Nella seconda metà del Trecento Garegnano era un borgo isolato, non troppo lontano da Milano, ma ben al di fuori delle sue mura.
Qui sorgeva, non da molto, una Certosa, fortemente voluta da Giovanni Visconti. Il Visconti non solo era signore del ducato milanese, ma anche Arcivescovo, e aveva bisogno di delegare a qualcuno la cura spirituale della città che gli impegni politici e amministrativi gli rendevano impraticabile. In sostanza… pregate voi perché io non ho tempo!
Aveva quindi scelto per questo i certosini di San Bruno. E per questo è nata la Certosa di Garegnano.
“Bella e nobile”, così per il Petrarca, uno degli ospiti più illustri di sempre, la Certosa è circondata di terre fertili, è oggetto di numerose donazioni, ospita una comunità altamente produttiva.
La sua felice stagione di prosperità e fortuna raggiunge il culmine tra Cinque e Seicento, quando due noti pittori vengono chiamati a decorane la chiesa. Simone Peterzano, il futuro maestro del giovane Caravaggio, e Daniele Crespi, che realizza volti di tale intensità psicologica e teatrale, da far innamorare per sempre di questo luogo uno dei più grandi poeti romantici inglesi, Lord Byron!
È l’opera di entrambi questi maestri che colpisce il visitatore della Certosa: la rutilante tavolozza del Peterzano nel presbiterio (con un “piccolo” spunto per Caravaggio!) e il realismo e la drammaticità di alcune scene d’impatto che caratterizzano il lavoro del Crespi, a ricoprire fianchi e volte in un tripudio di viola e bianchi!
Non a torto questo luogo, vero tempio della pittura, è chiamato la “Cappella Sistina” di Milano.
La nostra visita guidata alla Certosa di Garegnano, che oggi è solo uno dei quartieri di Milano, è un’immersione nella storia, dal Trecento all’avvento delle… autostrade! Se non l’avete ancora vista, approfittate di questa occasione!
INFORMAZIONI UTILI
Visita guidata alla Certosa di Garegnano con Acànto
Durata 90 minuti
Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso della Certosa, in via Garegnano, 28
Costo della visita € 16,00
Cosa è incluso
La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
Contributo per la Certosa
Sistema di microfonaggio (se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)
Accessibilità sì
Potrebbe interessarti anche
Visita guidata SAN SIMPLICIANO, LA BASILICA DEL CARROCCIO
Visita guidata a San Simpliciano, la basilica del Carroccio Siamo sull’antica strada che portava alla Rezia, verso Nord, verso i valichi alpini. Immaginiamo Ambrogio, il vescovo della Milano di IV secolo, capitale dell’Impero d’Occidente, procedere su questa strada, forse pensando alla sua natia Treviri, e decidere di realizzare una nuova basilica (la terza!) come collegamento …
Visita guidata alla Stazione Centrale La cattedrale del movimento. Il tempio della velocità. Si entra ed esce di corsa. Chi sale gli scaloni monumentali, chi le moderne rampe mobili, guardando orologio e tabellone. Presto! E se si perde il treno? Se si aspetta qualcuno? Beh, c’è allora tutto il tempo per guardarsi intorno e accorgersi …
Visita guidata SAN BARNABA E I GIARDINI DELLA GUASTALLA
Milano e il Cinquecento
Visita guidata alla Chiesa di San Barnaba e ai Giardini della Guastalla La chiesa di san Barnaba risale alla metà del ‘500, quando i chierici regolari di S. Paolo ne commissionano la costruzione a Galeazzo Alessi, lo stesso architetto del ‘maledetto’ palazzo Marino! È la loro prima sede a Milano e nel mondo: l’ordine è …
C’è una chiesa a Milano che è stata paragonata a San Pietro in Vaticano! Per la magniloquenza della sua architettura e la sua imponenza: la sua cupola è la più grande dopo quella del Duomo. Noi la vediamo fasciata nel bellissimo tiburio, uscito dai pensieri del Rinascimento bramantesco, e vista da via Passione fa un …
Quanto conosciamo il luogo che, più di altri, è legato all’identità di Milano? E la sua storia? Si parla di eccellenza nel campo degli studi universitari, riconosciuta a livello mondiale. Si parla di formazione tecnica di altissimo livello. Ma questi risultati sono frutto di una storia cominciata più di un secolo e mezzo fa, quando …
Un tuffo nel Rinascimento… in Corso Magenta! Non lontano da Santa Maria delle Grazie e dal suo Cenacolo, un tempo dentro la cerchia di mura medioevale, si trova la chiesa del Monastero Maggiore di San Maurizio. Dalla facciata quasi anonima, nonostante le belle linee architettoniche, e per anni chiusa al pubblico, ora è diventata uno …
La storia dell'aperitivo più meneghino che ci sia... a porte chiuse!
