Visita guidata MILANO INSOLITA: LE CINQUE VIE IN PORTA VERCELLINA

Visita guidata MILANO INSOLITA: LE CINQUE VIE IN PORTA VERCELLINA

I dromedari a Milano?!

Costo a persona € 12,00

Visita guidata in Porta Vercellina

La passeggiata storica prende il via dal centro civico della città medioevale, Piazza dei Mercanti.
Seguendo l’antico cardo, si attraversa idealmente l’antico foro di Mediolanum – dove c’entra Leonardo e anche la zecca! – e giunge alle Cinque Vie, luogo identitario di una Milano non solo d’antan. Ecco la Chiesa di Podone o Pedone (chi era costui?), proprietà della potente famiglia Borromeo, ricostruita in forme gotiche che ora sono… nascoste. E proprio lì, di fronte alla chiesa, un palazzo, tra i meglio conservati dell’edilizia privata del Quattrocento, ornato da un elegantissimo portale con un dromedario (in un cestino?!?) a raccontarci del carattere risoluto di un grande personaggio.

Ci attende poi la curiosa storia di Giovannola e dei Morigi – che sì, c’entrano con i topi! -, i resti di un palazzo consunto dal tempo e la chiesa di San Matteo, costretta a farsi largo tra palazzi antichi (uno dei quali evoca nomi del calibro dei Litta, Fagnani e… del Foscolo!)

Sul decumano, oggi via Santa Maria alla Porta, si ricorderanno la festa dell’Aghios e la Madonna del grembiule, con i suoi miracoli e un restauro che tarda ad arrivare.

Una Milano insolita? Forse no, forse solo poco conosciuta nelle pieghe delle sue tante storie, che ci piace raccontare perdendoci tra i vicoli e fermandoci davanti ai portoni, pronti ad entrare per dare una sbirciatina!








    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata in Porta Vercellina con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima in Piazza dei Mercanti

    Costo della visita € 12,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata SANTUARIO DI MARIA BAMBINA IN PORTA ROMANA

    Nel cuore di Milano

    Poco lontano dal luogo in cui sorgeva la Porta Romana medioevale, all’incrocio tra via Francesco Sforza e Corso di Porta Romana, c’è una concentrazione più unica che rara di edifici ecclesiastici: una basilica, un monastero, due chiesette e, addirittura, un Santuario! Se le prime sono “protagoniste” dello spazio che le circonda, il Santuario è una …

    [leggi tutto]

    Visita guidata LA VIGNA DI LEONARDO

    A Casa Atellani

    La Vigna di Leonardo, che si scorge, piccolina, in fondo al giardino di Casa Atellani è stata una sorpresa nel 2015, quando ha aperto al pubblico. E’ magico il giardino, sono magiche le sue stanze e così il racconto di Leonardo e della sua vigna.

    [leggi tutto]

    Visita guidata LA MILANO CELTICA: NEL CUORE DI MEDHELAN

    Quanti anni ha Milano?

    Visita guidata alla Milano Celtica Cosa significa davvero Mediolanum? Siamo proprio sicuri che voglia dire “in mezzo alla pianura”? O addirittura che derivi da una povera scrofa priva per metà di setole? I dubbi ci sono e… legittimi! In realtà, il significato del nome della nostra città è nascosto ancora oggi in pieno centro, proprio …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL POLITECNICO DI MILANO

    Una "bella storia" milanese

    Quanto conosciamo il luogo che, più di altri, è legato all’identità di Milano? E la sua storia? Si parla di eccellenza nel campo degli studi universitari, riconosciuta a livello mondiale. Si parla di formazione tecnica di altissimo livello. Ma questi risultati sono frutto di una storia cominciata più di un secolo e mezzo fa, quando …

    [leggi tutto]

    Visita guidata QUARTIERE NOLO: MILANO DA RISCOPRIRE

    Storia e storie a due passi dal centro

    Visita guidata Quartiere NoLo: Milano da riscoprire NoLo nacque da una sfida tra amici, mentre si decideva sul nome con cui chiamare il quartiere della zona Pasteur/Rovereto. Il modello fu New York, con la sua Soho: paragone azzardato ma funzionale, perché allo stesso modo NoLo indica la zona a “NOrd di LOreto”. Semplice no? Ebbene, …

    [leggi tutto]

    Visita guidata LA NOTTE DEL SOLSTIZIO: DIAVOLI, STREGHE, CALDERONI

    Al solstizio d'estate

    Visita guidata in Porta Romana tra diavoli, streghe e calderoni… al solstizio d’estate! “Una ruota insanguinata, impronta di ossa, un calderone e una pietra incisa”: non sono gli ingredienti di una pozione magica, ma oggetti intorno ai quali ruotano storie e leggende legate alla zona di Porta Romana, dall’antico Brolo, presso la chiesa di Santo …

    [leggi tutto]

    Visita guidata CAMPARI GALLERY

    La storia dell'aperitivo più meneghino che ci sia... a porte chiuse!

