la scelta dei temi: mai i santi, né gli eroi, al loro posto la piccola borghesia senza nome; mai i racconti del mito, né le grandi battaglie, a farne le veci, la routine degli interni borghesi.
E la pittura è un sogno lucido e sorprendente.








    INFORMAZIONI UTILI

    Visita Guidata alla mostra Realismo Magico. Uno stile italiano

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima nel Cortile interno di Palazzo Reale

    Costo della visita € 23,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazione e biglietto di ingresso alla mostra
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso

    Accessibilità per tutti

    Realismo Magico. Uno stile italiano

    Fino al 27 febbraio 2022

    Dove si trova Palazzo Reale, piazzetta Reale a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10-19.30 (il giovedì fino alle 22.30)

    Indirizzo ufficiale www.palazzorealemilano.it

    AVVISO: in ottemperanza alle misure stabilite con il Decreto Legge del 23 luglio 2021, N 105, a partire dal 6
    agosto 2021 per accedere alle sale della mostra sarà necessario essere in possesso della certificazione Green Pass.
    Qui il Decreto Legge:
    https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg

    Qui le informazioni sui requisiti e le modalità per ottenerlo:
    https://www.dgc.gov.it/web/

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata mostra HIERONYMUS BOSCH

    e l'Europa meridionale

    Di Hieronymus Bosch sappiamo ben poco. Eppure il suo nome è familiare a tutti. Qualcosa di simile ad un marchio. Non certo per caso! Il suo lavoro è talmente singolare da restare impresso già al primo sguardo. Immaginifico e complesso. Su di lui e sul suo lascito artistico in Europa, indaga la nuova mostra di Palazzo Reale a Milano.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra MAX ERNST

    La mostra dedicata a Max Ernst a Palazzo Reale, a Milano lo racconta attraverso 200 opere, arrivate grazie a una serie di prestiti internazionali e visibili, a Palazzo Reale, fino al 26 febbraio 2023.

    [leggi tutto]

    VIsita guidata Mostra I MARMI TORLONIA

    In arrivo da Roma, la preziosa collezione di marmi antichi della famiglia Torlonia è in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano. Una vera sorpresa e una assoluta meraviglia!
    5 sezioni, per 96 opere, sul doppio binario del valore estetico e storico della statuaria classica e del racconto fascinoso di un’impresa collezionistica audace e appassionante.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra DAVID LACHAPELLE

    I believe in miracles

    La nuova mostra del MUDEC, aperta fino all’11 settembre 2022,  è dedicata alla fotografia di David LachapelleIl suo curriculum in breve? Gli inizi con Andy Warhol a Interview Magazine negli anni ‘80.
    Tante riviste di moda, tanti ritratti su commissione (praticamente tutta Hollywood ha sfilato davanti al suo obbiettivo), incursioni –glitterate- nel mondo della TV, della  e dei video musicali e poi la scelta della fotografia d’arte.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra MARC CHAGALL

    Una storia di due mondi

    La mostra Marc Chagall. Una storia di due mondi, al MUDEC, raconta la doppia anima, quella russa e quella ebraica, di un artista che ha attraversato il Novecento come un raggio di luce delicato e potente. Lo fa attraverso le sue illustrazioni editoriali, e ponendo l’attenzione sulle fonti culturali a cui attinge. Realizzata in collaborazione con l’Israel Museum di Gerusalemme.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra SOROLLA

    Pittore di luce

    Proviamo a immaginare una storia diversa. Quella di un pittore felice, appagato nella carriera e nella vita. Talentuoso, ma non tormentato. Celebrato in vita, più che in morte.
    Ma esiste un pittore così? Esiste, e si chiama Joaquìn Sorolla. Palazzo Reale gli dedica una mostra, aperta fino al 26 giugno 2022.
    Che cosa c’è nei suoi dipinti? C’è il sole di mezzogiorno, la schiuma del mare, il vento sulla sabbia.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra TIZIANO

    e l'immagine della donna nel Cinquecento veneziano

    La mostra Tiziano e l’immagine della donna, è aperta a Palazzo Reale fino al 5 giugno 2022. Conta 16 opere di Tiziano, affiancate da quelle di altrettanti protagonisti della scena lagunare, come Giorgione, Palma il Vecchio, Tintoretto e Veronese. Il filo conduttore è la figura femminile. Un ruolo centrale nella Venezia del Cinquecento? E’ davvero così? Vale la pena di scoprirlo.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra DIVISIONISMO

    Due collezioni

    La bella mostra Divisionismo. Due collezioni, aperta alla GAM fino al 6 marzo 2022, riunisce e confronta due collezioni importanti: quella lombarda della Galleria d’Arte Moderna, e quella Piemontese della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
    I nomi ci sono tutti o quasi: Segantini, Previati, Longoni, Fornara, Morbelli, Pusterla, Pellizza da Volpedo, e dal confronto tra le due collezioni, emergono bene le molte sfumature di un movimento pittorico che è rivoluzione tecnica, ma anche mille altre cose.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra MONDRIAN

    Dalla figurazione all'astrazione

    Tutti conosciamo Mondrian per le sue linee perpendicolari e per i colori primari stesi a tinte piatte, in composizioni geometriche rigorosissime. Ma i primi dipinti con queste caratteristiche arrivano attorno al 1920, quando Mondrian ha quasi 50 anni. E prima?
    Se avete voglia di lasciarvi sorprendere, venite a visitare con noi la mostra Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione.

    [leggi tutto]

    Visita guidata mostra GRAND TOUR

    Sogno d'Italia, da Venezia a Pompei.

    Un irrinunciabile viaggio di perfezionamento per i rampolli delle classi egemoni, questo, nella sostanza, era il Grand Tour.
    La comunità dei tourists che si muoveva tra le città italiane nel secolo dei Lumi era cosmopolita e avventurosa; ed è nelle opere degli artisti al loro servizio, nei loro dipinti, nelle sculture e nella produzione di raffinati souvenir, che incontriamo i viaggiatori di un tempo.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA MONET

    Dal Musée Marmottan Monet, Parigi

    La mostra Monet dal Musée Marmottan Monet racconta l’avventura impressionista attraverso i suoi protagonisti -Monet, ma non solo-, tra artisti, collezionisti e opere emozionanti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA MARIO SIRONI

    Sintesi e grandiosità

    La mostra Mario Sironi. SIntesi e Grandiosità al Museo del Novecento, racconta l’opera e la vita di un artista difficile e intenso a sessant’anni dalla sua morte.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA IL CORPO E L’ANIMA

    Da Donatello a Michelangelo.

    Una mostra preziosa racconta a Milano come il pensiero umanistico, che dopo secoli di misticismo rimette l’uomo al centro del mondo -l’uomo che è fatto di carne (il corpo) e di emozioni (l’anima)- prende forma nell’arte, e in particolare, nelle tre dimensioni della scultura.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA LE SIGNORE DELL’ARTE

    Storie di donne tra ‘500 e ‘600

    La visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte a Palazzo Reale… finalmente ci siamo! Ma chi sono le signore dell’arte? Le 34 artiste –rigorosamente femmine- che hanno popolato il Cinquecento e il Seicento pittorico italiano, e  non solo. L’idea di raggrupparle tutte in una mostra, a dire la verità, ci piace poco. Non perché non …

    [leggi tutto]