Visita guidata IL DUOMO DI MILANO: UN ALTRO RACCONTO

Visita guidata IL DUOMO DI MILANO: UN ALTRO RACCONTO

Il Museo del Duomo

Costo a persona € 17,00

Se il Duomo è conosciuto da molti, pochi conoscono il Museo che ne racconta la storia, a pochi metri dalla grande Cattedrale.
Al di là della piazzetta Reale, ci si prenota, si corre, si sceglie di visitare le grandi mostre, passando davanti all’ingresso del museo, e tralasciando di dare una sbirciatina all’interno.
Una rivelazione! La visita guidata in questo luogo è una sorta di passeggiata dentro la storia: qui sono raccolte, come in un ideale catalogo, le opere più importanti legate alla cattedrale e alle sue vicissitudini costruttive.

Le sale sono suggestive: la loro sequenza sembra ripetere la forma sinuosa della biscia viscontea che scherza con le luci e le ombre dell’originale allestimento. Si scivola dall’epoca di Carlo Magno, che omaggiò la chiesa di Milano con doni preziosi, all’epopea di Visconti e Sforza, costellata di grandi opere e di… grandi maestri.
Emozionante essere a un passo dagli imponenti serafini di scuola tedesca che incombono dall’abside! Senza tacere della sala delle vetrate: finalmente possiamo ammirarle da vicino e sono tutte originali!
Si passa nell’epoca borromaica, in cui anche il marmo si fa scuola (c’è pure un Tintoretto!) e si giunge a… ieri, attraverso un Ottocento presente con un “esercito” di figure in delicato gesso, su cui la luce mobile e leggera crea effetti di delicato chiaroscuro.

Il Museo del Duomo custodisce opere eccezionali quali il dittico delle Cinque parti, la Situla di Gotofredo, l’Evangelario di Ariberto d’Intimiano. Spettacolare la sala con i modelli lignei del Duomo: ecco come doveva essere nei sogni dei milanesi di duecento anni fa!
A chiudere questa visita sorprendente, i bozzetti della porta bronzea del Minguzzi (che vinse contro Fontana!!!), porta che ancora oggi ha il compito di raccontare la storia della costruzione del Duomo.

Se non ci siete ancora stati, vi ci portiamo noi!








    INFORMAZIONI UTILI

    Visita Guidata al Museo del Duomo di Milano con Acànto

    Durata 90 minuti

    Ritrovo 15 minuti prima davanti all’ingresso del Museo, nell’androne di Palazzo Reale, sulla sinistra appena entrati

    Costo della visita € 17,00

    Cosa è incluso

    • La visita guidata condotta da uno storico dell’arte/archeologo con regolare abilitazione alla professione di guida turistica
    • Prenotazione e biglietto di ingresso al Museo
    • Sistema di microfonaggio sanificato (se avete i vostri auricolari, portateli, saremo più “green”! grazie)

    Accessibilità per tutti

    Dove si trova Piazza del Duomo,12

    Orari di apertura 10-19 (mercoledì chiuso)

    Indirizzo ufficiale https://www.duomomilano.it/it/

    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata SANTUARIO DI MARIA BAMBINA IN PORTA ROMANA

    Nel cuore di Milano

    Poco lontano dal luogo in cui sorgeva la Porta Romana medioevale, all’incrocio tra via Francesco Sforza e Corso di Porta Romana, c’è una concentrazione più unica che rara di edifici ecclesiastici: una basilica, un monastero, due chiesette e, addirittura, un Santuario! Se le prime sono “protagoniste” dello spazio che le circonda, il Santuario è una …

    [leggi tutto]

    Visita guidata CASA BOSCHI DI STEFANO

    Un Novecento da collezione!

    Che ne dite di una passeggiata in… salotto? In via Jan, zona Buenos Aires, all’interno di un bel palazzo anni Trenta progettato dal Portaluppi, si trova Casa Boschi Di Stefano, elegante – e strabiliante! – museo in appartamento borghese. Appartenuto ai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano, appassionati di arte contemporanea, è stato donato …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MICHELANGELO: LA PIETÀ RONDANINI

    I capolavori dei Musei milanesi

    Visita guidata alla Pietà Rondanini di Michelangelo Noi milanesi siamo così: le cose nuove ci spaventano un po’, diciamo che, a volte, proprio non ci piacciono. Poi passa il tempo e, come d’incanto, ecco ci facciamo l’abitudine perché… ormai novità non sono più! Al centro dell’attenzione la Pietà Rondanini, ultima opera di Michelangelo Buonarroti, conservata …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MUSEO DEL NOVECENTO

