Mostra De Nittis. Pittore della vita moderna è la nuova mostra aperta a Palazzo Reale dal 24 febbraio 2024.
Giuseppe De Nittis nasce a Barletta nel 1846. Un orfano ricco, cresciuto dai nonni, sfortunato e indisciplinato, insofferente delle regole e intrigato dal disegno.
La sua carriera di pittore comincia a Napoli, con le vedute turistiche dei bei paesaggi partenopei, poi incontra i Macchiaioli, scopre i viaggi, e approda, giovanissimo e pieno di talento, nella rutilante Parigi. Non lo ferma più nessuno!
Trova subito l’amore, con la bella Léontine, che sarà anche la custode gelosa e determinata della sua eredità artistica. Ottiene riconoscimenti e il successo commerciale. Lavora per Goupil e per il suo rivale, il mercante d’arte tedesco Reitlinger. Piace al Salon, ma nel 1874, partecipa anche alla prima, mitica, mostra impressionista, allestita nello studio del fotografo Nadar, perché al Salon, gli Impressionisti, per un bel po’ non li faranno nemmeno entrare. Frequenta i salotti intellettuali e alla moda. Conquista tutti, anche la Legion d’Honnheur. E ci lascia, quando ha solo 38 anni.
I luoghi dei suoi dipinti sono le grandi capitali eleganti, Parigi e Londra, ma anche il Vesuvio e le coste del sud inondate di sole. I temi, quelli della vita moderna e metropolitana, le belle dame eleganti, i parchi in primavera, le corse dei cavalli, le piste di pattinaggio negli inverni freddi di Parigi, ma anche gli Appennini, le campagne pugliesi e quelle campane. I modi, quelli freschi dell’Impressionismo, quelli arditi della pittura di macchia, l’amore per il plein-air e un mix irresistibile tra leggerezza e sperimentazione.
Le opere che compongono la mostra De Nittis. Pittore della vita moderna, arrivano dal Palazzo della Marra, a Barletta, sede della Pinacoteca che porta il su nome, e che esiste grazie alla generosa donazione della vedova Léontine. Altre sono in prestito dalla GAM di Milano, altre ancora dal Musée d’Orsay e dal Petit Palais di Parigi, da collezioni private e pubbliche italiane ed europee.
La mostra De Nittis. Pittore della vita moderna è aperta a Palazzo Reale, a Milano, fino al 30 giugno 2024.
Le prime visite guidate con Acànto sono in calendario.
Vi aspettiamo!