Visita guidata MOSTRA MARIO SIRONI

Visita guidata MOSTRA MARIO SIRONI

Sintesi e grandiosità

Date Disponibili

04 Dicembre 2021
Ore 16:00

non disponibile

Costo a persona € 22,00

La mostra, intitolata Mario Sironi. Sintesi e Grandiosità al Museo del Novecento racconta l’artista, a sessant’anni dalla sua morte, con 100 opere tutte da contemplare.

Può non piacere Mario Sironi (1885-1961), anzi, è più facile sentirsi respinti che non attratti da certi suoi lavori, così cupi. Ma se li si guarda per un attimo in più, ci si finisce quasi inevitabilmente dentro. C’è una forza che non si può negare nel suo lavoro, che è faticoso per lo spettatore, quanto lo deve essere stato per l’autore stesso.

Ci impressiona più di tutto delle opere di Sironi esposte in mostra, la materia densa di certi suoi dipinti ad olio. Ci affascina scoprire che, con i paesaggi urbani, così brutali e malinconici allo stesso tempo, convivono ballerine futuriste e cocotte colorate e ammiccanti. È intrigante il suo percorso artistico, e complicato anche; è fatto di tentativi e sperimentazioni, prima per trovare il proprio linguaggio, poi per trasformarlo in qualcosa di più grande, che assomiglia all’ideale. Sironi, come la mostra che lo racconta, parte dal Simbolismo, abbraccia il Futurismo e sfiora la Metafisica e infine approda alla sua dimensione più autentica: il Novecento Italiano. Lo costruisce, lo esplora, e poi lo espande verso una dimensione sempre più grande e, idealmente, più condivisa, quella della pittura murale, che è arte per tutti. È in questa formula novecentista che il suo senso dei volumi e l’inclinazione al classico si combinano in una modernità tutta personale, che in fondo riflette i tempi complicati della società in cui vive. Lui, che è introverso e tormentato, vittima di forti depressioni, ma artisticamente determinatissimo.

La mostra, aperta fino al 27 marzo 2022, racconta una biografia e una pittura non facili e sa trasformarle in un racconto per immagini efficace e sorprendente.
Se volete saperne di più, ne parliamo anche nel nostro articolo intitolato Mario Sironi, in ‘due parole’.









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita Guidata alla mostra Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso del Museo del Novecento in piazzetta Reale

    Costo della visita € 22,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazione e biglietto di ingresso alla mostra
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Accessibilità per tutti

    Mario Sironi. Sintesi e grandiosità

    Fino al 27 marzo 2022

    Dove si trova Museo del Novecento, piazzetta Reale a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10-19.30 (il giovedì fino alle 22.30)

    Indirizzo ufficiale www.museodelnovecento.org

    AVVISO: in ottemperanza alle misure stabilite con il Decreto Legge del 23 luglio 2021, N 105, a partire dal 6
    agosto 2021 per accedere alle sale della mostra sarà necessario esibire la certificazione Green Pass.
    Qui il Decreto Legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg
    Qui le informazioni sui requisiti e le modalità per ottenerlo: https://www.dgc.gov.it/web/

     

    Potrebbe interessarti anche

    Visita Guidata Mostra GRAND TOUR

    Sogno d'Italia, da Venezia a Pompei.

    Un irrinunciabile viaggio di perfezionamento per i rampolli delle classi egemoni, questo, nella sostanza, era il Grand Tour.
    La comunità dei tourists che si muoveva tra le città italiane nel secolo dei Lumi era cosmopolita e avventurosa; ed è nelle opere degli artisti al loro servizio, nei loro dipinti, nelle sculture e nella produzione di raffinati souvenir, che incontriamo i viaggiatori di un tempo; li seguiamo, di tappa in tappa, nelle grandi città italiane e scopriamo i loro gusti, il loro pensiero, i loro volti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA REALISMO MAGICO

    Uno stile italiano

    Palazzo Reale ospita, fino al 22 febbraio 2022, un’intrigante e ampia rassegna dedicata al Realismo Magico: un viaggio, tutto pittorico, in un mondo familiare ed estraneo allo stesso tempo o, per dirla con Freud, un viaggio nel ‘perturbante’!
    È proprio l’ambiguità la sostanza profonda del Realismo Magico che dei tanti ‘ritorni all’ordine’ del novecento, è forse il più appagante dal punto di vista estetico, e sicuramente il più curioso.
    Siamo negli anni ’20 e ‘30, la grande guerra è finita e il trambusto irruento delle avanguardie storiche ha lasciato il posto a una pittura placida e contemplativa. Le pennellate violente e le linee spezzate si sono ricomposte morbidamente. Sono spariti gli spigoli, è tornato il colore. La pittura, pare, ha ricominciato ad osservare la realtà… ma è solo questo?

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA MONET

    Dal Musée Marmottan Monet, Parigi

    La mostra Monet dal Musée Marmottan Monet racconta l’avventura impressionista attraverso i suoi protagonisti -Monet, ma non solo-, tra artisti, collezionisti e opere emozionanti.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA IL CORPO E L’ANIMA

    Da Donatello a Michelangelo.

    Una mostra preziosa racconta a Milano come il pensiero umanistico, che dopo secoli di misticismo rimette l’uomo al centro del mondo -l’uomo che è fatto di carne (il corpo) e di emozioni (l’anima)- prende forma nell’arte, e in particolare, nelle tre dimensioni della scultura.

    [leggi tutto]

    Visita guidata MOSTRA LE SIGNORE DELL’ARTE

    Storie di donne tra ‘500 e ‘600

    La visita guidata alla mostra Le Signore dell’Arte a Palazzo Reale… finalmente ci siamo! Ma chi sono le signore dell’arte? Le 34 artiste –rigorosamente femmine- che hanno popolato il Cinquecento e il Seicento pittorico italiano, e  non solo. L’idea di raggrupparle tutte in una mostra, a dire la verità, ci piace poco. Non perché non …

    [leggi tutto]