Escursione a VERONA. ZENO, GIULIETTA E CANGRANDE

Escursione a VERONA. ZENO, GIULIETTA E CANGRANDE

Costo a persona € 68,00

Una bella escursione via da Milano e verso una delle mete più “romantiche” di sempre.
Verona, Patrimonio Unesco per la bellezza e l’importanza dei suoi monumenti, è città dalla storia storia plurimillenaria, che va raccontata perdendosi tra le stradine del centro storico, tra sontuosi palazzi aristocratici, imponenti facciate di chiese e resti di un antico passato.

La visita guidata inizia con l’omaggio a San Zeno, patrono della città, a cui è intitolata una delle più belle chiese del Nord Italia. Splendidi il portale, incredibile pagina artistica della scultura in bronzo medioevale, e la celeberrima pala del geniale – anche se scontroso! – Mantegna.

Si prosegue con una passeggiata lungo le mura di Ezzelino e nel Liston, lo “struscio” cittadino per eccellenza. Qui sorge l’Arena, testimonianza ben conservata del I secolo d.C., terza per dimensioni dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere.

Spingendosi nel cuore della città, ecco il balcone più celebre del mondo: Giulietta e Romeo si amarono qui…?
Forse scopriremo la verità, forse no, ma l’aura di romanticismo che abita il cortile di Casa Capuleti è unica al mondo!

A pochi passi da qui, si giunge a piazza delle Erbe, splendido esempio di riutilizzo medioevale dell’antico foro romano. Con la sua fontana e gli edifici intorno, fa a gara con la piazza dei Signori che ci porta alle Arche Scaligere, pretesto per raccontare le vicende dei Signori Della Scala e di… Dante Alighieri, illustre ospite.

Al pomeriggio ci attende una passeggiata da Sant’Anastasia al Duomo (solo esterni), del XII secolo, ma sorto sulla prima chiesa di Verona, risalente al IV, e sino al monumento simbolo della città, Castelvecchio, fatto costruire nelle forme attuali da Cangrande della Scala nel 1354.

Dal ponte Vecchio, un ultimo sguardo alla città che fu paragonata a Firenze dal Vasari!









    INFORMAZIONI UTILI

    Escursione da Milano a Verona con Acànto

    Durata intera giornata

    Ritrovo 15 minuti prima a Cascina Gobba MM2

    Costo dell’escursione € 68,00

    Cosa è incluso

    • Viaggio a/r in Pullman GT da Milano Cascina Gobba MM2
    • visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • accompagnamento tecnico
    • biglietto di ingresso a tutti i siti
    • sistema di microfonaggio sanificato con auricolari monouso (se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Il pranzo non è incluso

    Accessibilità

    Potrebbe interessarti anche

    Escursione IN VALLE D’AOSTA

    Primavera tra borghi e castelli

    Dedicheremo una giornata -intensa!- alla scoperta dei molti volti di una regione fascinosa e capace di sorprendere, approfittando dell’arrivo della primavera. Le nostre mete? Seguendo la via delle Gallie, cominceremo da Pont Saint Martin e dal borgo di Donnas per raggiungere Aosta prima di pranzo. Proseguiremo poi con la visita alla Collegiata di Sant’Orso e poi sarà la volta del Castello di Sarriod de la Tour…: non ne avete mai sentito parlare? È per questo che lo abbiamo scelto!

    [leggi tutto]

    Escursione DOMODOSSOLA E LA SUA VALLE, TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

    Escursione in Val d’Ossola, nella piana del fiume Toce, seguendo l’antichissima strada che da Milano portava al lago Maggiore e oltre, verso il valico del Sempione. Qui sorge Domodossola, citata da geografi greci e cronisti latini, antica capitale dei Leponzi (letteralmente “quelli lasciati indietro”… da Ercole mentre attraversava le Alpi!), che conserva ancora l’impronta medioevale. …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MONZA: IL DUOMO, TEODOLINDA E LA CORONA FERREA

    Monza, una regina, il suo tesoro e lo scrigno – di pietra! – di una corona ambita da molti. Una storia… longobarda, di quelle che affascinano da subito, non appena si evocano i nomi dei protagonisti: Agilulfo che si innamora del luogo, amena landa lungo il Lambro, e Teodolinda, la bella moglie che converte i …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla VILLA REALE DI MONZA

    Avete una mezza giornata a disposizione? Sì, perché questo è il tempo minimo da spendere in villa: la storia, i racconti dei suoi proprietari e degli ospiti, i gossip – perché no! -, le vicende architettoniche, la società lombarda tra Sette e Ottocento. Cominceremo col dire che è nata dalle carte dell’architetto Piermarini – quello …

    [leggi tutto]

    Escursione NELLE VALLI OROBICHE: LOTTO, PALMA E VERONESE

    Il Rinascimento a Ponteranica, Serina e Dossena

    Un po’ di Veneto nella bergamasca??? E perché no! Citando il compianto Daverio, la nostra Lombardia orientale non era altro che il “Far West” di Venezia: e in effetti, è proprio così! Il dominio della Serenissima si stendeva sino all’Adda, comprendendo anche l’alta bergamasca e le splendide valli orobiche, meta della nostra gita. A Ponteranica, …

    [leggi tutto]

    Escursione PELLEGRINI SULLA VIA FRANCIGENA TRA BARDONE E BERCETO

    L'Appennino parmense e il suo Medioevo

    Conoscete la Pieve di Bardone? È una chiesina in provincia di Parma. Si affaccia sulla strada che i pellegrini del Nord percorrevano per raggiungere Roma e la tomba dell’apostolo Pietro. Una chiesina che esiste dall’anno Mille, anzi, da prima, e sopravvive fino ad oggi, con la sua anima romanica ancora intatta nonostante le trasformazioni del tempo. …

    [leggi tutto]