Home » I tour » Visita guidata CAPOLAVORI DALL’ANTICHITÀ
Visita guidata CAPOLAVORI DALL’ANTICHITÀ
Tesori e curiosità dal Museo Archeologico di Milano
Costo a persona € 19 incluso biglietto
Visita guidata al Civico Museo Archeologico
Se vi state domandando cosa ritrae la foto qui sopra, allora dovete venire con noi al Museo!
L’Archeologico di Milano, troppo discretamente celato agli occhi di molti, custodisce alcuni tesori, anzi, capolavori che ci sono giunti dal mondo antico. Un mondo antico che, per la ricchezza delle collezioni, non è solo strettamente mediolanense (ovvero della Milano romana) ma anche greco, etrusco, longobardo.
E in ognuna di queste collezioni, troviamo qualche reperto assolutamente incredibile: a volte per la tecnica con cui è stato realizzato, a volte per il materiale costosissimo di cui è fatto, altre volte per il significato che riveste.
Qualche esempio?
Nella foto sopra si vede un particolare della coppa diatreta Trivulzio, coppa tutta lavorata a giorno con strumenti simili agli scalpelli, solo che non è fatta di pietra o metallo ma… di vetro! Un oggetto che ornava la tavola dell’imperatore, un oggetto prezioso, tra i più costosi per quanto riguarda la realizzazione – e parliamo del tempo, soprattutto -, fragilissimo e raro: nel mondo, ce ne sono solo sette perfettamente conservate, e una è la nostra!
Come abbia fatto ad arrivare indenne sino a noi, sarà svelato nella nostra visita guidata.
Poco lontano dalla diatreta, c’è un altro pezzo straordinario: sono serviti più di tre chili di argento (!) per realizzare un grosso piatto, una patera, e raccontare, con immagini mirabilmente rese nello sbalzo, la concezione che un pagano aveva del mondo nel IV secolo, forse proprio mentre qui, a Milano, c’era Ambrogio. Un carro con divinità di origine orientale, le stagioni, l’alba e il tramonto, le divinità del cielo e del mare… non vediamo l’ora di scoprire tutti i dettagli con voi!
Altro tesoro è un frammento, ma proprio piccolo, di Euphronios, uno dei più grandi ceramografi ateniesi, dalla raffinatissima mano e dall’insuperato talento.
Ci fermiamo qui: gli altri capolavori vi aspettano in Museo!
p.s. non resistiamo: lo sapete che in museo è conservata la copia dell’epigrafe di Ponzio Pilato, ritrovata nella città che ha fondato Erode?
INFORMAZIONI UTILI
Visita guidata al Civico Museo Archeologico di Milano con Acànto
Durata 90 minuti
Ritrovo 15 minuti prima in Corso Magenta, 15
Costo della visita € 19,00
Cosa è incluso
La visita guidata condotta da un archeologo con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
Prenotazione e ingresso al Civico Museo Archeologico
Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)
Accessibilità: per tutti
Potrebbe interessarti anche
Visita IL CASTELLO SFORZESCO E LA PIETÀ RONDANINI
I capolavori dei Musei milanesi
Visita guidata al Castello Sforzesco Partiamo proprio di qui, dal nome, che gli viene dal “principe delle arti” milanesi, straordinario condottiero e poi signore di Milano, Francesco Sforza. Fu lui a voler trasformare la rocca viscontea, disordinato agglomerato di edifici tre-quattrocenteschi nella residenza-fortezza ammirata da tutte le corti europee. E anche se la sua vita …
Visita guidata SANTUARIO DI MARIA BAMBINA IN PORTA ROMANA
Nel cuore di Milano
Poco lontano dal luogo in cui sorgeva la Porta Romana medioevale, all’incrocio tra via Francesco Sforza e Corso di Porta Romana, c’è una concentrazione più unica che rara di edifici ecclesiastici: una basilica, un monastero, due chiesette e, addirittura, un Santuario! Se le prime sono “protagoniste” dello spazio che le circonda, il Santuario è una …
Visita guidata IL MUSEO DEL DUOMO DI MILANO: UN ALTRO RACCONTO
Il Museo del Duomo
Visita guidata al Museo del Duomo di Milano Se il Duomo è conosciuto da molti, pochi conoscono il Museo che ne racconta la storia, a pochi metri dalla grande Cattedrale. Al di là della piazzetta Reale, ci si prenota, si corre, si sceglie di visitare le grandi mostre, passando davanti all’ingresso del museo, e tralasciando …
Visita guidata Casa Boschi Di Stefano Che ne dite di una passeggiata in… salotto? In via Jan, zona Buenos Aires, all’interno di un bel palazzo anni Trenta progettato dal Portaluppi, si trova Casa Boschi Di Stefano, elegante – e strabiliante! – museo in appartamento borghese. Appartenuto ai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, appassionati …
Visita guidata alla Pietà Rondanini di Michelangelo Noi milanesi siamo così: le cose nuove ci spaventano un po’, diciamo che, a volte, proprio non ci piacciono. Poi passa il tempo e, come d’incanto, ecco ci facciamo l’abitudine perché… ormai novità non sono più! Al centro dell’attenzione la Pietà Rondanini, ultima opera di Michelangelo Buonarroti, conservata …
Una visita guidata al Museo del Novecento è sempre una buona idea! Migliore ancora, da quando il percorso espositivo è stato ripensato (e troviamolo qualcosa di buono nella tediosa pausa pandemica!!) ed è più bello!
