La visita guidata alla mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dal Medioevo al Novecento alle Gallerie d’Italia di Piazza della Scala, è un viaggio nei secoli, tutto milanese!
Nelle belle sale del palazzo della Banca Commerciale Italiana, si snoda infatti il racconto dei grandi cantieri che hanno reso Milano ciò che è oggi.
Ad accoglierci, le grandi vetrate quattrocentesche del Duomo, perché tutto, a Milano, comincia con il Duomo! Ma nell’ombra del cantiere, si muovono i Visconti, a loro politica ambiziosa e le vie del commercio di una città che, per geografia e capacità di intrapresa, era ed è, la ‘porta d’Italia’.
Poi arriva il Rinascimento, ospite d’onore Leonardo che, sarà pure toscano, ma un po’ è anche nostro!
Il Cinquecento è animato dai cantieri del sacro, sotto la guida di Carlo Borromeo, il Seicento dagli interessi culturali del Cardinal Federico uomo di fede, ma innamorato dei libri e della pittura, in una città che guarda al di là dei proprio confini, in politica e nell’arte.
E poi il Settecento, sospinto dalla ventata veneziana, che porta a Milano Sebastiano Ricci e poi il Tiepolo, a far belle le dimore dei patrizi, con l’opulenza del Barocco e la gentilezza del Rococo. Per poco, perché Giuseppe Piermarini, apre la stagione neoclassica e costruisce l’identità più vera della Milano illuminista e asburgica. Una nuova ‘città ideale’, che piace anche a Napoleone. Riforme politiche e nuovi, ambiziosi cantieri si susseguono durante il suo breve regno, e negli anni delle lotte risorgimentali, puntualmente testimoniati dalle esposizioni annuali dell’Accademia di Brera: il vero termometro di una Milano che diventa, anche, romantica! Rossini la mette in musica, Hayez la dipinge, ma è forse lo straniero Stendhal, il suo innamorato più vero.
E arriva infine il secolo breve, che racconta Milano con le parolibere sfacciate dei Futuristi e con il rigore del Novecento Italiano. E Lucio Fontana, che pensa allo spazio, ma che, quasi a chiudere un cerchio e a ricordarci che, davvero, tutto a Milano, inizia con il Duomo… ne disegna le porte!
Che bel viaggio quello allestito alle Gallerie d’Italia. Fino al 16 marzo.
Le date delle visite guidate di Acànto alla mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dal Medioevo al Novecento sono in calendario.