    Visita guidata alla Campari Gallery, a porte chiuse con Acànto: il museo più colorato e creativo di Milano, tra contaminazioni artistiche e storia dell’aperitivo! Nella bella sede disegnata da Mario Botta a Sesto San Giovanni, si ripercorrono le tappe, anche e soprattutto artistiche di un’impresa famigliare che è diventata un mito.

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL NAVIGLIO GRANDE

    La Darsena e il Naviglio Pavese

    Visita guidata: il Naviglio Grande, tutto quello che volevate sapere!
    Il Naviglio Grande è il più iconico e anche il più frequentato dei Navigli milanesi. Il primo in ordine d’apparizione, nell’ambiziosa pianificazione del sistema delle acque cittadine e il protagonista di una storia lunga, che sa di tante cose: di guerra e di potere, ma anche di agricoltura, commercio e dell’imprenditorialità dei milanesi.

    [leggi tutto]

    Visita guidata SANTA MARIA PRESSO SAN CELSO

    Con la visita ai sottotetti!

    La Madonna dei Miracoli, degli sposi, la Madonna di Ambrogio. Tanti i nomi legati a Santa Maria presso San Celso, una delle chiese più belle e forse meno conosciute di Milano. Sontuosa, magnifica nei suoi marmi (il pavimento è straordinario!), nei dipinti (si faceva a gara, tra i pittori, per avere una propria opera esposta …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO PRIVATA: LA CASA DELLO ZECCHIERE

    Nel cuore di Milano, quello antico, quello che anche Leonardo riconosceva come vero centro della città, c’è una piazza che racconta mille e una storie. Non si parla del Duomo, ma di una zona di Milano che ha restituito vestigia più antiche. Siamo dove un tempo era il foro della città romana e dove oggi …

    [leggi tutto]

    Visita guidata ULTIMISSIME DALL’ORTICA!

    Milano fuori dal centro...

    In questa Milano che non perde un attimo, stare al passo con le novità è quasi una sfida. Per questo, vi invitiamo a sperimentare le novità in quartiere con una nuova passeggiata dedicata alle Ultimissime dall’Ortica! A chi la consigliamo?
    A chi ha già scoperto con noi il Quartiere Ortica, e vuole restare al passo con la periferia (ma si può ancora dire così?) più dinamica di Milano, e anche a chi ancora non la conosce, per riassumere in una piacevole passeggiata, storie antiche, tradizioni recenti e TUTTE le novità!

    [leggi tutto]

    Visita guidata QUARTIERE ORTICA

    Magica periferia

    Il Quartiere Ortica. Fino a non molto tempo fa era la grigia periferia orientale di Milano. Dove un tempo c’erano stati i mulini e le cascine, era arrivata la ferrovia, poi le fabbriche …e a un certo punto, anche la mitica balera.
    Oggi è il regno colorato della street-art alla milanese! Ma è davvero street-art? Scopriamolo!

    [leggi tutto]

    Visita guidata LUNGO LA VETTABBIA: MILANO AL MORIVIONE

    Cosa preferite fare oggi? Una visita guidata in campagna o in città? E se facessimo entrambe le cose? Sì, perché a sud della città, al limitare della circonvallazione esterna, esistono parchi e zone verdi eredi dell’antica vocazione agricola e rurale di Milano. Il nostro percorso guidato parte dall’antico borgo del Morivione, che già dal nome …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO INTORNO A PIAZZA PO

    Cimiteri antichi e il villaggio dei Ferrovieri

    Una visita guidata intorno a Piazza Po… è un percorso insolito quello che vi proponiamo, e difficilmente rientra nelle mete turistiche consuete, ma si snoda in un’area incantevole e tranquilla del centro… a cui non fa difetto il fascino. Qui l’architettura ha saputo mettere al primo posto l’eleganza, nelle esuberanti palazzine eclettiche firmate Coppedè come nelle ville in città e anche nelle audaci sperimentazioni… verticali: quelle dei ‘Grattacieli’ di Piazza Piemonte. E poi il Villaggio dei Ferrovieri ci ricorda di una ferrovia che non c’è più e una chiesa moderna che…

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL VILLAGGIO DEL SARTO E L’ACQUABELLA

    Una passeggiata al Villaggio del Sarto sarà la scusa per riscoprire un angolino di Milano che torna ad essere seducente, ma non solo. Ne approfitteremo anche per ricordare che un tempo, questa era la zona dell’Acquabella’. Un nome poetico, per indicare una terra di cascine,  rogge, e lavori agricoli di cui resta purtroppo, una memoria sempre più lontana, sbiadita sotto i colpi della modernità.

