Visita guidata MOSTRA LE SIGNORE DELL’ARTE

Visita guidata MOSTRA LE SIGNORE DELL’ARTE

Storie di donne tra ‘500 e ‘600

Costo a persona € 23,00

La visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte a Palazzo Reale… finalmente ci siamo!

Ma chi sono le signore dell’arte? Le 34 artiste –rigorosamente femmine- che hanno popolato il Cinquecento e il Seicento pittorico italiano, e  non solo.

L’idea di raggrupparle tutte in una mostra, a dire la verità, ci piace poco. Non perché non siano abbastanza valide, ma proprio per il contrario. Pensateci: non ci sogneremmo mai di organizzare una mostra sui ‘Signori’ dell’arte, di nessuna epoca; e questo, semplicemente perché ai maschi la storia ha concesso tutto, e così fanno le mostre, dando loro, singolarmente, tutto lo spazio che meritano. Non è così per le donne… o almeno non ancora.

Pazienza, approfitteremo di questa occasione per riflettere, anche qu questo.

Peraltro, il fatto che il contenitore ci lasci poco entusiaste, non significa che il contenuto non sia invece entusiasmante. Anzi, il fatto che siano ben 34 artiste, lo prenderemo come una vera opportunità! Infatti, se ad aprire la mostra troviamo Sofonisba Anguissola e a chiuderla, Artemisia Gentileschi, due signore che ci sono più familiari di altre, vogliamo scommettere che saranno invece quelle meno celebrate ad entusiasmarci? La determinazione di Lavinia Fontana, la grazia di Margherita Volò Caffi, la tenacia di Giovanna Garzoni; e poi ancora, l’insospettabile emancipazione delle artiste monache come  Plautilla Nelli e l’intraprendenza delle figlie d’arte come Orsola Maddalena Caccia, saranno non solo l’occasione per un viaggio nella bellezza, e anche l’opportunità per immaginare una storia dell’arte più vera e inclusiva. Insomma, una mostra da non perdere!









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita Guidata alla mostra Le Signore dell’Arte con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso della  mostra, a Palazzo Reale

    Costo della visita € 23,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazione e biglietto di ingresso alla mostra
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Accessibilità per tutti

    Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 a Palazzo Reale

    Fino al 25 luglio 2021

    Dove si trova Palazzo Reale, Piazzetta Reale a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10-19.30

    Indirizzo ufficiale www.palazzoreale.it

    AVVISO: in ottemperanza alle misure stabilite con il Decreto Legge del 23 luglio 2021, N 105, a partire dal 6 agosto 2021 per accedere alle sale della mostra sarà necessario esibire la certificazione Green Pass.
    Qui il Decreto Legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg
    Qui le informazioni sui requisiti e le modalità per ottenerlo: https://www.dgc.gov.it/web/

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata MOSTRA DIVISIONISMO

    Due collezioni

    La bella mostra Divisionismo. Due collezioni, aperta alla GAM fino al 6 marzo 2022, riunisce e confronta due collezioni importanti: quella lombarda della Galleria d’Arte Moderna, e quella Piemontese della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.
    I nomi ci sono tutti o quasi: Segantini, Previati, Longoni, Fornara, Morbelli, Pusterla, Pellizza da Volpedo, e dal confronto tra le due collezioni, emergono bene le molte sfumature di un movimento pittorico che è rivoluzione tecnica, ma anche mille altre cose.

    [leggi tutto]

    Visita guidata Mostra MONDRIAN

    Dalla figurazione all'astrazione

    Tutti conosciamo Mondrian per le sue linee perpendicolari e per i colori primari stesi a tinte piatte, in composizioni geometriche rigorosissime. Ma i primi dipinti con queste caratteristiche arrivano attorno al 1920, quando Mondrian ha quasi 50 anni. E prima?
    Se avete voglia di lasciarvi sorprendere, venite a visitare con noi la mostra Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione. Scoprirete in Mondrian un meraviglioso pittore figurativo che attraverso un lungo esercizio arriverà alla sua svolta radicale.

    [leggi tutto]

    Visita guidata Mostra GRAND TOUR

    Sogno d'Italia, da Venezia a Pompei.

    Un irrinunciabile viaggio di perfezionamento per i rampolli delle classi egemoni, questo, nella sostanza, era il Grand Tour.
    La comunità dei tourists che si muoveva tra le città italiane nel secolo dei Lumi era cosmopolita e avventurosa; ed è nelle opere degli artisti al loro servizio, nei loro dipinti, nelle sculture e nella produzione di raffinati souvenir, che incontriamo i viaggiatori di un tempo; li seguiamo, di tappa in tappa, nelle grandi città italiane e scopriamo i loro gusti, il loro pensiero, i loro volti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA REALISMO MAGICO

    Uno stile italiano

    Palazzo Reale ospita, fino al 22 febbraio 2022, un’intrigante e ampia rassegna dedicata al Realismo Magico: un viaggio, tutto pittorico, in un mondo familiare ed estraneo allo stesso tempo o, per dirla con Freud, un viaggio nel ‘perturbante’!
    È proprio l’ambiguità la sostanza profonda del Realismo Magico che dei tanti ‘ritorni all’ordine’ del novecento, è forse il più appagante dal punto di vista estetico, e sicuramente il più curioso.
    Siamo negli anni ’20 e ‘30, la grande guerra è finita e il trambusto irruento delle avanguardie storiche ha lasciato il posto a una pittura placida e contemplativa. Le pennellate violente e le linee spezzate si sono ricomposte morbidamente. Sono spariti gli spigoli, è tornato il colore. La pittura, pare, ha ricominciato ad osservare la realtà… ma è solo questo?

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA MONET

    Dal Musée Marmottan Monet, Parigi

    La mostra Monet dal Musée Marmottan Monet racconta l’avventura impressionista attraverso i suoi protagonisti -Monet, ma non solo-, tra artisti, collezionisti e opere emozionanti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA IL CORPO E L’ANIMA

    Da Donatello a Michelangelo.

    Una mostra preziosa racconta a Milano come il pensiero umanistico, che dopo secoli di misticismo rimette l’uomo al centro del mondo -l’uomo che è fatto di carne (il corpo) e di emozioni (l’anima)- prende forma nell’arte, e in particolare, nelle tre dimensioni della scultura.

    [leggi tutto]