Home » I tour » Escursione LODI TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Escursione LODI TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
La città del Barbarossa!
Costo a persona € 16,00 incluso microfonaggio
Un pomeriggio a Lodi… perché no? Vicino a casa, a portata di treno (regionale!), c’è da fare una scorpacciata di… arte e natura!
Tra i campi irrigati della Bassa lombarda – risultato di bonifiche datate nove secoli fa! -, Lodi, crocevia di commerci e centro strategico importante per tutta l’antichità e il Medioevo, ha molte storie da raccontarci.
Per esempio, che ha un padre davvero speciale, il Barbarossa! E che è citata su tutti i libri perché qui si è stipulata la Pace di Lodi, anno 1454, data che segna l’inizio del periodo d’oro per Milano e per i centri limitrofi: ora sì che si poteva dare agio alle arti, incentivare la costruzioni di nuovi cantieri e sperare di finirli!
Il suo cuore è ancora antico e reca tracce medioevali e rinascimentali.
La visita guidata di Lodi comincia dal Duomo, con la maestosa facciata in cotto e un protiro nel più puro stile romanico. All’interno un Giudizio Universale del XV secolo e un quattrocentesco Compianto ligneo, coi famosi “caragnoni”. A seguire, una breve passeggiata conduce alla chiesa di San Francesco, luogo amato da Ada Negri, soprattutto per gli splendidi affreschi (che belli quelli del Tre e Quattrocento e soprattutto la cappella con le Storie di San Bernardino da Siena).
Il percorso si conclude con la visita al Santuario dell’Incoronata. Capolavoro del Rinascimento lombardo, opera di un allievo – un signor allievo – del Bramante, è uno splendido tempio, eretto secondo i canoni e le proporzioni matematico-musicali (la consulenza è del maestro di Cappella del Duomo di Milano!). E all’interno risplende non solo l’oro, ma la pittura tersa e luminosa del Bergognone, che si cimenta nel racconto delle Storie della Vergine, riuscendo in uno dei suoi risultati più alti… mentre a Milano Leonardo ha da poco terminato l’Ultima Cena.
Lodi ci aspetta!
INFORMAZIONI UTILI
Visita guidata di Lodi con Acànto
Durata circa 3 ore
Ritrovo in Piazza della Vittoria, direttamente a Lodi (oppure davanti alla Stazione FS di Lodi)
Costo della visita € 16,00
Cosa è incluso
biglietto di ingresso alla mostra e a tutti i siti elencati
visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
sistema di microfonaggio sanificato con auricolari monouso (se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)
Potrebbe interessarti anche
Escursione IL RINASCIMENTO A BRESCIA: MORETTO, ROMANINO, SAVOLDO
Capolavori del Cinquecento
IL RINASCIMENTO A BRESCIA. MORETTO, ROMANINO, SAVOLDO 1512-1552 18 ottobre 2024-16 febbraio 2025 Museo di Santa Giulia In arrivo il prossimo autunno una mostra dedicata al Rinascimento bresciano e ai suoi tre grandi protagonisti, Moretto, Romanino e Savoldo. Il periodo è quello del primo Cinquecento, quando a Brescia fiorisce una cultura figurativa originale, mentre l’Europa …
Gita domenicale al lago, lungo la sponda piemontese dell’alto Verbano, proprio a un passo dal confine con il Canton Ticino.
Oltre Stresa, oltre il golfo delle isole Borromee, verso nord, si schiude un paesaggio completamente diverso, in cui nei riflessi mobili dell’acqua si specchia un’ininterrotta macchia di verde, lussureggiante e prepotente, che cela piccoli tesori tra un’insenatura e l’altra.
