Visita guidata SANTA MARIA PRESSO SAN CELSO

Visita guidata SANTA MARIA PRESSO SAN CELSO

Con la visita ai sottotetti!

Costo a persona € 16,00

La Madonna dei Miracoli, degli sposi, la Madonna di Ambrogio.

Tanti i nomi legati a Santa Maria presso San Celso, una delle chiese più belle e forse meno conosciute di Milano. Sontuosa, magnifica nei suoi marmi (il pavimento è straordinario!), nei dipinti (si faceva a gara, tra i pittori, per avere una propria opera esposta qui), negli stucchi, modellati ad arte e dorati, racconta una storia che comincia con un semplice campo e tre alberi di gelso.
E Ambrogio, che guidato da ispirazione divina qui ritrova i corpi di due martiri, Nazaro e Celso.
Due chiese, infatti, sorgeranno in seguito: una è ancora visibile, ma nelle forme della ricostruzione romanica, l’altra ha lasciato il posto al Santuario, legato ad un miracolo davvero eclatante. E un altro miracolo l’hanno operato gli architetti e ingegneri che hanno progettato la nuova chiesa, dovendo fare i conti con le vecchie strutture e, soprattutto, con un… muro, speciale, che non si poteva abbattere, né spostare.

La visita guidata al complesso di Santa Maria presso San Celso, che parte dal giardino accanto alla chiesa, dal bellissimo portale romanico e dall’antico altare, si arricchisce di un’esperienza suggestiva: la passeggiata nei… sottotetti della chiesa! Si sale dalla scala del campanile e si percorre il perimetro esterno della fabbrica rinascimentale, tra capriate lignee e decorazioni in cotto, e la vista ravvicinata dell’elegante tiburio.

E poi, ecco finalmente il santuario: nato dalle istanze rinascimentali bramantesche, la sua poderosa architettura custodisce opere di Gaudenzio Ferrari, Cerano, Procaccini e affreschi di antiche miracolose Madonne, benevole patrone di… buoni matrimoni!








    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria presso San Celso con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti alla Chiesa, in Corso Italia, 37

    Costo della visita € 16,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Accesso ai sottotetti del Complesso
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    AVVISOin ottemperanza al Decreto Legge 24 dicembre 2021 n.221, dal 10 gennaio l’accesso alla Cappella e al Museo e Tesoro del Duomo sarà consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di Certificazione Verde ottenuta con vaccinazione o guarigione, ovvero con Green Pass Rafforzato/Super Green Pass.
    Tali disposizioni non si applicano ai soggetti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata QUARTIERE NOLO: MILANO DA RISCOPRIRE

    Storia e storie a due passi dal centro

    Visita guidata Quartiere NoLo: Milano da riscoprire NoLo nacque da una sfida tra amici, mentre si decideva sul nome con cui chiamare il quartiere della zona Pasteur/Rovereto. Il modello fu New York, con la sua Soho: paragone azzardato ma funzionale, perché allo stesso modo NoLo indica la zona a “NOrd di LOreto”. Semplice no? Ebbene, …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA ROMANA: DIAVOLI, STREGHE, CALDERONI

    Visita guidata in Porta Romana tra diavoli, streghe e calderoni! “Una ruota insanguinata, impronta di ossa, un calderone e una pietra incisa”: non sono gli ingredienti di una pozione magica, ma oggetti intorno ai quali ruotano storie e leggende legate alla zona di Porta Romana, dall’antico Brolo, presso la chiesa di Santo Stefano, fino a …

    [leggi tutto]

    Visita guidata CAMPARI GALLERY

    A porte chiuse

    Visita guidata alla Campari Gallery, a porte chiuse con Acànto: il museo più colorato e creativo di Milano, tra contaminazioni artistiche e storia dell’aperitivo! Nella bella sede disegnata da Mario Botta a Sesto San Giovanni, si ripercorrono le tappe, anche e soprattutto artistiche di un’impresa famigliare che è diventata un mito.

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL NAVIGLIO GRANDE

    La Darsena e il Naviglio Pavese

    Visita guidata: il Naviglio Grande: tutto quello che volevate sapere! Il Naviglio Grande è il più iconico e anche il più frequentato dei Navigli milanesi. Il primo in ordine d’apparizione, nell’ambiziosa pianificazione del sistema delle acque cittadine e il protagonista di una storia lunga, che sa di tante cose: di guerra e di potere, ma …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO PRIVATA: LA CASA DELLO ZECCHIERE

    Nel cuore di Milano, quello antico, quello che anche Leonardo riconosceva come vero centro della città, c’è una piazza che racconta mille e una storie. Non si parla del Duomo, ma di una zona di Milano che ha restituito vestigia più antiche. Siamo dove un tempo era il foro della città romana e dove oggi …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ULTIMISSIME DALL’ORTICA!

    In questa Milano che non perde un attimo, stare al passo con le novità è quasi una sfida. Per questo, vi invitiamo a sperimentare le novità in quartiere con una nuova passeggiata dedicata alle Ultimissime dall’Ortica! A chi la consigliamo?
    A chi ha già scoperto con noi il Quartiere Ortica, e vuole restare al passo con la periferia (ma si può ancora dire così?) più dinamica di Milano, e anche a chi ancora non la conosce, per riassumere in una piacevole passeggiata, storie antiche, tradizioni recenti e TUTTE le novità!

