Chi ha rubato la Gioconda?

Chi ha rubato la Gioconda?

Appuntamento online!

Appuntamento Online: Chi ha rubato la Gioconda?
Ci sono miti e miti. Icone che sono ancora più icone di altre, e cose che si è disposti a fare per avvicinarle che a ben considerare affascinano almeno quanto l’opera stessa.

In principio, la domanda che ci siamo fatte è questa: da dove viene la coda chilometrica che si forma ogni giorno all’ingresso del Salon Carré del Louvre? Perché sono così tante le persone che non possono rinunciare anche solo a pochi secondi davanti al ritratto di Lisa Gherardini, dipinto all’inizio del 1500 da Leonardo da Vinci?
Certo, c’è l’artista. La bellezza dello sfumato, l’intrigante sorriso della giovane dama. La misteriosa storia della sua identità. Gli occhi che ti seguono mentre cammini! Ma c’è anche dell’altro, ed è una storia che ha dell’incredibile. Potremmo chiamarla la storia di un rapimento. Il rapimento della Gioconda dal Louvre – il furto di un Leonardo da Vinci!
Tutto è cominciato una mattina di agosto del 1911, quando un custode, durante il quotidiano giro di ronda, si è ritrova a contemplare quattro chiodi piantati nel muro, laddove prima stava il dipinto. Cos’è successo? E soprattutto, come è stato possibile?
Come nelle migliori detective stories, la polizia brancola nel buio. La stampa si scatena: complotti, politica, richieste di riscatto. Interrogatori e incarcerazioni. Persino Pablo Picasso e Guillaume Apollinare si ritrovano coinvolti! Cadono teste, volano le accuse.
Fino al 1913, quando finalmente…
Beh, seguiteci in questa inchiesta: vi promettiamo sorprese e colpi di scena. Servirà forse a svelare qualcosa in più del mistero della Gioconda. E può darsi che alla fine nel suo meraviglioso sorriso riusciremo a vedere anche una sfumatura di ironico divertimento!

Appuntamento online: Chi ha rubato la Gioconda
-Viene fornito il sistema di microfonaggio sanificato (se avete i vostri auricolari portateli)
-Obbligatorio l’uso di mascherine

Costo a persona € 10,00

Date Disponibili

18 Ottobre 2020
Ore 15.00

disponibile

22 Ottobre 2020
Ore 19.00

disponibile