Escursione CREMA E CASTELLEONE: IL RINASCIMENTO INASPETTATO
Lombardia "nascosta"
Un Rinascimento inaspettato? Forse! Bisogna cercarlo nella nostra Lombardia, lungo il Serio, al confine col Lodigiano. Non è nemmeno troppo nascosto, perché lo vediamo letteralmente spiccare in mezzo alla pianura, tra le brume padane del Cremonese. Parliamo delle splendide chiese di di Santa Maria di Bressanoro in Castelleone e di Santa Maria della Croce di …
La strada per Menfi e Tebe passa da Torino! Queste le parole di Champollion, lo studioso francese che, al seguito di Napoleone, decifrò la scrittura geroglifica. Menfi, Tebe e… Torino: l’ultima, custode delle testimonianze delle prime dal 1824, anno di apertura del suo straordinario Museo. Interamente dedicato alla civiltà egizia, con i suoi tremilatrecento pezzi, …
Escursione REGGIO EMILIA E LA VILLA DEI CAPOLAVORI
Tesori dell'Emilia
Escursione a Reggio Emilia e nel parmense Lungo la via Emilia – per molti solo una noiosa strada che sembra tracciata col righello! – corre la storia, da secoli. Lungo la via Emilia, come perle di una collana, le belle città emiliane si mettono in mostra, una dopo l’altra, ma succede, a volte, che se …
Escursione TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO LUNGO L’OLONA
La Lombardia tra Bisanzio e i Visconti
Lungo l’Olona, nel cuore verde di un meraviglioso bosco, sono custoditi due tesori preziosi: la chiesa di Santa Maria foris portas e il borgo di Castiglione Olona. La prima sorge accanto al sito archeologico di Castelseprio, un insediamento del tardo antico con i resti di un battistero e della basilica di San Giovanni Evangelista, adagiato …
Ci divideremo tra città e riviera… Brescia e il Lago di Garda.
A Brescia ci dedicheremo alle rinnovate sale della Pinacoteca Tosio Martinengo: un vero gioiello, tutto nuovo e pieno di bellezza! Soffitti affrescati e, alle pareti, icolori preziosi e cangianti della pittura bresciana del ‘500: quella di Moretto, Romanino e Savoldo, il cuore di questa collezione ricca e preziosa… e per di più, proposta in un allestimento tutto nuovo e decisamente intrigante, che proprio nei colori decisi trova la sua chiave.
Il nostro itinerario è un tratto della via francigena, quello compreso tra Fidenza e Piacenza. Ci muoveremo nel solco tracciato dal vescovo di Canterbury che, nel 990, la percorreva a piedi e faremo tappa a Fidenza, con l’imponente duomo romanico, e poi a Piacenza. Anche qui il duomo è una monumentale struttura romanica, e così anche la basilica di Sant’Antonino, ma l’ultima tappa del nostro ‘pellegrinaggio’ sarà tutta moderna: la Galleria Ricci Oddi, dove è ritornato, dopo il furto del 1997, il bel Ritratto di Signora, di Gustav Klimt.
Collezioni permanenti e mostra Cecco del Caravaggio
Finalmente! Lo attendevamo tutti, anche quando, nello sfortunato 2020, eravamo pronti a visitare la mostra sul Peterzano. Attendevamo il riscatto per Bergamo, che sale alla ribalta di un palcoscenico di tutto rispetto: insieme a Brescia, è Capitale della Cultura per il 2023. E noi vogliamo approfittare del rilancio d’immagine che ha coinvolto la città e …
Escursione BERGAMO, IL RINASCIMENTO E L’ACCADEMIA CARRARA
Bergamo Capitale della Cultura
Finalmente! Lo attendevamo tutti, anche quando, nello sfortunato 2020, eravamo pronti a visitare la mostra sul Peterzano. Attendevamo il riscatto per Bergamo, che sale alla ribalta di un palcoscenico di tutto rispetto: insieme a Brescia, è Capitale della Cultura per il 2023. E noi vogliamo approfittare del rilancio d’immagine che ha coinvolto la città e …
Non solo Uffizi, non solo Brunelleschi e Santa Maria del Fiore. Un’intera giornata dedicata a due splendidi Musei di Firenze, a poca distanza l’uno dall’altro, vicinissimi al centro. Al mattino, proponiamo la visita guidata del Museo Archeologico Nazionale: qui si conservano notevoli testimonianze dell’epoca etrusca, come la famosa Chimera di Arezzo, eccezionale documento artistico del …
ESCURSIONE A FIRENZE: GLI UFFIZI Uno dei Musei più noti e importanti del mondo. Uno splendido riassunto della storia dell’arte, dalle Madonne del Trecento fulgenti d’oro alle forme nitide e luminose del Rinascimento, ai leziosi preziosismi della maniera fino alle carnose esuberanze del Barocco. Cimabue, Giotto e Simone Martini, Botticelli e Piero della Francesca, Leonardo, …
Escursione in PIEMONTE: …FINO A MASSERANO, NELLA REGGIA DEI PRINCIPI!
