Intorno al Castello, viaggio à rebours…

Intorno al Castello, viaggio à rebours…

Una e mille Milano! Per chi ama viaggiare nel tempo.

Visita guidata: Intorno al Castello
I fedeli degli Sforza, i milanesi in ascesa, gli idealisti napoleonici, i borghesi amanti del divertimento: tutti costoro hanno calpestato la terra che circonda il Castello Sforzesco. Tutti hanno impresso il loro segno…  e tutti i segni impressi si sono confusi, mescolati e trasformati in altro.

Se il Castello resta ancora oggi, con i suoi mattoni irregolari, le sue torri massicce e la sua mole severa a ricordarci che certe cose resistono al tempo, ciò che lo circonda prova invece che Milano è una città di inarrestabili trasformazioni, mille idee e una buona dose di ambizione.

Per una volta, anzi che dedicarci al nostro amato Castello, gli volgeremo le spalle.  Ritracceremo il lungo filo della memoria per raccontare l’evoluzione architettonica e culturale dalla sua cornice, oggi ‘Foro Buonaparte’.  Le case nobiliari che ci sono state; i portici, i musei, i canali e i ponti che avrebbero dovuto esserci, ma non ci sono stati mai; i teatri, i caffè concerto e le palestre… di cui resta forse ancora qualche traccia! E lanceremo uno sguardo al futuro… perché è finalmente in partenza il progetto di riassetto di Largo Cairoli!

Visita guidata: Intorno al Castello
-Viene fornito il sistema di microfonaggio sanificato
(se avete i vostri auricolari portateli)
-Obbligatorio l’uso di mascherine

Costo a persona € 12,00

Date Disponibili

25 Ottobre 2020
Ore 15:00

disponibile