Online L’ALDILÀ ETRUSCO: LE TOMBE DI TARQUINIA E CERVETERI

Online L’ALDILÀ ETRUSCO: LE TOMBE DI TARQUINIA E CERVETERI

Approfondimento sull'arte etrusca

Date Disponibili

29 Ottobre 2024
Ore 20:30

posti disponibili

Costo a persona € 10,00

APPUNTAMENTO ONLINE: L’Aldilà etrusco. Le tombe di Tarquinia e Cerveteri

Nonostante l’ampio racconto delle fonti, la perfetta decifrazione della scrittura, la mole cospicua di un artigianato altissimo e di un’arte splendida, intorno agli Etruschi aleggia sempre un’aura di mistero – ingiustificata appunto! – che ci intriga e ci affascina. Sappiamo molto di loro, dei loro usi, dei loro costumi, del loro modus vivendi. Soprattutto o anche grazie alle testimonianze pittoriche delle loro necropoli. L’argomento va approfondito e abbiamo quindi deciso di dedicare questo appuntamento online al mondo dell’Aldilà.

Un’esperta e appassionata Etruscologa ci accompagna virtualmente tra le tombe di Tarquinia, potente città della dodecapoli etrusca, in rapporto con Roma da subito, madre dei suoi Re, figlia mitologica di Tirreno.

Nelle tombe della necropoli dei Monterozzi, abitate da un coloratissimo popolo di donne e uomini, distesi sulle klinai per il banchetto eterno, allietati da musici e circondati da servitori, assistiamo ad una ritualità antica, che giunge d’Oriente, che evoca alla memoria i banchetti degli eroi omerici e degli dei dell’Olimpo. Nella tomba delle Leonesse si danza sotto fregi con delfini guizzanti, in quella dei Giocolieri un anziano, il defunto, assiste ai giochi in suo onore, nella tomba dei Leopardi si banchetta in un giardino di ulivi.

Le tombe della necropoli della Banditaccia, a Cerveteri, sono invece modellate sulle architetture delle abitazioni etrusche: la tomba dei Capitelli, con colonne e un’imitazione di soffitto a travi e canne, la tomba dei Letti funebri, con due enormi sarcofagi, e la splendida tomba dei Rilievi, decorata da bassorilievi in stucco che riempiono le pareti prendendo il posto riservato agli affreschi.

Attraverso la cultura materiale e l’alto artigianato che le tombe ci hanno restituito, il nostro appuntamento online indaga questa particolare declinazione dell’arte etrusca, l'”arte dell’Aldilà”, che scopriremo sereno e alquanto festevole.








    INFORMAZIONI UTILI

    Appuntamento Online con Acànto dedicato all’arte delle tombe etrusche di Tarquinia

    Durata 70 minuti

    Relatore Dott.ssa Valeria Gerli

    Costo dell’incontro € 10,00

    Piattaforma per la connessione Zoom – il link viene inviato alla conferma della prenotazione

    Potrebbe interessarti anche

    Online ATENE E SPARTA: DAL MITO ALLA STORIA

    Due poleis greche a confronto

    APPUNTAMENTO ONLINE Atene e Sparta: dal mito alla Storia “Se Sparta venisse devastata e si salvassero solo i templi e le fondamenta degli edifici, difficilmente in un lontano futuro i posteri crederebbero che raggiunse una tale potenza, mentre dai resti di Atene si ricaverebbe un’immagine addirittura doppia della potenza che ebbe tra i Greci” Tucidide …

    [leggi tutto]

    Online GLI DEI VENUTI DA ORIENTE. CIBELE, ISIDE, MITRA

    Storie dal mondo antico

    Iside, Cibele, Mitra… nomi evocativi di divinità antiche, giunte d’Oriente nella Roma “internazionale”, aperta a tutti, alle persone che provenivano da ogni parte del mondo, ma anche ai culti esotici e, a volte, stravaganti che portavano con sé. La Grande Madre Cibele trova casa addirittura nel cuore di Roma, sul Palatino. Una dea nata sui …

    [leggi tutto]

    Online AL COSPETTO DEGLI DEI: I CULTI MISTERICI

    Un appassionante racconto ci spinge a sondare un aspetto intrigante del mondo greco: la religione e la religiosità antiche. Molto diverse da quelle cristiane e moderne, difficili da comprendere a fondo, si intrecciavano con la politica, permeando ogni aspetto del vivere civile: tutti infatti erano chiamati a partecipare alle cerimonie sacre. Tra queste, i Culti …

    [leggi tutto]

    Online: POMPEI, LA STORIA, L’ARTE E GLI ULTIMI SCAVI

    Pompei non finisce mai di stupire, eppure sono più di 250 anni che si scava! Hanno cominciato nel 1748 i Borbone e ancora oggi una parte della città romana resta sotto le ceneri vulcaniche. Proprio qui si sono concentrate le ricerche degli ultimi anni (all’inizio per porre rimedio allo scandaloso crollo dell’edificio della Schola Armaturarum) …

    [leggi tutto]