Online AL COSPETTO DEGLI DEI: I CULTI MISTERICI

Online AL COSPETTO DEGLI DEI: I CULTI MISTERICI

Costo a persona € 10,00

Un appassionante racconto ci spinge a sondare un aspetto intrigante del mondo greco: la religione e la religiosità antiche.
Molto diverse da quelle cristiane e moderne, difficili da comprendere a fondo, si intrecciavano con la politica, permeando ogni aspetto del vivere civile: tutti infatti erano chiamati a partecipare alle cerimonie sacre.

Tra queste, i Culti Misterici: riti collettivi molto frequentati che permettevano un contatto più diretto tra il singolo individuo e la divinità.
Quali divinità? Tra le tante del loro Pantheon, i Greci scelsero quelle che erano state più generose con gli uomini!
Demetra, la dea che aveva donato agli uomini il grano e il pane, e Dioniso, il dio che aveva donato agli uomini la vite e il vino.
Pane e vino quindi (Demetra e Dioniso), simbolo antico dell’umanità civilizzata: chi non mangia pane e vino o è un dio (solo gli dei hanno il privilegio di non doversi nutrire!) o è un essere primitivo, selvaggio, barbaro.

Ma pane e vino non sono solo alimenti per il corpo: i culti misterici di Demetra e Dioniso promettevano agli iniziati felicità e prosperità in questa vita e, forse, beatitudine eterna.

Allora anche noi, come antichi iniziati ai Culti Misterici, rendiamo omaggio a Demetra, percorrendo la Via Sacra da Atene al santuario di Eleusi, dove nell’oscurità si svolgeva il rito segreto.
E poi, come Baccanti e Satiri, seguiamo invece il dio del vino nel suo mondo selvaggio, danzando al suono di cembali e flauti.

Vi unite a noi? Vi aspettiamo al nostro appuntamento online con i Misteri greci!









    INFORMAZIONI UTILI

    Appuntamento Online con Acànto dedicato agli antichi Culti Misterici

    Durata 70 minuti

    Relatore Dott.ssa Valeria Gerli

    Costo dell’incontro € 10,00

    Piattaforma per la connessione Zoom – il link viene inviato alla conferma della prenotazione

     

    Potrebbe interessarti anche

    Online GLI DEI VENUTI DA ORIENTE. CIBELE, ISIDE, MITRA

    Storie dal mondo antico

    Iside, Cibele, Mitra… nomi evocativi di divinità antiche, giunte d’Oriente nella Roma “internazionale”, aperta a tutti, alle persone che provenivano da ogni parte del mondo, ma anche ai culti esotici e, a volte, stravaganti che portavano con sé. La Grande Madre Cibele trova casa addirittura nel cuore di Roma, sul Palatino. Una dea nata sui …

    [leggi tutto]

    Online: POMPEI, LA STORIA, L’ARTE E GLI ULTIMI SCAVI

    Pompei non finisce mai di stupire, eppure sono più di 250 anni che si scava! Hanno cominciato nel 1748 i Borbone e ancora oggi una parte della città romana resta sotto le ceneri vulcaniche. Proprio qui si sono concentrate le ricerche degli ultimi anni (all’inizio per porre rimedio allo scandaloso crollo dell’edificio della Schola Armaturarum) …

    [leggi tutto]