Visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

Costo a persona € 22,00

Una visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana è d’obbligo per chi sosta a Milano e ancor più, per chi ci abita. E, state certi, non vi deluderà, anzi! È un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale.

La milanesità -partiamo da qui- comincia già dal nome ‘Ambrosiana’, come il patrono di Milano S. Ambrogio. Milanese è poi il suo fondatore: il cardinale Federico Borromeo, colto, raffinato, e anche cosmopolita quanto basta da aver fatto spazio, nella sua collezione, non solo agli artisti nostrani, ma anche a straordinari pittori nordici –ed eccoci arrivati all’internazionalità- come per esempio  Jan Brueghel (il nostro Brueghel Preferito in Pinacoteca Ambrosiana, ve lo raccontiamo qui!).

Quali sono i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana? Quelli imprescindibili? Ne citiamo 2: Il musico di Leonardo da Vinci e la Canestra di Frutta di Caravaggio.

Cosa vedere alla Pinacoteca Ambrosiana oltre questi capolavori? Beh, altri capolavori! Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nelle sue sale tranquille trovano posto dipinti di Sandro Botticelli, Tiziano, Bramantino, Bernardino Luini… e fino ai più moderni Andrea Appiani e Francesco Hayez.

Potremmo fermarci qui, per presentare la Pinacoteca Ambrosiana non servono altre parole, ma ci piace suggerirvene almeno una, che la definisce in modo speciale. La parola è  ‘custode’…. Sì, perché l’Ambrosiana (a Milano diciamo così) è il luogo in cui, con infinita attenzione, ci si prende cura di alcuni capolavori, non solo unici, ma anche davvero fragili. Viene da pensare, non lo sono forse tutti? Sì, ma qualcuno più di altri. Un esempio? Le pagine preziose e delicatissime del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, e il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello, 8 metri per 3, semplicemente il più grande cartone preparatorio conservato al mondo…

La Pinacoteca Ambrosiana si affaccia sulla Piazzetta Pio XI° …precisamente al centro di Milano!

Non è un modo di dire: nelle cantine dell’edificio, resta un tratto di lastricato dell’antico Foro Romano, il centro, pratico e simbolico della città già allora. Ci hanno camminato S. Agostino, S. Ambrogio e anche l’Imperatore Teodosio! Lo sapeva bene anche Leonardo da Vinci che, nella mappa di Milano tracciata nel 1507, indicava il luogo su cui sarebbe poi sorta, come ‘il vero medio’, riconoscendovi il punto di incontro del cardo e del decumano massimi!









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso della Pinacoteca

    Costo della visita € 22,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Accesso alla Pinacoteca Ambrosiana
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Accessibilità il terzo piano non è accessibile in carrozzina

    Pinacoteca Ambrosiana

    Dove si trova Piazza Pio XI, a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10-18

    Indirizzo ufficiale www.ambrosiana.it

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata all’ADI DESIGN MUSEUM MILANO

    La visita guidata all’ADI Design Museum Milano è davvero per tutti, a cominciare da chi ama le novità. Sì, perché, aperto alla fine di maggio nel 2021, è il più nuovo dei musei milanesi. Nasce per dare una casa alla collezione storica di ADI Associazione Disegno Industriale, che dal 1956 segue e coordina il mondo …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano

    La Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano soddisferà il desiderio di conoscere meglio l’arte italiana del XIX secolo -è la più importante collezione lombarda in questo ambito- ma vi darà molto di più!  I motivi per cui ha senso scegliere di scoprirla, se non la conoscete ancora, o di rivederla, se non …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla Pinacoteca di Brera

    Una visita guidata alla Pinacoteca di Brera è un ottimo modo per cominciare ad amare seriamente e definitivamente Milano. Vale per chi a Milano ci passa per poco, e anche per chi ci vive. Perché? Cominciamo dall’inizio. Per prima cosa –ma è anche la più importante-, la storia dell’arte che si snoda davanti agli occhi, …

    [leggi tutto]