Appuntamenti online!

Appuntamenti online!

Visite guidate online con Acànto.

In attesa di ritornare ad incontrarci di persona, ad accompagnarvi a spasso per Milano, in visita alle mostre, in viaggio…
abbiamo preparato un piccolo calendario di appuntamenti virtuali, per chi, come noi, dell’arte non può proprio fare a meno!
Approfitteremo così per raccontarvi qualche mostra bellissima, che ha dovuto chiudere le porte prima del tempo e qualche luogo che resta inaccessibile a prescindere dalle ragioni di salute. Viaggeremo nella storia e nell’arte, soffermandoci per approfondire un’opera, uno stile, un artista; ci sposteremo nel tempo e nello spazio come solo un racconto permette di fare, e approfitteremo di un po’ di tecnologia, perché tutto ciò che ora pare irraggiungibile,  sia a portata di mano!

Partecipare è semplice, confermateci la vostra partecipazione, vi invieremo un link, e vi basterà un click per collegarvi con noi.
Facciamo uso di una piattaforma molto semplice, e vi forniremo tutto il supporto tecnico, se necessario.
I nostri appuntamenti online durano circa un’ora.
Per l’elenco completo dei nostri appuntamenti online, consulta il nostro calendario.

Georges de la Tour

Appuntamento online!

Qualcuno di voi non ha ancora visto la mostra di Palazzo Reale dedicata a Georges de la Tour? Niente panico: siete ancora in tempo!
Chiuderà il 27 settembre e abbiamo pensato di portarvi in visita in una modalità speciale:
da… salotto a salotto, in video conferenza!

Praticamente sconosciuto fino al 1972, quando la prima mostra a Parigi lo proietta improvvisamente nell’olimpo delle celebrità, de la Tour è per tanti aspetti un ‘Caravaggio del nord’. Con questi condivide l’inclinazione per il realismo e per i soggetti umili e un uso della luce straordinario, e anche la fortuna, in un certo senso.
Le loro biografie hanno tratti comuni: entrambi trascurati dalla storia dell’arte, entrambi di pessimo carattere! Ma sul lorenese abbiamo molti più dubbi: lo sappiamo figlio di un fornaio divenuto nobile grazie a un matrimonio indovinato, pittore di corte e capo di una bottega fiorente, ma… sarà mai stato in Italia?

[leggi tutto]

Dipinti d’inverno

Brrr.. è vero, il freddo ci sta! Ma chi dice che l’inverno è brutto non ha mai visto la neve, la neve dipinta! Ci sono artisti che hanno dedicato un’intera vita alle atmosfere dell’inverno, altri che dentro l’inverno hanno vissuto, magari appollaiati sulle cime delle montagne, altri ancora che forse hanno rappresentato solo la sensazione …

[leggi tutto]