Ricetto di Candelo, Biella, Masserano
La prima tappa della nostra giornata sarà uno tra i 14 borghi più belli d’Italia in suolo piemontese, ne abbiamo scelto uno speciale: Candelo, con il suo ricetto fortificato medievale. Origini medievali anche per il Piazzo di Biella, la nostra seconda tappa, con l’imponente palazzo Lamarmora e le sue terrazze sulla città. La Reggia dei Principi di Masserano sarà la nostra ultima destinazione: austera all’esterno, ricchissima varcata la soglia. La visiteremo facendoci rapire dai soffitti in legno dipinto a tempera e, ancora di più, dalla galleria secentesca rivestita di stucchi.
Dove si trova la più grande pinacoteca del Mondo Antico? A Napoli. Dove saranno allestite, per qualche mese, oltre cento opere di questa pinacoteca?! A Bologna, nel Museo Civico Archeologico. Da settembre a marzo 2023 avremo l’occasione di ammirare gli affreschi romani provenienti dall’aera vesuviana e di conoscere meglio la figura dei pictores, artigiani esperti, …
Dedicheremo una giornata -intensa!-, alla scoperta dei molti volti di una regione fascinosa e capace di sorprendere, Le nostre mete? Seguendo la via delle Gallie, cominceremo da Pont Saint. Martin e dal borgo di Donnas per raggiungere Aosta prima di pranzo. Proseguiremo poi con la visita alla Colleggiata di S. Orso e poi sarà la volta del Castello di Aymavilles, non ne avete mai sentito parlare? È per questo che lo abbiamo scelto!
Escursione DOMODOSSOLA E LA SUA VALLE, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO
Escursione in Val d’Ossola, nella piana del fiume Toce, seguendo l’antichissima strada che da Milano portava al lago Maggiore e oltre, verso il valico del Sempione. Qui sorge Domodossola, citata da geografi greci e cronisti latini, antica capitale dei Leponzi (letteralmente “quelli lasciati indietro”… da Ercole mentre attraversava le Alpi!), che conserva ancora l’impronta medioevale. …
Visita guidata MONZA: IL DUOMO, TEODOLINDA E LA CORONA FERREA
Monza città regia
Monza, una regina, il suo tesoro e lo scrigno – di pietra! – di una corona ambita da molti.
Una storia… longobarda, di quelle che affascinano da subito, non appena si evocano i nomi dei protagonisti: Agilulfo che si innamora del luogo, amena landa lungo il Lambro, e Teodolinda, la bella moglie che converte i popoli mentre sogna sante colombe.
Avete una mezza giornata a disposizione? Sì, perché questo è il tempo minimo da spendere in villa: la storia, i racconti dei suoi proprietari e degli ospiti, i gossip – perché no! -, le vicende architettoniche, la società lombarda tra Sette e Ottocento. Cominceremo col dire che è nata dalle carte dell’architetto Piermarini – quello …
Una bella escursione via da Milano e verso una delle mete più “romantiche” di sempre. Verona, Patrimonio Unesco per la bellezza e l’importanza dei suoi monumenti, è città dalla storia storia plurimillenaria, che va raccontata perdendosi tra le stradine del centro storico, tra sontuosi palazzi aristocratici, imponenti facciate di chiese e resti di un antico …
Escursione NELLE VALLI OROBICHE: LOTTO, PALMA E VERONESE
Il Rinascimento a Ponteranica, Serina e Dossena
Un po’ di Veneto nella bergamasca??? E perché no! Citando il compianto Daverio, la nostra Lombardia orientale non era altro che il “Far West” di Venezia: e in effetti, è proprio così! Il dominio della Serenissima si stendeva sino all’Adda, comprendendo anche l’alta bergamasca e le splendide valli orobiche, meta della nostra gita. A Ponteranica, …
Escursione PELLEGRINI SULLA VIA FRANCIGENA TRA BARDONE E BERCETO
L'Appennino parmense e il suo Medioevo
Conoscete la Pieve di Bardone? È una chiesina in provincia di Parma. Si affaccia sulla strada che i pellegrini del Nord percorrevano per raggiungere Roma e la tomba dell’apostolo Pietro. Una chiesina che esiste dall’anno Mille, anzi, da prima, e sopravvive fino ad oggi, con la sua anima romanica ancora intatta nonostante le trasformazioni del tempo. …