Tesori sconosciuti nel cuore di Milano

Tesori sconosciuti nel cuore di Milano

Il Museo del Duomo e i suoi tesori

Un tuffo dentro un’epoca avvincente, il nostro Medioevo, quello della Milano di fine Trecento, culla dei sogni ambiziosi di un uomo che arriverà alle porte di Firenze, rendendo il Ducato di Milano un territorio vasto e ricco.
La potente dinastia dei Visconti disegna Milano e il suo centro e patrocina la costruzione di una cattedrale grandiosa, superba come il committente, ricca di tesori e profondamente amata dal popolo.

Viene su con lo sforzo di migliaia di persone, impiegando illustri ingegni e umili maestranze capaci, viene su ornata di gioielli scolpiti nel Candoglia e fusi nell’oro. Viene su in mezzo millennio, vedendo passare generazioni di milanesi, barcamenandosi tra dominatori sempre diversi, pestilenze, incoronazioni e… concerti.

Si può raccontare la sua storia passeggiando tra i pilastri altissimi e gli altari illuminati dalle vetrate, oppure inoltrandosi nel suo Museo rinnovato una manciata di anni fa, proprio lì, accanto al Duomo, in quelle che erano le sale della residenza ducale dei Visconti, trasformate in una sorta di catacomba illuminata da bagliori improvvisi, tra antichi volti di pietra candida e smalti preziosi.

La situla di Gotofredo e l’Evangelario di Ariberto da soli meritano la visita a questo luogo poco conosciuto di Milano. Qui, in ordine cronologico, si svolge la storia del monumento più amato dai milanesi. Le prime sculture di maestri renani e borgognoni e la prima guglia in assoluto, ancora conservata!, gli antelli delle vetrate con le storie dell’Antico Testamento, e i tessuti dell’epoca dei Borromeo, le pitture (c’è anche un Tintoretto) e gli arazzi, passando tra i modelli in legno della facciata della Cattedrale (quale ci piace di più?) e le prove per l’ultima porta bronzea uscita dalle mani “ariose” di Lucio Fontana.

Il biglietto di ingresso è valido anche per la visita alla Mostra Il Duomo al tempo di Leonardo

costo a persona € 16

Date Disponibili

08 Febbraio 2020
15:15

disponibile