Visita guidata all’ADI DESIGN MUSEUM MILANO

Visita guidata all’ADI DESIGN MUSEUM MILANO

Date Disponibili

14 Ottobre 2021
Ore 19:00

disponibile

Costo a persona € 23,00 incluso biglietto e sistema di microfonaggio

La visita guidata all’ADI Design Museum Milano è davvero per tutti, a cominciare da chi ama le novità. Sì, perché, aperto alla fine di maggio nel 2021, è il più nuovo dei musei milanesi.
Nasce per dare una casa alla collezione storica di ADI Associazione Disegno Industriale, che dal 1956 segue e coordina il mondo del design milanese e non solo, promuovendo il Compasso d’Oro, il premio nato nel 1954 e ancora oggi il più prestigioso nel mondo del design.

È davvero un museo che piacerà a tutti!
Chi è esperto di design potrà divertirsi mettendosi alla prova: nei 5.000 metri quadrati dell’allestimento sono esposti e contestualizzati con fotografie, poster e articoli di riviste, gli oggetti vincitori del Compasso d’Oro dal 1954 fino ad oggi.
Chi di design si intende poco, sarà contento di scoprire che forse ne sa più di quel che crede: gli oggetti esposti all’ADI Design Museum Milano sono iconici, ma sono anche quelli che ci hanno accompagnato e ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. Lampade, sedie, automobili… chissà quanti ne riconoscerete.

Anche  i nomi figurano davvero tutti e suonano familiari: quelli dei Castiglioni, di Franco Albini, di Gio Ponti e di Luigi Caccia Dominioni. Quelli di Giorgetto Giugiaro e Sergio Pininfrarina. Quelli di Bruno Munari e Enzo Mari… e ci fermiamo qui, solo perché sappiamo che ne dimenticheremmo comunque qualcuno.
L’allestimento infine, è divertente e fluido, tanto da confondere un po’ le idee. C’è una sezione permanente, intitolata ‘Il cucchiaio e la città’ e poi c’è spazio per le mostre temporanee, che sono celebrazione dei grandi nomi, ma anche riflessioni sul design del futuro.
Lo spazio in sé è altrettanto interessante: ricavato in un ex deposito per i tram a cavalli, già convertito in stazione elettrica e oggi trasformato in museo, è un luogo a cui non manca certo l’appeal e pensato in connessione con la città che lo circonda.

Se amate il mondo della creatività milanese, vi sentirete a casa!
Se volete saperne di più, leggete il nostro approfondimento nel blog.









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata all’ADI Design Museum Milano con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso della Pinacoteca

    Costo della visita € 23,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Accesso all’ADI Design Museum Milano
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Accessibilità per tutti

    ADI Design Museum Milano

    Dove si trova Via Ceresio 7 / Via Bramante 42 / Piazzale Compasso d’Oro 1
    Orari di apertura mar-dom 10.30-20.00
    Indirizzo ufficiale www.adidesignmuseum.org

    AVVISO: in ottemperanza alle misure stabilite con il Decreto Legge del 23 luglio 2021, N 105, a partire dal 6 agosto 2021 per accedere alle sale della mostra sarà necessario essere in possesso della certificazione Green Pass.
    Qui il Decreto Legge:
    https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg
    Qui le informazioni sui requisiti e le modalità per ottenerlo:
    https://www.dgc.gov.it/web/

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano

    La Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano soddisferà il desiderio di conoscere meglio l’arte italiana del XIX secolo -è la più importante collezione lombarda in questo ambito- ma vi darà molto di più!  I motivi per cui ha senso scegliere di scoprirla, se non la conoscete ancora, o di rivederla, se non …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

    Una visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana è d’obbligo per chi sosta a Milano e ancor più, per chi ci abita. E, state certi, non vi deluderà, anzi! È un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale. La milanesità -partiamo da qui- comincia già dal nome ‘Ambrosiana’, …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla Pinacoteca di Brera

    Una visita guidata alla Pinacoteca di Brera è un ottimo modo per cominciare ad amare seriamente e definitivamente Milano. Vale per chi a Milano ci passa per poco, e anche per chi ci vive. Perché? Cominciamo dall’inizio. Per prima cosa –ma è anche la più importante-, la storia dell’arte che si snoda davanti agli occhi, …

    [leggi tutto]