IL BORGO DI SAN CRISTOFORO

IL BORGO DI SAN CRISTOFORO

Storia di una chiesa e di un borgo milanese ieri e oggi

La visita guidata al Borgo di San Cristoforo è un viaggio trasversale nel tempo e nella storia.

Si comincia dal principio, da una Milano plasmata sui riti pagani che diventa cristiana e si prosegue tra abitudini, tradizioni e qualche colpo di scena, fino ad oggi! Sullo sfondo, le grandi imprese militari, come la Battaglia di Alessandria che conferma l’ascesa inarrestabile dei Visconti e quelle ingegneristiche, come il Naviglio Grande.

Al cuore della storia c’è la chiesa di San Cristoforo al Naviglio. Un gioiello vero, per tante ragioni. Per noi, a cui piace la storia dell’arte, una importante sono gli affreschi, che testimoniano il tardo-gotico lombardo; e poi quelle tracce di pittura all’esterno sulla facciata, appena protette dalla falda di un tettuccio… una vera meraviglia!
In realtà, prima della metà del Seicento le chiese erano… due, e anche questo non è un dettaglio da poco per una architettura che, davvero, ti sfida a cercare di capire…

E poi il racconto continua, ricostruendo nella memoria la storia delle cascine di un tempo, di cui qualcosa, a dire il vero, rimane. Non molto, qualche segno, ma è da lì che si recupera il senso di un passato remoto agricolo e di un passato prossimo industriale, che le cascine le ha trasformate in fabbriche. La mitica Richard-Ginori, cos’era? Cosa è oggi?

Infine ci sono i ponti sul Naviglio: quello della ferrovia, quello della fabbrica, che si alzava e abbassava, quello della Canottieri Olona (e questa è un’altra delle storie del Naviglio Grande che vale la pena di raccontare) e il ponte delle Milizie, ma Milizie perché? Seguiteci, ve lo racconteremo. E non tralasceremo di ammirare i colori brillanti degli interventi di Street Art che aggiungono un twist tutto contemporaneo alla storia del Borgo di S. Cristoforo. Una storia che non si interrompe, proprio come Milano!

Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina.
Noi provvederemo al sistema di microfonaggio sanificato, per consentire agevolmente il distanziamento necessario. 

Appuntamento: viale Carlo Troya 18 (davanti al cancello di Mediaworld!)

Costo a persona € 13,00

Date Disponibili

11 Maggio 2021
Ore 15:00

disponibile

22 Maggio 2021
Ore 14:30

disponibile