Visita guidata alla Campari Gallery, a porte chiuse con Acànto: il museo più colorato e creativo di Milano, tra contaminazioni artistiche e storia dell’aperitivo! Nella bella sede disegnata da Mario Botta a Sesto San Giovanni, si ripercorrono le tappe, anche e soprattutto artistiche di un’impresa famigliare che è diventata un mito.
Avete una mezza giornata a disposizione? Sì, perché questo è il tempo minimo da spendere in villa: la storia, i racconti dei suoi proprietari e degli ospiti, i gossip – perché no! -, le vicende architettoniche, la società lombarda tra Sette e Ottocento. Cominceremo col dire che è nata dalle carte dell’architetto Piermarini – quello …
Visita guidata alla Cripta di Sansepolcro Anno di grazia 1030. Benedetto pensa alla sua anima e decide di erigere una chiesa, anzi due!, a salvezza sua e della sua famiglia. La vuole per la Santissima Trinità, ma il tempo gli farà il dispetto di cambiare la dedicazione. E questo perché agli occhi degli abitanti di …
Visita guidata MILANO PRIVATA: LA CASA DELLO ZECCHIERE
Nel cuore di Milano, quello antico, quello che anche Leonardo riconosceva come vero centro della città, c’è una piazza che racconta mille e una storie. Non si parla del Duomo, ma di una zona di Milano che ha restituito vestigia più antiche. Siamo dove un tempo era il foro della città romana e dove oggi …
Visita guidata SANT’EUSTORGIO, LA BASILICA DEI MAGI
Visita guidata alla basilica di Sant’Eustorgio I Magi a Milano? Sì, è una storia che si perde nelle brume del Medioevo. Per raccontarla, bisogna parlare del Barbarossa e di un trafugamento un po’ complicato, preceduto da tentativi – goffi! – di ingannare l’imperatore. I milanesi lo sanno: i re magi erano qui un tempo! E …
In centro, a un passo dal Duomo, lungo una strada trafficata e frequentatissima, un piccolo slargo interrompe la sequenza di edifici e negozi. Dietro i fiori di un piccolo chiosco, ecco la facciata di una chiesa, armoniosa nelle sue linee rinascimentali. Chiesa sorta a causa di un miracolo e che ne conserva un altro. La …
Visita guidata A SAN GOTTARDO IN CORTE: GIOTTO E I VISCONTI
Nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, c’è un luogo di antiche memorie trecentesche. La visita guidata a San Gottardo in Corte è un viaggio nel tempo, che ci riporta al secolo dell’ascesa dei Visconti, le “vipere” del Medioevo, protagonisti della storia e della politica “italiana” ed europea. Molto prima che Gian …
Andiamo sui Navigli? Questo si sente spesso dire dai milanesi, doc e “adottati”, quando hanno voglia di fare una bella passeggiata in città o passare una serata in compagnia. Andare sui Navigli significa letteralmente camminarci sopra: sono infatti attraversati da ponti e scorrono tra due alte sponde, che per complicarci la vita si chiamano “alzaia” …
C’è un luogo a Milano che custodisce un capitolo straordinario del Rinascimento italiano. Un luogo visitato da tutto il mondo. Luogo che per la sua importanza storica e artistica, è oggi parte del patrimonio UNESCO dell’umanità. Il Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci è infatti uno dei monumenti più importanti di Milano e spesso è …
Una visita guidata all’Arco della Pace? Perché? Beh, c’è già intorno al suo nome, c’è qualcosa da dire: il nome doveva essere un altro. Ma partiamo dalla… fine. La struttura è maestosa quanto basta: un grande fornice centrale affiancato da due più piccoli, ornato da imponenti colonne, quattro per facciata, coronato in alto da un …
Un tempo sorgeva al limitare settentrionale della città, perché costruito proprio a cavaliere delle mura trecentesche. Oggi questo importante monumento di Milano si trova praticamente in centro, a 10 minuti dal Duomo – a dirci quanto la Milano antica non fosse molto estesa -, inglobato dall’espansione urbanistica di fine Ottocento. Ed è proprio nell’Ottocento che …
