Trame preziose

Trame preziose

Un viaggio tra i tessuti

Trame Preziose. Una visita guidata per noi ai tessuti del Museo Poldi Pezzoli.

Gian Giacomo Poldi Pezzoli era appassionato, tra le altre cose, di tessuti. Ne raccoglie diversi per la sua collezione. Ai suoi acquisti si aggiungono presto quelli del primo direttore, Giuseppe Bertini, e col tempo altri ne arrivano, fino a dare vita, oggi, a una raccolta di più di 900 pezzi.
E così, la collezione Poldi Pezzoli diventa il luogo di un racconto esaustivo e appassionante sulla storia del tessuto europeo.
…ma i tessuti sono tra i tesori più delicati di un museo, i più difficili da conservare, e per questo, anche i più complicati da esporre. Un lavoro puntiglioso e complicato ha permesso al museo di organizzare la raccolta di tessuti in uno spazio dedicato già dalla metà degli anni ‘90, allestito con un sistema di cassetti e teche a scorrimento… ma poter vedere è sufficiente per scoprire davvero i segreti dei velluti, dei pizzi, dei ricami? Forse no, certe trame (a volte così complesse da non essere ancora oggi riproducibili con mezzi tecnologici!), certe tonalità ottenute con le più raffinate tecniche di tintura, hanno bisogno di essere raccontate.
Ecco perché abbiamo organizzato una vera e propria immersione nel mondo del tessuto, con una visita guidata da uno Specialista e organizzata apposta per noi!

Costo a persona € 23,00 inclusi biglietto e auricolari

Date Disponibili

22 Febbraio 2020
ore 15:00

disponibile