    Una visita guidata al Museo del Novecento è sempre una buona idea! Migliore ancora, da quando il percorso espositivo è stato ripensato (e troviamolo qualcosa di buono nella tediosa pausa pandemica!!) ed è più bello!
    Le note squillanti del Futurismo, quelle intimiste del Realismo Magico. Gli echi della Metafisica. Le certezze e poi le crepe tra i realismi e l’astrattismo. La calma dopo la tempesta della guerra, l’individualismo dell’Informale, il gioco della modernità dell’Op Art, la metafora del Pop… la complicata matassa delle circonvoluzioni artistiche del secolo scorso, si dipana di sala in sala, fluida e appassionante più di prima!

    [leggi tutto]

    Visita guidata MUSEO D’ARTE – FONDAZIONE ROVATI

    Tra Etruschi e contemporaneità

    Visita guidata MUSEO D’ARTE – FONDAZIONE ROVATI C’è un nuovo Museo a Milano! Il Museo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati ha aperto al pubblico pochi mesi fa! Dove siamo? In Corso Venezia, pieno centro. L’edificio è uno di quelli storici, l’ottocentesco Palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, ma recuperato con un lavoro pluriennale e trasformato da un allestimento modernissimo …

    [leggi tutto]

    Visita guidata PALAZZO MORANDO: A CASA DI LYDIA CAPRARA

    Borgo di Sant’Andrea, Borgo del Gesù, Borgo Santo Spirito: nomi che evocano l’antica suddivisione del cuore della città in piccoli monasteri e conventi. Luoghi silenziosi, racchiusi tra chiostri e giardini, delimitati da ortaglie, a pochi passi dal centro nevralgico e rumoroso della città. Fino al Settecento vi abitavano le Francescane, le Orsoline e altre consorelle. …

    [leggi tutto]

    Visita guidata GALLERIE D’ITALIA – PIAZZA SCALA

    Qual è il Museo più bello di Milano? Difficile rispondere. Ma il polo espositivo e le collezioni di Banca Intesa San Paolo e Fondazione Cariplo sono molto vicini al primato! La sede o, dovremmo dire, le sedi sono prestigiose: il settecentesco Palazzo Anguissola Antona Traversi, il palazzo Brentani e lo splendido Palazzo della Banca Commerciale …

    [leggi tutto]

    Visita guidata all’ADI DESIGN MUSEUM MILANO

    La visita guidata all’ADI Design Museum Milano è davvero per tutti, a cominciare da chi ama le novità. Sì, perché, aperto alla fine di maggio nel 2021, è il più nuovo dei musei milanesi. Nasce per dare una casa alla collezione storica di ADI Associazione Disegno Industriale, che dal 1956 segue e coordina il mondo …

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL CENACOLO DI LEONARDO

    C’è un luogo a Milano che custodisce un capitolo straordinario del Rinascimento italiano. Un luogo visitato da tutto il mondo. Luogo che per la sua importanza storica e artistica, è oggi parte del patrimonio UNESCO dell’umanità. Il Cenacolo dipinto da Leonardo da Vinci è infatti uno dei monumenti più importanti di Milano e spesso è …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA DI MILANO

    La Visita guidata alla GAM Galleria d’Arte Moderna di Milano soddisferà il desiderio di conoscere meglio l’arte italiana del XIX secolo – è la più importante collezione lombarda in questo ambito- ma vi darà molto di più!  I motivi per cui ha senso scegliere di scoprirla, se non la conoscete ancora, o di rivederla, se …

    [leggi tutto]

    Visita guidata alla PINACOTECA AMBROSIANA DI MILANO

    Raffaello, Caravaggio e...

    Una visita guidata alla Pinacoteca Ambrosiana è d’obbligo per chi sosta a Milano e ancor più, per chi ci abita. E, state certi, non vi deluderà, anzi! È un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale. La milanesità -partiamo da qui- comincia già dal nome ‘Ambrosiana’, …

    [leggi tutto]

    Visita guidata PINACOTECA DI BRERA

    Una visita guidata alla Pinacoteca di Brera è un ottimo modo per cominciare ad amare seriamente e definitivamente Milano. Vale per chi a Milano ci passa per poco, e anche per chi ci vive. Perché? Cominciamo dall’inizio. Per prima cosa –ma è anche la più importante-, la storia dell’arte che si snoda davanti agli occhi, …

    [leggi tutto]