Online ATENE E SPARTA: DAL MITO ALLA STORIA

Online ATENE E SPARTA: DAL MITO ALLA STORIA

Due poleis greche a confronto

Date Disponibili

08 Ottobre 2024
Ore 18:00

posti disponibili

Costo a persona € 10,00

APPUNTAMENTO ONLINE Atene e Sparta: dal mito alla Storia

Se Sparta venisse devastata e si salvassero solo i templi e le fondamenta degli edifici, difficilmente in un lontano futuro i posteri crederebbero che raggiunse una tale potenza, mentre dai resti di Atene si ricaverebbe un’immagine addirittura doppia della potenza che ebbe tra i Greci” Tucidide (I, 10, 2)

Citazione celeberrima, tratta dalla cronaca della Guerra del Peloponneso, quando ormai, eliminata la minaccia persiana, Atene e Sparta, prima coalizzate contro il comune nemico dei Greci tutti, sono ora divise da una profonda e insanabile rivalità politica, sociale ed economica. Atene, rinata democrazia sotto Pericle, mantiene il ruolo di guida delle altre poleis greche, Sparta deve gestire conflitti interni tra le varie classi sociali ed è vittima di una cecità politica che le sta costando il ruolo di leader conquistato nei decenni precedenti.
Lo scontro è inevitabile. L’esito… lo conosciamo tutti.

Partiamo da qui, da questa citazione di Tucidide per mettere a confronto, nel nostro incontro online, le due città più celebri dell’antichità classica.
Le fonti scritte e l’archeologia, le meravigliose testimonianze artistiche della ceramografia e della scultura, ci conducono per mano in un viaggio affascinante, che comincia dal tempo degli dei e degli eroi e termina con l’eredità culturale immensa a noi lasciata dalle due poleis.
Passeggeremo sull’Acropoli di Atene e tra le rovine di Sparta, sorvoleremo il Peloponneso e la Beozia e l’Egeo, teatri della guerra tra le due potenze, saremo accompagnati dalle immagini “parlanti” di vasi e crateri, daremo parola a politici e poeti.

Vi aspettiamo per incontrare in modo virtuale la bella figlia di Atena e la forte stirpe dei Dioscuri!








    INFORMAZIONI UTILI

    Appuntamento Online con Acànto dedicato al confronto tra Atene e Sparta

    Durata 75 minuti

    Relatore Dott.ssa Valeria Gerli

    Costo dell’incontro € 10,00

    Piattaforma per la connessione Zoom – il link viene inviato alla conferma della prenotazione

    Potrebbe interessarti anche

    Online L’ALDILÀ ETRUSCO: LE TOMBE DI TARQUINIA E CERVETERI

    Approfondimento sull'arte etrusca

    APPUNTAMENTO ONLINE: L’Aldilà etrusco. Le tombe di Tarquinia e Cerveteri Nonostante l’ampio racconto delle fonti, la perfetta decifrazione della scrittura, la mole cospicua di un artigianato altissimo e di un’arte splendida, intorno agli Etruschi aleggia sempre un’aura di mistero – ingiustificata appunto! – che ci intriga e ci affascina. Sappiamo molto di loro, dei loro …

    [leggi tutto]

    Online GLI DEI VENUTI DA ORIENTE. CIBELE, ISIDE, MITRA

    Storie dal mondo antico

    Iside, Cibele, Mitra… nomi evocativi di divinità antiche, giunte d’Oriente nella Roma “internazionale”, aperta a tutti, alle persone che provenivano da ogni parte del mondo, ma anche ai culti esotici e, a volte, stravaganti che portavano con sé. La Grande Madre Cibele trova casa addirittura nel cuore di Roma, sul Palatino. Una dea nata sui …

    [leggi tutto]

    Online AL COSPETTO DEGLI DEI: I CULTI MISTERICI

    Un appassionante racconto ci spinge a sondare un aspetto intrigante del mondo greco: la religione e la religiosità antiche. Molto diverse da quelle cristiane e moderne, difficili da comprendere a fondo, si intrecciavano con la politica, permeando ogni aspetto del vivere civile: tutti infatti erano chiamati a partecipare alle cerimonie sacre. Tra queste, i Culti …

    [leggi tutto]

    Online: POMPEI, LA STORIA, L’ARTE E GLI ULTIMI SCAVI

    Pompei non finisce mai di stupire, eppure sono più di 250 anni che si scava! Hanno cominciato nel 1748 i Borbone e ancora oggi una parte della città romana resta sotto le ceneri vulcaniche. Proprio qui si sono concentrate le ricerche degli ultimi anni (all’inizio per porre rimedio allo scandaloso crollo dell’edificio della Schola Armaturarum) …

    [leggi tutto]