Visita guidata SANTA MARIA DELLA PASSIONE

Visita guidata SANTA MARIA DELLA PASSIONE

Rinascimento e Controriforma a Milano

Costo a persona € 15,00

C’è una chiesa a Milano che è stata paragonata a San Pietro in Vaticano! Per la magniloquenza della sua architettura e la sua imponenza: la sua cupola è la più grande dopo quella del Duomo.
Noi la vediamo fasciata nel bellissimo tiburio, uscito dai pensieri del Rinascimento bramantesco, e vista da via Passione fa un effetto davvero speciale.

Ma a noi interessa che la visita guidata in Santa Maria della Passione, a un passo dall’ingresso al Conservatorio, vi lasci stupefatti anche per altri motivi. Per esempio, la pittura. All’interno si conserva uno dei più completi e suggestivi cicli pittorici devozionali di epoca borromaica, vero percorso spirituale di meditazione sulla Passione di Cristo. Sono le tele del Procaccini, di Daniele Crespi (celeberrimo il “suo” San Carlo) e della sua scuola a raccontare degli esiti altissimi raggiunti dalla pittura lombarda dell’epoca della Controriforma.

Ma c’è anche qualcosa di precedente: tutto quel Cinquecento meraviglioso che parla di Gaudenzio Ferrari, del Campi, del Peterzano, alunno di Tiziano, maestro del Caravaggio.
E, proprio agli inizi del secolo, anche di Bergognone: nascosta agli occhi dei visitatori frettolosi, la Sala Capitolare nasconde i suoi splendidi affreschi insieme alle tavole, vero esempio della pittura lombarda “indipendente” dalla moda leonardesca del tempo. Raffinate pose, una tavolozza dai vividi accenti, sguardi fissi e arcaici, un disegno nitido e puro: la teoria di Apostoli, Santi e Dottori della chiesa si dipana intorno come una danza ieratica, in cui il tempo sembra essersi fermato, in attenta e silente contemplazione.

Poco fuori Porta Tosa la chiesa della Passione diventa immediatamente un punto di riferimento non solo topografico – perché la sua mole è davvero imponente -, ma anche culturale e artistico.

Se non la conoscete, venite a scoprirla con noi!








    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata alla Chiesa di Santa Maria della Passione con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti alla Chiesa, in via Vincenzo Bellini, 2 – Milano

    Costo della visita € 15,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Accesso alla Sala del Capitolo
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

     

    Potrebbe interessarti anche

    Visita LA CERTOSA DI GAREGNANO

    La "Cappella Sistina" di Milano

    Nella seconda metà del Trecento Garegnano era un borgo isolato, non troppo lontano da Milano, ma ben al di fuori delle sue mura. Qui sorgeva, non da molto, una Certosa, fortemente voluta da Giovanni Visconti. Il Visconti non solo era signore del ducato milanese, ma anche Arcivescovo, e aveva bisogno di delegare a qualcuno la …

    [leggi tutto]

    Visita LA STAZIONE CENTRALE E IL BINARIO 21

    Il Novecento tra le due guerre

    Visita guidata alla Stazione Centrale La cattedrale del movimento. Il tempio della velocità. Si entra ed esce di corsa. Chi sale gli scaloni monumentali, chi le moderne rampe mobili, guardando orologio e tabellone. Presto! E se si perde il treno? Se si aspetta qualcuno? Beh, c’è allora tutto il tempo per guardarsi intorno e accorgersi …

    [leggi tutto]

    Visita guidata SAN BARNABA E I GIARDINI DELLA GUASTALLA

    Milano e il Cinquecento

    Visita guidata alla Chiesa di San Barnaba e ai Giardini della Guastalla La chiesa di san Barnaba risale alla metà del ‘500, quando i chierici regolari di S. Paolo ne commissionano la costruzione a Galeazzo Alessi, lo stesso architetto del ‘maledetto’ palazzo Marino! È la loro prima sede a Milano e nel mondo: l’ordine è …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL POLITECNICO DI MILANO

    Una "bella storia" milanese

    Quanto conosciamo il luogo che, più di altri, è legato all’identità di Milano? E la sua storia? Si parla di eccellenza nel campo degli studi universitari, riconosciuta a livello mondiale. Si parla di formazione tecnica di altissimo livello. Ma questi risultati sono frutto di una storia cominciata più di un secolo e mezzo fa, quando …

    [leggi tutto]

    Visita guidata SAN MAURIZIO AL MONASTERO MAGGIORE

    Rinascimento lombardo

    Un tuffo nel Rinascimento… in Corso Magenta! Non lontano da Santa Maria delle Grazie e dal suo Cenacolo, un tempo dentro la cerchia di mura medioevale, si trova la chiesa del Monastero Maggiore di San Maurizio. Dalla facciata quasi anonima, nonostante le belle linee architettoniche, e per anni chiusa al pubblico, ora è diventata uno …

    [leggi tutto]

    Visita guidata CAMPARI GALLERY

    La storia dell'aperitivo più meneghino che ci sia... a porte chiuse!