Stendhal ne parlava come del teatro più bello del mondo! E ancora oggi, la “Scala” suscita una certa emozione. Si è subito avvolti da un’elegante sinfonia composta da morbidi velluti rossi, da brillanti dorature e dalle luci del lampadario, “la lumiera” dei milanesi. La visita guidata al Teatro alla Scala è un’esperienza! E delle più …
La visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II è una passeggiata dentro… l’Ottocento! Affacciata sulla Piazza del Duomo, è “il salotto” di Milano e in questo salotto ci si incontra dal 1867 (anche se la fine lavori ufficiale data 1877) per bere un caffè o per fare due chiacchiere mentre si getta un’occhiata alle vetrine. …
Il Cimitero Monumentale è naturalmente e prima di tutto, un luogo della memoria. Ma è anche uno straordinario Museo a cielo aperto: una visita guidata al Cimitero Monumentale è un modo diverso ma avvincente per conoscere più a fondo Milano e la sua storia.
Quante sono le cattedrali su cui si può passeggiare? Non molte, anzi. Il Duomo di Milano, però, ha questa particolarità: un “tetto” percorribile a piedi! Una visita guidata impegnativa? Non esattamente, perché sul Duomo, oltre che attraverso una scala – tutta di marmo, si intende! – ci si arriva anche con l’ascensore. Il panorama è …
E questo perché pochi sanno che sotto il Duomo, celati agli occhi di passanti e turisti, si conservano i resti di due importanti battisteri, sconosciuti anche agli stessi milanesi! Uno accolse il futuro vescovo Ambrogio, giunto a Milano con altri destini, l’altro accolse Agostino, la notte della vigilia di Pasqua del 387. Ma sono molto …
Perché fare una visita guidata al Duomo? Ci passiamo spesso davanti, lo guardiamo, ci sembra bello – perché è bello! – e poi scappiamo via, per lo shopping, per lavoro, per la fretta. E crediamo di conoscerlo. Ma se invece ci fermassimo e gli dedicassimo un po’ d’attenzione? Vi siete mai accorti che sul sagrato …
È su tutti i manuali di storia dell’arte: la Basilica di Sant’Ambrogio è infatti considerata la perfetta realizzazione di un’architettura romanica. Ma la sua fondazione è antica e risale ai tempi in cui Milano era capitale dell’Impero Romano. Voluta da Ambrogio, patrono della città, è con il Duomo e Santa Maria delle Grazie tra le …
VISITA GUIDATA A SAN LORENZO Da poco più di un anno sono terminati i lavori nella Cappella imperiale di San Lorenzo e siamo pronti a riportarvi in questo magico luogo, per godere dei risultati del restauro e a scoprire se ci sono… novità. Infatti quando si parla di San Lorenzo, si apre una serie di …
Visita guidata BIBLIOTECA DEL CAPITOLO METROPOLITANO
Tesori di Milano
La Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano, è la più antica fra le Biblioteche di Milano e conta un patrimonio di circa 500 manoscritti, oltre 45.000 volumi a stampa, 68 incunaboli e 878 cinquecentine.
Un’occasione unica per scoprire un luogo milanesissimo e sconosciuto! Nel cuore della città da sempre, eppure nascosta dietro le mura severe del Palazzo dei Canonici. A pochissimi metri dal Duomo e piena di straordinari tesori tra manoscritti miniati, bolle su pergamena, incunaboli…
Visita guidata L’IPPODROMO, I CAVALLI E… LEONARDO!
Siete mai stati all’Ippodromo? Bene, questa è l’occasione giusta! Per omaggiare Leonardo, ci si è messi in mostra anche in uno degli edifici storici di Milano! Risalente agli anni Venti del Novecento, l’Ippodromo del galoppo di San Siro è venuto su in un decennio, per sostituire il vecchio impianto ormai desueto. Frutto del lavoro di …