    [leggi tutto]

    Visita guidata al QUARTIERE ORTICA

    Il Quartiere Ortica. Fino a non molto tempo fa era la grigia periferia orientale di Milano. Dove un tempo c’erano stati i mulini e le cascine, era arrivata la ferrovia, poi le fabbriche …e a un certo punto, anche la mitica balera.
    Oggi è il regno colorato della street-art alla milanese! Ma è davvero street-art? Scopriamolo!

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL BORGO DI MORIVIONE: TRA CAMPAGNA E CITTÀ

    Milano e dintorni

    Cosa preferite fare oggi? Una visita guidata in campagna o in città? E se facessimo entrambe le cose? Sì, perché a sud della città, al limitare della circonvallazione esterna, esistono parchi e zone verdi eredi dell’antica vocazione agricola e rurale di Milano. Il nostro percorso guidato parte dall’antico borgo del Morivione, che già dal nome …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO INTORNO A PIAZZA PO

    Cimiteri antichi, chiese moderne e il villaggio dei Ferrovieri

    Una visita guidata intorno a Piazza Po… è un percorso insolito quello che vi proponiamo, e difficilmente rientra nelle mete turistiche consuete, ma si snoda in un’area incantevole e tranquilla del centro… a cui non fa difetto il fascino. Qui l’architettura ha saputo mettere al primo posto l’eleganza, nelle esuberanti palazzine eclettiche firmate Coppedè come nelle ville in città e anche nelle audaci sperimentazioni… verticali: quelle dei ‘Grattacieli’ di Piazza Piemonte. E poi il Villaggio dei Ferrovieri ci ricorda di una ferrovia che non c’è più e una chiesa moderna che…

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL VILLAGGIO DEL SARTO E L’ACQUABELLA

    Ancor prima di posare la prima pietra del nuovo Politecnico milanese nel 1927, erano state predisposte le abitazioni per i professori che vi avrebbero insegnato. Era il 1923, l’epoca d’oro delle garden city all’inglese, dell’edilizia sociale, dei villaggi industriali… e a Milano, nessuno come l’architetto Giovanni Broglio aveva saputo distinguersi in questo campo. Ecco perché …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA ORIENTALE – NELLA CERCHIA DEI NAVIGLI

    Tra le terme, il brolo e antiche contrade: nel cuore discreto di Milano

    A due passi da Piazza San Babila si incontra una Milano silente, discreta e… nascosta. I nomi di strade e piazze evocano l’antico passato della zona, parte del sestiere di Porta Orientale. La visita guidata in Porta Orientale parte da Corso Vittorio Emanuele, un tempo Corsia dei Servi per una chiesa dedicata a Maria e …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA ORIENTALE

    Caffè, teatri e luci del mondo nuovo

    Quante volte siamo passati in Galleria Vittorio Emanuele, il salotto di Milano, e non ci siamo accorti di uno strano biberon nascosto tra i mosaici? E cosa ci fa una statua dalle strane fattezze, “appoggiata” ad un muro nei pressi di San Carlo al Corso? La visita guidata in Porta Orientale, anche se attraversa luoghi …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA TICINESE

    Lungo via Torino: curiosità, storia, leggenda

    Tra un negozio e l’altro, in una delle vie più frequentate per lo shopping mordi e fuggi, si nasconde una parte dell’identità di Milano, interessante, a volte curiosa, purtroppo dimenticata. Basterebbe guardare con un po’ più di attenzione e allora… Allora ecco che la visita guidata in Porta Ticinese si trasforma in un viaggio dentro …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA VERCELLINA

    Le Cinque vie, la banchetta e l'aghios

    Una visita guidata in Porta Vercellina è un altro modo di passeggiare per il centro di Milano. Il centro vero, come pensava anche Leonardo. E qual è? Non è il Duomo, ma si trova a due passi dalla Piazza dei Mercanti, da dove questo tour parte. Si tratta della Piazza San Sepolcro, luogo denso di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata LUNGO LA MARTESANA

    Milano fuori dal centro... e nella storia

    Cosa c’è di meglio di una “scampagnata” all’aria aperta, in una bella giornata ottobrina, lontani dal traffico e dalle brutte notizie? Se la pensate come noi, abbiamo un suggerimento: vi proponiamo una visita guidata lungo la Martesana  – perché  no? -, un tempo la “riviera” di Milano, raggiunta col tramvai a cavallo oppure a piedi, …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AL BORGO DI SAN CRISTOFORO

    Storia di una chiesa e di un borgo milanese ieri e oggi

    La visita guidata al Borgo di San Cristoforo è un viaggio trasversale nel tempo e nella storia. Si comincia dal principio, da una Milano plasmata sui riti pagani che diventa cristiana e si prosegue tra abitudini, tradizioni e qualche colpo di scena, fino ad oggi! Sullo sfondo, le grandi imprese militari, come la battaglia di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL PARCO SEMPIONE PER I CURIOSI

    Non andremo a correre, né a classificare le piante rare (e in effetti, nemmeno quelle comuni), ma se per caso credete che un parco cittadino sia solo un polmone verde utile alle pratiche sportive… beh, dovete davvero venire ad esplorarlo con noi. Scoprirete che il parco Sempione, non è come lo immaginate! Non è grande, …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA

    I Medici, Cecilia e la Terra mala.., consigliato a chi ama le storie insolite!

    VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA Passeggiata storica che parte dalla Piazza dei Mercanti e si dirige verso il Cordusio alla scoperta di un Mercurio pelandrone e dello scivolone del Parini! Lungo via Dante si scopre la storia del Carmagnola e della Gallerani, immortalata da Leonardo per Ludovico il Moro, si racconta della pietra santa di …

    [leggi tutto]