Visita guidata alla Pinacoteca di Brera

Visita guidata alla Pinacoteca di Brera

Costo a persona € 22,00

Una visita guidata alla Pinacoteca di Brera è un ottimo modo per cominciare ad amare seriamente e definitivamente Milano. Vale per chi a Milano ci passa per poco, e anche per chi ci vive.

Perché? Cominciamo dall’inizio.

Per prima cosa –ma è anche la più importante-, la storia dell’arte che si snoda davanti agli occhi, sala dopo sala, lascia senza fiato! I nomi parlano da soli: Andrea Mantegna, Vincenzo Bellini, Tintoretto, Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio, Canaletto, Francesco Hayez

Poi c’è il fascino del luogo iconico. Il Palazzo di Brera è imponente, lo scalone di accesso alla Pinacoteca intimidisce addirittura un po’, le sale enormi con le pareti dipinte di colori decisi hanno l’appeal dei grandi musei europei e americani della tradizione, di cui Brera fa parte, a pieno titolo. A rendere Brera così bella, e anche così unica, hanno contribuito in tanti, Napoleone, che la immaginava come il suo Louvre Milanese, Giuseppe Bossi, che da segretario dell’Accademia di Belle Arti, comincia a costituirne il patrimonio e alcuni direttori straordinari, come Amedeo Modigliani e Fernanda Wittgens che l’hanno arricchita e hanno provato a difenderla, dalla guerra e dalle storture del mondo.

La storia del luogo su cui Brera sorge è, infine,  è un capitolo a sé. Prima di aprire al pubblico nella forma che ancora oggi conosciamo, ovvero come un museo d’arte, Brera è stata tante cose: una chiesa –di cui resta, nonostante il tempo e mille circonvoluzioni,  ancora qualche traccia-, un convento, prima degli Umiliati  e poi dei Gesuiti, e infine il grande contenitore di istituzioni culturali messo a punto dal governo austriaco a partire dagli anni ’70 del Settecento.

E un grande contenitore culturale rimane oggi, continuando ad ospitare tra le sue solide mura, l’Accademia di Belle Arti, L’Osservatorio Astronomico, l’Orto Botanico, l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e la prestigiosa Biblioteca Nazionale Braidense. Una specie di condominio della cultura, a cui da qualche hanno si è aggiunto l’Archivio Storico Ricordi, che merita un racconto a sé.

Venite a visitare la Pinacoteca di Brera con Acànto!









    INFORMAZIONI UTILI

    Visita guidata alla Pinacoteca di Brera con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso della Pinacoteca

    Costo della visita € 22,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Accesso alla Pinacoteca di Brera
    • Sistema di microfonaggio sanificato e con auricolari monouso (ma se avete i vostri auricolari portateli: saremo più “green”!)

    Accessibilità per tutti

    Pinacoteca di Brera

    Dove si trova Via Brera 28, a Milano

    Orari di apertura mar-dom 10-18

    Indirizzo ufficiale www.pinacotecabrera.org

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano

    La Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano soddisferà il desiderio di conoscere meglio l’arte italiana del XIX secolo -è la più importante collezione lombarda in questo ambito- ma vi darà molto di più!  I motivi per cui ha senso scegliere di scoprirla, se non la conoscete ancora, o di rivederla, se non …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano

    Una visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana è d’obbligo per chi sosta a Milano e ancor più, per chi ci abita. E, state certi, non vi deluderà, anzi! È un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale. La milanesità -partiamo da qui- comincia già dal nome ‘Ambrosiana’, …

    [leggi tutto]