Mostra  – LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale

Mostra – LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale

Storie di donne tra '500 e '600

A Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 è dedicata la prossima mostra di Palazzo Reale. Una mostra che conta 150 opere arrivate a Milano da musei e collezioni italiane e internazionali, che apre le porte il 5 febbraio e fino al 6 giugno 2021.

Ma chi sono Le Signore dell’arte? Sono 34 artiste italiane attive tra la fine del Cinquecento e per tutto il Seicento, un’epoca greve, ma anche pirotecnica, in cui si intrecciano i virtuosismi manieristi, le esigenze didattiche del Concilio di Trento e le meraviglie barocche; e poi ancora, un nuovo atteggiamento scientifico, una nuova geografia del mondo e una società più dinamica, dove gli artisti lavorano per le grandi corti italiane ed europee. Tutti spunti che garantiscono un viaggio intrigante!

Alcuni tra i nomi delle artiste in mostra sono celeberrimi, per primo quello di Artemisia Gentileschi, e poi Sofonisba Anguissola e Fede Galizia, ma sono probabilmente i meno noti, come quelli di Giovanna Garzoni, Elisabetta Sirani o Ginevra Cantofoli che ci fanno venire una gran voglia di rientrare, dopo tanti mesi, a Palazzo Reale e di lasciarci stupire dal talento, così poco celebrato, di artiste raffinatissime!

Che dire… forse si riparte. Lo diciamo piano, però senza nascondere un po’ di sano ottimismo!

Prima possibile pubblicheremo le date delle visite guidate Acànto alla nuova mostra.

Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Milano, Palazzo Reale  5 febbraio – 6 giugno 2021