    Visita guidata alla Campari Gallery, a porte chiuse con Acànto: il museo più colorato e creativo di Milano, tra contaminazioni artistiche e storia dell’aperitivo! Nella bella sede disegnata da Mario Botta a Sesto San Giovanni, si ripercorrono le tappe, anche e soprattutto artistiche di un’impresa famigliare che è diventata un mito.

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla VILLA REALE DI MONZA

    Monza città regia

    Avete una mezza giornata a disposizione? Sì, perché questo è il tempo minimo da spendere in villa: la storia, i racconti dei suoi proprietari e degli ospiti, i gossip – perché no! -, le vicende architettoniche, la società lombarda tra Sette e Ottocento. Cominceremo col dire che è nata dalle carte dell’architetto Piermarini – quello …

    [leggi tutto]

    Visita guidata LA CRIPTA DI SANSEPOLCRO

    Storie dall'anno Mille

    Visita guidata alla Cripta di Sansepolcro Anno di grazia 1030. Benedetto pensa alla sua anima e decide di erigere una chiesa, anzi due!, a salvezza sua e della sua famiglia. La vuole per la Santissima Trinità, ma il tempo gli farà il dispetto di cambiare la dedicazione. E questo perché agli occhi degli abitanti di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO PRIVATA: LA CASA DELLO ZECCHIERE

    Nel cuore di Milano, quello antico, quello che anche Leonardo riconosceva come vero centro della città, c’è una piazza che racconta mille e una storie. Non si parla del Duomo, ma di una zona di Milano che ha restituito vestigia più antiche. Siamo dove un tempo era il foro della città romana e dove oggi …

    [leggi tutto]

    Visita guidata SANT’EUSTORGIO, LA BASILICA DEI MAGI

    Visita guidata alla basilica di Sant’Eustorgio I Magi a Milano? Sì, è una storia che si perde nelle brume del Medioevo. Per raccontarla, bisogna parlare del Barbarossa e di un trafugamento un po’ complicato, preceduto da tentativi – goffi! – di ingannare l’imperatore. I milanesi lo sanno: i re magi erano qui un tempo! E …

    [leggi tutto]

    Visita guidata SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO

    In centro, a un passo dal Duomo, lungo una strada trafficata e frequentatissima, un piccolo slargo interrompe la sequenza di edifici e negozi. Dietro i fiori di un piccolo chiosco, ecco la facciata di una chiesa, armoniosa nelle sue linee rinascimentali. Chiesa sorta a causa di un miracolo e che ne conserva un altro. La …

    [leggi tutto]

    Visita guidata A SAN GOTTARDO IN CORTE: GIOTTO E I VISCONTI

    Nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, c’è un luogo di antiche memorie trecentesche. La visita guidata  a San Gottardo in Corte è un viaggio nel tempo, che ci riporta al secolo dell’ascesa dei Visconti, le “vipere” del Medioevo, protagonisti della storia e della politica “italiana” ed europea. Molto prima che Gian …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AI NAVIGLI

    Andiamo sui Navigli? Questo si sente spesso dire dai milanesi, doc e “adottati”, quando hanno voglia di fare una bella passeggiata in città o passare una serata in compagnia. Andare sui Navigli significa letteralmente camminarci sopra: sono infatti attraversati da ponti e scorrono tra due alte sponde, che per complicarci la vita si chiamano “alzaia” …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL CENACOLO DI LEONARDO

    C’è un luogo a Milano che custodisce un capitolo straordinario del Rinascimento italiano. Un luogo visitato da tutto il mondo. Luogo che per la sua importanza storica e artistica, è oggi parte del patrimonio UNESCO dell’umanità. Il Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci è infatti uno dei monumenti più importanti di Milano e spesso è …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ALL’ARCO DELLA PACE

    Una visita guidata all’Arco della Pace? Perché? Beh, c’è già intorno al suo nome, c’è qualcosa da dire: il nome doveva essere un altro. Ma partiamo dalla… fine. La struttura è maestosa quanto basta: un grande fornice centrale affiancato da due più piccoli, ornato da imponenti colonne, quattro per facciata, coronato in alto da un …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

    Un tempo sorgeva al limitare settentrionale della città, perché costruito proprio a cavaliere delle mura trecentesche. Oggi questo importante monumento di Milano si trova praticamente in centro, a 10 minuti dal Duomo – a dirci quanto la Milano antica non fosse molto estesa -, inglobato dall’espansione urbanistica di fine Ottocento. Ed è proprio nell’Ottocento che …

    [leggi tutto]

    Visita guidata TEATRO ALLA SCALA

    Con affaccio dai palchi!

