Visita guidata MOSTRA DIVISIONISMO

Visita guidata MOSTRA DIVISIONISMO

Due collezioni

Date Disponibili

20 Febbraio 2022
Ore 11:00

disponibile

Costo a persona € 15,00 incluso biglietto e sistema di microfonaggio

È aperta fino al 6 marzo 2022, alla GAM Milano, la mostra Divisionismo. Due collezioni.

Se il Divisionismo è la variabile italiana del post-impressionismo francese, possiamo spingerci a dire che la sua essenza è anche squisitamente lombarda.
È nelle aule milanesi di Brera che si intrecciano le storie di molti dei suoi protagonisti. L’Accademia è il laboratorio del nuovo e anche la macchina della sua divulgazione. È infatti qui, nel 1891, che la Prima Triennale di Brera, pensata per costruire una politica culturale di stampo ‘unitario’ nell’Italia appena nata, ‘offre’ il Divisionismo agli occhi del mondo.
Ma, tra le file dei divisionisti, molti sono anche gli artisti piemontesi.

Sembra dunque la cosa più logica questa bella mostra Divisionismo. Due collezioni, aperta alla GAM (della GAM Milano vi parliamo qui), che riunisce e confronta due collezioni importanti: quella lombarda della Galleria d’Arte Moderna, e quella Piemontese della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

I nomi ci sono tutti o quasi: Segantini, Previati, Longoni, Fornara, Morbelli, Pusterla, Pellizza da Volpedo, e dal confronto tra le due collezioni, emergono bene le molte sfumature di un movimento pittorico che è rivoluzione tecnica, ma anche mille altre cose. Si delineano gli intrecci con il Romanticismo storicista, e le sovrapposizioni con la Scapigliatura. Si intravvede qualche sfumatura preraffaellita e un sottile compiacimento estetico e decadente. La ricerca tecnica concentrata sulla resa della luce, da vita a paesaggi bellissimi, che spesso prediligono l’aria pura della montagna e i bagliori della neve, ma via via incontra il lavoro duro dei contadini e in seguito degli operai nelle città. La religione simbolista e silenziosa della natura diventa denuncia sociale del lavoro minorile e della vita agra nelle fabbriche mentre, non ultima, è la riflessione sulla solitudine della vecchiaia nelle città moderne.

Ma il mondo cambia in fretta, e già nei primi anni del ‘900 fanno i primi passi divisionisti i giovani Balla e Boccioni, pronti a rivoluzionare -un’altra volta- il mondo dell’arte.
Le visite guidate di Acànto alla mostra Divisionismo. Due collezioni, sono in calendario.









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita Guidata alla mostra Divisionismo. Due Collezioni

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti nel cortile della GAM, in via Palestro 16 a Milano

    Costo della visita € 15,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazione e biglietto di ingresso alla mostra
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Accessibilità per tutti

    Divisionismo. Due collezioni

    Fino al 6 marzo 2022

    Dove si trova GAM Galleria d’Arte Moderna a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10.00-17.30

    Indirizzo ufficiale www.gam-milano.com

    AVVISO: in ottemperanza al Decreto Legge 24 dicembre 2021 n.221, dal 10 gennaio l’accesso in mostra sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di Certificazione Verde ottenuta con vaccinazione o guarigione, ovvero con Green Pass Rafforzato/Super Green Pass.
    Tali disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata Mostra MONDRIAN

    Dalla figurazione all'astrazione

    Tutti conosciamo Mondrian per le sue linee perpendicolari e per i colori primari stesi a tinte piatte, in composizioni geometriche rigorosissime. Ma i primi dipinti con queste caratteristiche arrivano attorno al 1920, quando Mondrian ha quasi 50 anni. E prima?
    Se avete voglia di lasciarvi sorprendere, venite a visitare con noi la mostra Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione. Scoprirete in Mondrian un meraviglioso pittore figurativo che attraverso un lungo esercizio arriverà alla sua svolta radicale.

    [leggi tutto]

    Visita guidata Mostra GRAND TOUR

    Sogno d'Italia, da Venezia a Pompei.

    Un irrinunciabile viaggio di perfezionamento per i rampolli delle classi egemoni, questo, nella sostanza, era il Grand Tour.
    La comunità dei tourists che si muoveva tra le città italiane nel secolo dei Lumi era cosmopolita e avventurosa; ed è nelle opere degli artisti al loro servizio, nei loro dipinti, nelle sculture e nella produzione di raffinati souvenir, che incontriamo i viaggiatori di un tempo; li seguiamo, di tappa in tappa, nelle grandi città italiane e scopriamo i loro gusti, il loro pensiero, i loro volti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA REALISMO MAGICO

    Uno stile italiano

    Palazzo Reale ospita, fino al 22 febbraio 2022, un’intrigante e ampia rassegna dedicata al Realismo Magico: un viaggio, tutto pittorico, in un mondo familiare ed estraneo allo stesso tempo o, per dirla con Freud, un viaggio nel ‘perturbante’!
    È proprio l’ambiguità la sostanza profonda del Realismo Magico che dei tanti ‘ritorni all’ordine’ del novecento, è forse il più appagante dal punto di vista estetico, e sicuramente il più curioso.
    Siamo negli anni ’20 e ‘30, la grande guerra è finita e il trambusto irruento delle avanguardie storiche ha lasciato il posto a una pittura placida e contemplativa. Le pennellate violente e le linee spezzate si sono ricomposte morbidamente. Sono spariti gli spigoli, è tornato il colore. La pittura, pare, ha ricominciato ad osservare la realtà… ma è solo questo?

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA MONET

    Dal Musée Marmottan Monet, Parigi

    La mostra Monet dal Musée Marmottan Monet racconta l’avventura impressionista attraverso i suoi protagonisti -Monet, ma non solo-, tra artisti, collezionisti e opere emozionanti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA IL CORPO E L’ANIMA

    Da Donatello a Michelangelo.

    Una mostra preziosa racconta a Milano come il pensiero umanistico, che dopo secoli di misticismo rimette l’uomo al centro del mondo -l’uomo che è fatto di carne (il corpo) e di emozioni (l’anima)- prende forma nell’arte, e in particolare, nelle tre dimensioni della scultura.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA LE SIGNORE DELL’ARTE

    Storie di donne tra ‘500 e ‘600

    La visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte a Palazzo Reale… finalmente ci siamo! Ma chi sono le signore dell’arte? Le 34 artiste –rigorosamente femmine- che hanno popolato il Cinquecento e il Seicento pittorico italiano, e  non solo. L’idea di raggrupparle tutte in una mostra, a dire la verità, ci piace poco. Non perché non …

    [leggi tutto]