VISITA GUIDATA AL CENACOLO

VISITA GUIDATA AL CENACOLO

Tornano i tour di Acànto al Cenacolo!

Costo € 28,00 cad. incl. biglietto e auricolari

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Visitare il Cenacolo di Leonardo da Vinci è un’esperienza unica!
Il Cenacolo si conserva nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie, splendida architettura del Quattrocento, risistemata per ospitare la sepoltura del signore della città, Ludovico il Moro.

È il Bramante ad occuparsi del progetto del mausoleo ducale, costruito sulle nobili forme del cerchio e del quadrato, traduzione geometrica del celeberrimo disegno dell’uomo vitruviano. Lo spazio è grandioso, con riferimenti alla classicità e al Brunelleschi; anche all’esterno, la tribuna è un vero gioiello architettonico, vestito di eleganti linee e studiate alternanze tra cotto e intonaco.

E mentre gli occhi dei milanesi restano affascinati da questa nuova costruzione, Leonardo si mette all’opera nel refettorio, realizzando l’Ultima cena, compendio delle conquiste spaziali e ottiche del Rinascimento. Sapientemente studiate e attentamente riprodotte in ogni minimo dettaglio, le figure degli Apostoli sembrano muoversi davvero, ognuna con la propria emozione, fatta di amore, affetto, rabbia, ostinazione e incredulità.
Quei pochi passi che si percorrono all’interno del refettorio sono un’esperienza davvero unica, grazie alla quale ci si sente in quel tempo e in quel luogo, commensali di Cristo e degli Apostoli.
Quest’opera ha consacrato Leonardo come vero genio dell’arte!

Leggi tutto

Visita il Cenacolo con Acànto

Prenotare i biglietti visitare il Cenacolo Vinciano è complicato. La sua fragilità comporta un limite nel numero di accessi consentiti ogni giorno e una sosta di breve durata all’interno del Refettorio: solo 15 minuti… sappiamo che è poco! Per questo le nostre visite guidate al capolavoro di Leonardo cominciano dal refettorio, e continuano con la visita guidata alla chiesa di S. Maria delle Grazie. Se avete voglia di scoprire di più su Leonardo e la città, si estendono fino a 3 ore includendo la Vigna di Leonardo o il Castello Sforzesco, dove è visibile la Sala delle Asse, o ancora la Pinacoteca Ambrosiana, che conserva il ritratto del Musico

Visitare il Cenacolo in gruppo o da soli

Acànto organizza visite guidate ‘su misura’ al Cenacolo Vinciano.
Per i gruppi, per le famiglie, per chi è a Milano anche solo per poche ore.
Scriveteci indicando di quante persone è composto il gruppo, la data e l’orario che preferite e noi organizzeremo la vostra visita guidata al Cenacolo.

Se vivete a Milano o siete spesso in città, potete invece verificare la disponibilità di posti per le visite guidate al Cenacolo che organizziamo regolarmente durante l’anno e che trovate in calendario (a breve troverete le nuove date  anche qui a fondo pagina!).

Visitare il Cenacolo Vinciano con Acànto significa ottenere il massimo dalla vostra esperienza milanese. Avrete infatti a disposizione uno storico dell’arte (con regolare abilitazione alla professione di guida turistica), in grado di svelarvi il mondo di Leonardo e la sua opera con passione e competenza.

Riduci









    Potrebbe interessarti anche

    Visita guidata IL BORGO DI MORIVIONE: TRA CAMPAGNA E CITTÀ

    Milano e dintorni

    Cosa preferite fare oggi? Una visita guidata in campagna o in città? E se facessimo entrambe le cose? Sì, perché a sud della città, al limitare della circonvallazione esterna, esistono parchi e zone verdi eredi dell’antica vocazione agricola e rurale di Milano. Il nostro percorso guidato parte dall’antico borgo del Morivione, che già dal nome …

    [leggi tutto]

    Visita guidata MILANO INTORNO A PIAZZA PO

    Cimiteri antichi, chiese moderne e il villaggio dei Ferrovieri

    Una visita guidata intorno a Piazza Po… è un percorso insolito quello che vi proponiamo, e difficilmente rientra nelle mete turistiche consuete, ma si snoda in un’area incantevole e tranquilla del centro… a cui non fa difetto il fascino. Qui l’architettura ha saputo mettere al primo posto l’eleganza, nelle esuberanti palazzine eclettiche firmate Coppedè come nelle ville in città e anche nelle audaci sperimentazioni… verticali: quelle dei ‘Grattacieli’ di Piazza Piemonte. E poi il Villaggio dei Ferrovieri ci ricorda di una ferrovia che non c’è più e una chiesa moderna che…

    [leggi tutto]

    Visita guidata IL VILLAGGIO DEL SARTO E L’ACQUABELLA

    Ancor prima di posare la prima pietra del nuovo Politecnico milanese nel 1927, erano state predisposte le abitazioni per i professori che vi avrebbero insegnato. Era il 1923, l’epoca d’oro delle garden city all’inglese, dell’edilizia sociale, dei villaggi industriali… e a Milano, nessuno come l’architetto Giovanni Broglio aveva saputo distinguersi in questo campo. Ecco perché …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA ORIENTALE – NELLA CERCHIA DEI NAVIGLI

    Tra le terme, il brolo e antiche contrade: nel cuore discreto di Milano

    A due passi da Piazza San Babila si incontra una Milano silente, discreta e… nascosta. I nomi di strade e piazze evocano l’antico passato della zona, parte del sestiere di Porta Orientale. La visita guidata in Porta Orientale parte da Corso Vittorio Emanuele, un tempo Corsia dei Servi per una chiesa dedicata a Maria e …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA ORIENTALE

    Caffè, teatri e luci del mondo nuovo

    Quante volte siamo passati in Galleria Vittorio Emanuele, il salotto di Milano, e non ci siamo accorti di uno strano biberon nascosto tra i mosaici? E cosa ci fa una statua dalle strane fattezze, “appoggiata” ad un muro nei pressi di San Carlo al Corso? La visita guidata in Porta Orientale, anche se attraversa luoghi …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA TICINESE

    Lungo via Torino: curiosità, storia, leggenda

    Tra un negozio e l’altro, in una delle vie più frequentate per lo shopping mordi e fuggi, si nasconde una parte dell’identità di Milano, interessante, a volte curiosa, purtroppo dimenticata. Basterebbe guardare con un po’ più di attenzione e allora… Allora ecco che la visita guidata in Porta Ticinese si trasforma in un viaggio dentro …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA VERCELLINA

    Le Cinque vie, la banchetta e l'aghios

    Una visita guidata in Porta Vercellina è un altro modo di passeggiare per il centro di Milano. Il centro vero, come pensava anche Leonardo. E qual è? Non è il Duomo, ma si trova a due passi dalla Piazza dei Mercanti, da dove questo tour parte. Si tratta della Piazza San Sepolcro, luogo denso di …

    [leggi tutto]

    VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA

    I Medici, Cecilia e la Terra mala.., consigliato a chi ama le storie insolite!

    VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA Passeggiata storica che parte dalla Piazza dei Mercanti e si dirige verso il Cordusio alla scoperta di un Mercurio pelandrone e dello scivolone del Parini! Lungo via Dante si scopre la storia del Carmagnola e della Gallerani, immortalata da Leonardo per Ludovico il Moro, si racconta della pietra santa di …

    [leggi tutto]