Le note squillanti del Futurismo, quelle intimiste del Realismo Magico. Gli echi della Metafisica. Le certezze e poi le crepe tra i realismi e l’astrattismo. La calma dopo la tempesta della guerra, l’individualismo dell’Informale, il gioco della modernità dell’Op Art, la metafora del Pop… la complicata matassa delle circonvoluzioni artistiche del secolo scorso, si dipana di sala in sala, fluida e appassionante più di prima!
Visita guidata MUSEO D’ARTE – FONDAZIONE ROVATI C’è un nuovo Museo a Milano! Il Museo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati ha aperto al pubblico pochi mesi fa! Dove siamo? In Corso Venezia, pieno centro. L’edificio è uno di quelli storici, l’ottocentesco Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, ma recuperato con un lavoro pluriennale e trasformato da un allestimento modernissimo …
Visita guidata PALAZZO MORANDO: A CASA DI LYDIA CAPRARA
Borgo di Sant’Andrea, Borgo del Gesù, Borgo Santo Spirito: nomi che evocano l’antica suddivisione del cuore della città in piccoli monasteri e conventi. Luoghi silenziosi, racchiusi tra chiostri e giardini, delimitati da ortaglie, a pochi passi dal centro nevralgico e rumoroso della città. Fino al Settecento vi abitavano le Francescane, le Orsoline e altre consorelle. …
Qual è il Museo più bello di Milano? Difficile rispondere. Ma il polo espositivo e le collezioni di Banca Intesa San Paolo e Fondazione Cariplo sono molto vicini al primato! La sede o, dovremmo dire, le sedi sono prestigiose: il settecentesco Palazzo Anguissola Antona Traversi, il palazzo Brentani e lo splendido Palazzo della Banca Commerciale …
La visita guidata all’ADI Design Museum Milano è davvero per tutti, a cominciare da chi ama le novità. Sì, perché, aperto alla fine di maggio nel 2021, è il più nuovo dei musei milanesi. Nasce per dare una casa alla collezione storica di ADI Associazione Disegno Industriale, che dal 1956 segue e coordina il mondo …
C’è un luogo a Milano che custodisce un capitolo straordinario del Rinascimento italiano. Un luogo visitato da tutto il mondo. Luogo che per la sua importanza storica e artistica, è oggi parte del patrimonio UNESCO dell’umanità. Il Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci è infatti uno dei monumenti più importanti di Milano e spesso è …
Visita guidata alla GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA DI MILANO
La Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano soddisferà il desiderio di conoscere meglio l’arte italiana del XIX secolo – è la più importante collezione lombarda in questo ambito- ma vi darà molto di più! I motivi per cui ha senso scegliere di scoprirla, se non la conoscete ancora, o di rivederla, se …
Visita guidata alla PINACOTECA AMBROSIANA DI MILANO
Raffaello, Caravaggio e...
Una visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana è d’obbligo per chi sosta a Milano e ancor più, per chi ci abita. E, state certi, non vi deluderà, anzi! È un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale. La milanesità -partiamo da qui- comincia già dal nome ‘Ambrosiana’, …
Una visita guidata alla Pinacoteca di Brera è un ottimo modo per cominciare ad amare seriamente e definitivamente Milano. Vale per chi a Milano ci passa per poco, e anche per chi ci vive. Perché? Cominciamo dall’inizio. Per prima cosa –ma è anche la più importante-, la storia dell’arte che si snoda davanti agli occhi, …