SAN GOTTARDO IN CORTE: GIOTTO E I VISCONTI

SAN GOTTARDO IN CORTE: GIOTTO E I VISCONTI

La Milano dei Visconti

Nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, c’è un luogo di antiche memorie trecentesche.

La visita guidata  a San Gottardo in Corte è un viaggio nel tempo, che ci riporta al secolo dell’ascesa dei Visconti, le “vipere” del Medioevo, protagonisti della storia e della politica “italiana” ed europea.

Molto prima che Gian Galeazzo decidesse per la costruzione del Duomo, Milano si era già arricchita di un gioiello prezioso, forse modesto all’esterno, ma splendido all’interno.

La chiesa di San Gottardo, ornata da un campanile tra i più belli del nostro Medioevo, nacque come mausoleo di un grande signore, Azzone Visconti, illuminato riformatore, urbanista e mecenate appassionato. Fu lui ad invitare a Milano i maestri toscani che ci insegnarono il… gotico!

E che lasciarono il segno del loro passaggio proprio nella chiesa, in due opere straordinarie.

Una è la Crocifissione, animata e palpitante, che respira nei personaggi intorno alla Croce, ognuno con la sua espressione, figlia della presenza di Giotto a Milano, impegnato nella decorazione del palazzo.

L’altra è la superba arca marmorea, monumento funebre di Azzone, la cui nobile effigie è perfettamente restituita dalle sapienti mani di Giovanni di Balduccio, maestro giunto da Pisa per insegnarci l’eleganza, il naturalismo e la perfezione formale della sua scultura.

La nostra visita guidata a San Gottardo in Corte, splendidamente restaurata qualche anno fa, trasformata dal Piermarini nel Settecento e custodita dalla Vergine (San Gottardo non c’entra nulla, vi diremo perché!) ci dà modo di raccontare della rivoluzione artistica di Milano, nel passaggio al gotico, e di ricordare l’importanza del Visconti come promotore di questa modernità.
Appuntamento in Piazzetta Reale, davanti a Palazzo Reale

La quota comprende il sistema di microfonaggio sanificato che consente il distanziamento necessario
Non dimenticate la mascherina!

Costo a persona € 15,00

Date Disponibili

20 Maggio 2021
Ore 15:15

disponibile