Escursione NELLE VALLI OROBICHE: LOTTO, PALMA E VERONESE

Escursione NELLE VALLI OROBICHE: LOTTO, PALMA E VERONESE

Il Rinascimento a Ponteranica, Serina e Dossena

Costo a persona € 70,00

Un po’ di Veneto nella bergamasca??? E perché no!
Citando il compianto Daverio, la nostra Lombardia orientale non era altro che il “Far West” di Venezia: e in effetti, è proprio così! Il dominio della Serenissima si stendeva sino all’Adda, comprendendo anche l’alta bergamasca e le splendide valli orobiche, meta della nostra gita.

A Ponteranica, per esempio, si conserva il celebre polittico di Lorenzo Lotto, veneziano di nascita, col colore nel sangue, ma fuggito dalla capitale per trovare fortuna in altri lidi. Il suo polittico è un inno al colore: piena di luce l’Annunciazione – che bello l’Angelo! – e le figure dei Santi negli scomparti inferiori.

Il linguaggio è quello del Rinascimento, quello parlato anche a Dossena da Paolo Veronese. Nella Decollazione del Battista sta tutta la lezione cromatica del maestro veneto che gioca sapientemente coi verdi e gli arancioni. Questa pala si conserva nella chiesa di San Giovanni Battista, sorta di vero e proprio Museo della valle, ricca di dipinti datati tra Cinque e Seicento. Si tratta della chiesa principale di Dossena, centro frequentato perché lungo la via Mercatorum, fiorente prima della costruzione della via Priula.

Un altro grande “veneto” lo ritroviamo a Serina, il paese natale di Jacopo Palma il Vecchio. Qui realizza il Polittico della Presentazione della Vergine con la sua tavolozza, pastosa e brillante (restauro 2015). Considerato dal Vasari capace autore di opere che avrebbero potuto realizzare anche Leonardo e Michelangelo, amico prima e in competizione con Lorenzo Lotto poi, Jacopo rilegge con sapienza il Rinascimento di Carpaccio e Bellini.

L’escursione si trasforma quindi in un tour sorprendente nel Rinascimento veneto dell’Alta bergamasca, arrivato qui grazie ad artisti “viaggiatori”, cittadini della Serenissima, valenti pittori del loro tempo.

 

 

 









    INFORMAZIONI UTILI

    Escursione da Milano a Ponteranica, Serina e Dossena con Acànto

    Durata intera giornata

    Ritrovo 15 minuti prima a Cascina Gobba MM2 fuori dai tornelli della MM2

    Costo dell’escursione € 70,00

    Cosa è incluso

    • Viaggio a/r in Pullman GT da Milano Cascina Gobba MM2
    • visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • accompagnamento tecnico
    • biglietto di ingresso a tutti i siti
    • sistema di microfonaggio sanificato con auricolari monouso (se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Il pranzo non è incluso

    Accessibilità  parziale

    Potrebbe interessarti anche

    Escursione a VERONA. ZENO, GIULIETTA E CANGRANDE

    Una bella escursione via da Milano e verso una delle mete più “romantiche” di sempre. Verona, Patrimonio Unesco per la bellezza e l’importanza dei suoi monumenti, è città dalla storia storia plurimillenaria, che va raccontata perdendosi tra le stradine del centro storico, tra sontuosi palazzi aristocratici, imponenti facciate di chiese e resti di un antico …

    [leggi tutto]

    Escursione PELLEGRINI SULLA VIA FRANCIGENA TRA BARDONE E BERCETO

    L'Appennino parmense e il suo Medioevo

    Conoscete la Pieve di Bardone? È una chiesina in provincia di Parma. Si affaccia sulla strada che i pellegrini del Nord percorrevano per raggiungere Roma e la tomba dell’apostolo Pietro. Una chiesina che esiste dall’anno Mille, anzi, da prima, e sopravvive fino ad oggi, con la sua anima romanica ancora intatta nonostante le trasformazioni del tempo. …

    [leggi tutto]