Online: POMPEI, LA STORIA, L’ARTE E GLI ULTIMI SCAVI

Online: POMPEI, LA STORIA, L’ARTE E GLI ULTIMI SCAVI

Costo a persona € 10,00

Pompei non finisce mai di stupire, eppure sono più di 250 anni che si scava!

Hanno cominciato nel 1748 i Borbone e ancora oggi una parte della città romana resta sotto le ceneri vulcaniche. Proprio qui si sono concentrate le ricerche degli ultimi anni (all’inizio per porre rimedio allo scandaloso crollo dell’edificio della Schola Armaturarum) e i risultati sono stati all’altezza delle aspettative.

Curiosi? Non potremmo non esserlo! E in attesa di tornare a visitare Pompei, che promettono sarà tutelata e resa fruibile sempre meglio, vi ci portiamo virtualmente.

Virtualmente “ruberemo” ceramiche, ori, vetri, bronzi e argenterie dai Musei del mondo per ripopolare e ricostruire la vita quotidiana pompeiana e mostreremo affreschi e mosaici che non sempre sono visibili.

Il nostro appuntamento online sarà una passeggiata per le strade e nel foro, all’ombra dei templi e del teatro, dentro le tabernae o… i lupanari, a prendere un bagno nelle terme o ad assistere ad una venatio nell’anfiteatro.

Tra una domus e l’altra (qualcuna degna di imperatori) ripercorreremo la storia della cittadina, dalle sue origini – che non sono romane, ma molto più antiche! – alla storia degli scavi, settecentesca e attuale.
E rivivremo, grazie a cronisti d’eccezione, le tragiche ore dell’eruzione del vulcano, avvenuta nel 79 d.C. il 24-25 agosto. Ma… siamo sicuri di questa data? No, non più: gli archeologi hanno trovato alcuni indizi che fanno pensare ad un’eruzione avvenuta qualche mese più tardi.
Tutti gli indizi saranno svelati durante il nostro appuntamento online!









    INFORMAZIONI UTILI

    Appuntamento Online con Acànto dedicato a Pompei e alle ultime novità dagli scavi

    Durata 70 minuti

    Relatore Dott.ssa Valeria Gerli

    Costo dell’incontro € 10,00

    Piattaforma per la connessione Zoom – il link viene inviato alla conferma della prenotazione

     

    Potrebbe interessarti anche

    Online AL COSPETTO DEGLI DEI: I CULTI MISTERICI

    Un appassionante racconto ci spinge a sondare un aspetto intrigante del mondo greco: la religione e la religiosità antiche. Molto diverse da quelle cristiane e moderne, difficili da comprendere a fondo, si intrecciavano con la politica, permeando ogni aspetto del vivere civile: tutti infatti erano chiamati a partecipare alle cerimonie sacre. Tra queste, i Culti …

    [leggi tutto]