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA ORIENTALE – NELLA CERCHIA DEI NAVIGLI

    Tra le terme, il brolo e antiche contrade: nel cuore discreto di Milano

    A due passi da Piazza San Babila si incontra una Milano silente, discreta e… nascosta. I nomi di strade e piazze evocano l’antico passato della zona, parte del sestiere di Porta Orientale. La visita guidata in Porta Orientale parte da Corso Vittorio Emanuele, un tempo Corsia dei Servi per una chiesa dedicata a Maria e …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA ORIENTALE

    Caffè, teatri e luci del mondo nuovo

    Quante volte siamo passati in Galleria Vittorio Emanuele, il salotto di Milano, e non ci siamo accorti di uno strano biberon nascosto tra i mosaici? E cosa ci fa una statua dalle strane fattezze, “appoggiata” ad un muro nei pressi di San Carlo al Corso? La visita guidata in Porta Orientale, anche se attraversa luoghi …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA TICINESE

    Lungo via Torino: curiosità, storia, leggenda

    Tra un negozio e l’altro, in una delle vie più frequentate per lo shopping mordi e fuggi, si nasconde una parte dell’identità di Milano, interessante, a volte curiosa, purtroppo dimenticata. Basterebbe guardare con un po’ più di attenzione e allora… Allora ecco che la visita guidata in Porta Ticinese si trasforma in un viaggio dentro …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IN PORTA VERCELLINA

    Le Cinque vie, la banchetta e l'aghios

    Una visita guidata in Porta Vercellina è un altro modo di passeggiare per il centro di Milano. Il centro vero, come pensava anche Leonardo. E qual è? Non è il Duomo, ma si trova a due passi dalla Piazza dei Mercanti, da dove questo tour parte. Si tratta della Piazza San Sepolcro, luogo denso di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata LUNGO LA MARTESANA

    Milano fuori dal centro...

    Cosa c’è di meglio di una “scampagnata” all’aria aperta, in una bella giornata di primavera, lontani dal traffico del centro? Se la pensate come noi, abbiamo un suggerimento: vi proponiamo una visita guidata lungo la Martesana  – perché  no? -, un tempo la “riviera” di Milano, raggiunta col tramvai a cavallo oppure a piedi, proprio …

    [leggi tutto]

    Visita guidata AL BORGO DI SAN CRISTOFORO

    Storia di una chiesa e di un borgo milanese ieri e oggi

    La visita guidata al Borgo di San Cristoforo è un viaggio trasversale nel tempo e nella storia. Si comincia dal principio, da una Milano plasmata sui riti pagani che diventa cristiana e si prosegue tra abitudini, tradizioni e qualche colpo di scena, fino ad oggi! Sullo sfondo, le grandi imprese militari, come la battaglia di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL PARCO SEMPIONE PER I CURIOSI

    Non andremo a correre, né a classificare le piante rare (e in effetti, nemmeno quelle comuni), ma se per caso credete che un parco cittadino sia solo un polmone verde utile alle pratiche sportive… beh, dovete davvero venire ad esplorarlo con noi. Scoprirete che il parco Sempione, non è come lo immaginate! Non è grande, …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO ROMANA: TEST DI “MILANESITÀ”!

    Per chi in centro... si perde!

    Vi siete mai accorti che via Luini ha uno strano “andamento”? E quello slargo che per tanti anni è stato un parcheggio, ora mostra dei mosaici sotto vetro… ma perché? E che in mezzo a palazzoni del Novecento, un tempo c’era addirittura un teatro? Sì, è vero: è la Milano del centro, quella racchiusa entro …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA

    I Medici, Cecilia e la Terra mala.., consigliato a chi ama le storie insolite!

    VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA Passeggiata storica che parte dalla Piazza dei Mercanti e si dirige verso il Cordusio alla scoperta di un Mercurio pelandrone e dello scivolone del Parini! Lungo via Dante si scopre la storia del Carmagnola e della Gallerani, immortalata da Leonardo per Ludovico il Moro, si racconta della pietra santa di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata L’IPPODROMO, I CAVALLI E… LEONARDO!

    Siete mai stati all’Ippodromo? Bene, questa è l’occasione giusta! Per omaggiare Leonardo, ci si è messi in mostra anche in uno degli edifici storici di Milano! Risalente agli anni Venti del Novecento, l’Ippodromo del galoppo di San Siro è venuto su in un decennio, per sostituire il vecchio impianto ormai desueto. Frutto del lavoro di …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO LIBERTY IN ZONA MAGENTA

    Milano e la Belle Époque!

    La Milano Liberty della zona Magenta: un tuffo nella Belle Époque! Milano si trasforma senza incertezze e ci regala i nuovi svettanti quartieri di Porta Nuova e City Life, extra lusso e rigorosamente immersi nel verde …niente di nuovo, a dire la verità. Poco più di 100 anni fa l’ingegnere Cesare Beruto dava il via …

    [leggi tutto]