Visita guidata ALLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

Visita guidata ALLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

Costo a persona € 12,00

La visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II è una passeggiata dentro… l’Ottocento! Affacciata sulla Piazza del Duomo, è “il salotto” di Milano e in questo salotto ci si incontra dal 1867 (anche se la fine lavori ufficiale data 1877) per bere un caffè o per fare due chiacchiere mentre si getta un’occhiata alle vetrine.

E così si è sempre fatto.

Costruita all’indomani dell’Unità d’Italia, nel suo centro, il famoso “ottagono”, si celebrano non solo le città capitali, Milano, Roma, Torino e Firenze – il loro stemma comunale compare sul pavimento – ma anche i Continenti. Le personificazioni di Asia, Africa, America ed Europa, realizzate a mosaico, campeggiano in alto, nelle lunette sotto la cupola di ferro e vetro, mirabile opera che si ispira al Crystal Palace di Londra e precede la costruzione della Tour Eiffel parigina. Con questo monumento Milano si presenta all’Europa: Galleria Vittorio Emanuele è il segno della modernità dei tempi e di una società fondata sulla fiducia nel progresso e nel lavoro, come rivelano gli altri mosaici che la decorano. Ma anche se decidiamo di tenere qualche “segreto” per la visita guidata – cosa ci fa una specie di biberon ai piedi dell’Europa???  – possiamo però dire che l’eleganza in Galleria è d’obbligo. A partire dalle vetrine, sormontate da insegne tutte decorosamente nero e oro, dal disegno dei globi per l’illuminazione, che dal 1883 sono elettrici (vanto di Milano, prima città europea ad essere illuminata dall’invenzione di Edison!), dalla decorazione scultorea e d’ornato dei prospetti dei due bracci. Anche passeggiare in Galleria è un obbligo e non solo per i milanesi! Pensando ai numerosi Caffè storici – il Campari è nato qui! – è il caso di dire che solo in Galleria si gusta appieno l’atmosfera particolare de… vess a Milan!









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima in Piazza Duomo, all’imbocco della Galleria

    Costo della visita € 12,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma vi invitiamo ad utilizzare i vostri auricolari per aiutarci a ridurre l’impatto ambientale!)

    Accessibilità sì

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO

    In centro, a un passo dal Duomo, lungo una strada trafficata e frequentatissima, un piccolo slargo interrompe la sequenza di edifici e negozi. Dietro i fiori di un piccolo chiosco, ecco la facciata di una chiesa, armoniosa nelle sue linee rinascimentali. Chiesa sorta a causa di un miracolo e che ne conserva un altro. La …

    [leggi tutto]

    Visita guidata A SAN GOTTARDO IN CORTE: GIOTTO E I VISCONTI

    Nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, c’è un luogo di antiche memorie trecentesche. La visita guidata  a San Gottardo in Corte è un viaggio nel tempo, che ci riporta al secolo dell’ascesa dei Visconti, le “vipere” del Medioevo, protagonisti della storia e della politica “italiana” ed europea. Molto prima che Gian …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AI NAVIGLI

    Andiamo sui Navigli? Questo si sente spesso dire dai milanesi, doc e “adottati”, quando hanno voglia di fare una bella passeggiata in città o passare una serata in compagnia. Andare sui Navigli significa letteralmente camminarci sopra: sono infatti attraversati da ponti e scorrono tra due alte sponde, che per complicarci la vita si chiamano “alzaia” …

    [leggi tutto]

    Visita guidata al CENACOLO DI LEONARDO DA VINCI

    C’è un luogo a Milano che custodisce un capitolo straordinario del Rinascimento italiano. Un luogo visitato da tutto il mondo. Luogo che per la sua importanza storica e artistica, è oggi parte del patrimonio UNESCO dell’umanità. Il Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci è infatti uno dei monumenti più importanti di Milano e spesso è …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ALL’ARCO DELLA PACE

    Una visita guidata all’Arco della Pace? Perché? Beh, c’è già intorno al suo nome, c’è qualcosa da dire: il nome doveva essere un altro. Ma partiamo dalla… fine. La struttura è maestosa quanto basta: un grande fornice centrale affiancato da due più piccoli, ornato da imponenti colonne, quattro per facciata, coronato in alto da un …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

    Un tempo sorgeva al limitare settentrionale della città, perché costruito proprio a cavaliere delle mura trecentesche. Oggi questo importante monumento di Milano si trova praticamente in centro, a 10 minuti dal Duomo – a dirci quanto la Milano antica non fosse molto estesa -, inglobato dall’espansione urbanistica di fine Ottocento. Ed è proprio nell’Ottocento che …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AL TEATRO ALLA SCALA

    Stendhal ne parlava come del teatro più bello del mondo! E ancora oggi, la “Scala” suscita una certa emozione. Si è subito avvolti da un’elegante sinfonia composta da morbidi velluti rossi, da brillanti dorature e dalle luci del lampadario, “la lumiera” dei milanesi. La visita guidata al Teatro alla Scala è un’esperienza! E delle più …

    [leggi tutto]

    Visita guidata CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

    Il Cimitero Monumentale è naturalmente e prima di tutto un luogo della memoria. Luogo di illustri sepolture di personaggi legati alla storia della città: imprenditori, artisti, scienziati, letterati, patrioti (da declinare anche al femminile!). Ma è anche uno straordinario Museo a cielo aperto: una visita guidata al Cimitero Monumentale  è una passeggiata dentro l’arte e …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ALLE TERRAZZE DEL DUOMO

    Quante sono le cattedrali su cui si può passeggiare? Non molte, anzi. Il Duomo di Milano, però, ha questa particolarità: un “tetto” percorribile a piedi! Una visita guidata impegnativa? Non esattamente, perché sul Duomo, oltre che attraverso una scala – tutta di marmo, si intende! – ci si arriva anche con l’ascensore. Il panorama è …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AI BATTISTERI DEL DUOMO

    La visita guidata ai battisteri del Duomo potrebbe davvero stupire. 

    E questo perché pochi sanno che sotto il Duomo, celati agli occhi di passanti e turisti, si conservano i resti di due importanti battisteri, sconosciuti anche agli stessi milanesi! Uno accolse il futuro vescovo Ambrogio, giunto a Milano con altri destini, l’altro accolse Agostino, la notte della vigilia di Pasqua del 387. Ma sono molto …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AL DUOMO DI MILANO

    Perché fare una visita guidata al Duomo? Ci passiamo spesso davanti, lo guardiamo, ci sembra bello – perché è bello! – e poi scappiamo via, per lo shopping, per lavoro, per la fretta. E crediamo di conoscerlo. Ma se invece ci fermassimo e gli dedicassimo un po’ d’attenzione? Vi siete mai accorti che sul sagrato …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ALLA BASILICA DI SANT’AMBROGIO

    È su tutti i manuali di storia dell’arte: la Basilica di Sant’Ambrogio è infatti considerata la perfetta realizzazione di un’architettura romanica. Ma la sua fondazione è antica e risale ai tempi in cui Milano era capitale dell’Impero Romano. Voluta da Ambrogio, patrono della città, è con il Duomo e Santa Maria delle Grazie tra le …

    [leggi tutto]