Il Natale, un viaggio iconografico

Il Natale, un viaggio iconografico

Appuntamento online!

Appuntamento online: Il Natale di Acànto

Caro Babbo Natale,

così cominciano le lettere ad un amico lontano, un bonario signore che vive (chissà come) nel freddo polare e in compagnia di renne e nanetti vari.
Ma così soprattutto comincia la lista dei nostri desideri.

Uno tra questi è condividere l’atmosfera particolare che permea le magiche notti di dicembre, quando ci si avvicina alla fine dell’anno, quando tutti si sta in trepidante attesa di un nuovo inizio.
Quando l’aria è frizzante e non per una questione di latitudine!
Difficile dire da dove provenga questa strana malìa che ci prende, ma noi proveremo a raccontare il Natale (rigorosamente davanti al caminetto) con i nostri “strumenti”: l’arte, la storia, gli aneddoti e un po’ di… pubblicità!

Ecco, sarà un racconto fitto e forse anche un po’ estroso, che partirà dalle prime Natività della pittura, per arrivare alla frenesia compulsiva degli acquisti last minute (quest’anno probabilmente via internet – benedetta tecnologia!) coinvolgendo antichi astronomi, San Francesco, la borghesia vittoriana, il panettone, i cioccolatini e… la CocaCola!

Viaggeremo nella storia dell’arte, nel tempo e nello spazio, come solo un racconto ‘tecnologico’ ci consente di fare. L’appuntamento è online con Acànto!

Costo a persona € 10,00

Date Disponibili

17 Dicembre 2020
ore 17:45

disponibile

17 Dicembre 2020
ore 19:30

disponibile