    Stendhal ne parlava come del teatro più bello del mondo! E ancora oggi, la “Scala” suscita una certa emozione. Si è subito avvolti da un’elegante sinfonia composta da morbidi velluti rossi, da brillanti dorature e dalle luci del lampadario, “la lumiera” dei milanesi. La visita guidata al Teatro alla Scala è un’esperienza! E delle più …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ALLA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

    La visita guidata alla Galleria Vittorio Emanuele II è una passeggiata dentro… l’Ottocento! Affacciata sulla Piazza del Duomo, è “il salotto” di Milano e in questo salotto ci si incontra dal 1867 (anche se la fine lavori ufficiale data 1877) per bere un caffè o per fare due chiacchiere mentre si getta un’occhiata alle vetrine. …

    [leggi tutto]

    Visita guidata CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

    Museo a cielo aperto

    Il Cimitero Monumentale è naturalmente e prima di tutto, un luogo della memoria. Ma è anche uno straordinario Museo a cielo aperto: una visita guidata al Cimitero Monumentale è un modo diverso ma avvincente per conoscere più a fondo Milano e la sua storia.

    [leggi tutto]

    Visita guidata ALLE TERRAZZE DEL DUOMO

    Quante sono le cattedrali su cui si può passeggiare? Non molte, anzi. Il Duomo di Milano, però, ha questa particolarità: un “tetto” percorribile a piedi! Una visita guidata impegnativa? Non esattamente, perché sul Duomo, oltre che attraverso una scala – tutta di marmo, si intende! – ci si arriva anche con l’ascensore. Il panorama è …

    [leggi tutto]

    Visita guidata I BATTISTERI DEL DUOMO

    Milano nascosta

    E questo perché pochi sanno che sotto il Duomo, celati agli occhi di passanti e turisti, si conservano i resti di due importanti battisteri, sconosciuti anche agli stessi milanesi! Uno accolse il futuro vescovo Ambrogio, giunto a Milano con altri destini, l’altro accolse Agostino, la notte della vigilia di Pasqua del 387. Ma sono molto …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL DUOMO DI MILANO

    I Visconti, la Nivola e Napoleone!

    Perché fare una visita guidata al Duomo? Ci passiamo spesso davanti, lo guardiamo, ci sembra bello – perché è bello! – e poi scappiamo via, per lo shopping, per lavoro, per la fretta. E crediamo di conoscerlo. Ma se invece ci fermassimo e gli dedicassimo un po’ d’attenzione? Vi siete mai accorti che sul sagrato …

    [leggi tutto]

    Visita guidata LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO

    La milanesità elevata a potenza!

    È su tutti i manuali di storia dell’arte: la Basilica di Sant’Ambrogio è infatti considerata la perfetta realizzazione di un’architettura romanica. Ma la sua fondazione è antica e risale ai tempi in cui Milano era capitale dell’Impero Romano. Voluta da Ambrogio, patrono della città, è con il Duomo e Santa Maria delle Grazie tra le …

    [leggi tutto]

    Visita guidata SAN LORENZO ALLE COLONNE

    Frammenti di Mediolanum

    VISITA GUIDATA A SAN LORENZO Da poco più di un anno sono terminati i lavori nella Cappella imperiale di San Lorenzo e siamo pronti a riportarvi in questo magico luogo, per godere dei risultati del restauro e a scoprire se ci sono… novità. Infatti quando si parla di San Lorenzo, si apre una serie di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata BIBLIOTECA DEL CAPITOLO METROPOLITANO

    La Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano, è la più antica fra le Biblioteche di Milano e conta un patrimonio di circa 500 manoscritti, oltre 45.000 volumi a stampa, 68 incunaboli e 878 cinquecentine.
    Un’occasione unica per scoprire un luogo milanesissimo e sconosciuto! Nel cuore della città da sempre, eppure nascosta dietro le mura severe del Palazzo dei Canonici.  A pochissimi metri dal Duomo e piena di straordinari tesori tra manoscritti miniati, bolle su pergamena, incunaboli…

    [leggi tutto]

    Visita guidata L’IPPODROMO, I CAVALLI E… LEONARDO!

    Siete mai stati all’Ippodromo? Bene, questa è l’occasione giusta! Per omaggiare Leonardo, ci si è messi in mostra anche in uno degli edifici storici di Milano! Risalente agli anni Venti del Novecento, l’Ippodromo del galoppo di San Siro è venuto su in un decennio, per sostituire il vecchio impianto ormai desueto. Frutto del lavoro di …

    [leggi tutto]