PIEMONTE PER UN GIORNO!

PIEMONTE PER UN GIORNO!

Nel Cuneese tra Cherasco e Fossano

ESCURSIONE IN PIEMONTE
Festeggiamo la primavera con un giorno di anticipo!
Sì, perché vogliamo portarvi a fare una bella escursione in Piemonte, nel Cuneese, lungo il Tanaro e lo Stura, dove il paesaggio è tutto un susseguirsi di morbide colline abitate da ameni borghi e castelli e… anche qualche rovina archeologica!

Infatti cominceremo da Bene Vagienna perché lì si trovano i resti di Augusta Bagiennorum, un centro romano dotato di foro, teatro e anfiteatro (ancora da indagare) e una basilica paleocristiana, immerso oggi in una Riserva naturale nella piana ai piedi delle colline.

Poi scopriremo Cherasco, di memoria “napoleonica”, ma con una storia che comincia nel Medioevo di Federico II di Svevia e arriva sino ai Savoia del famoso armistizio. Tra i protagonisti, il nostro Luchino Visconti, che nel Trecento edifica un castello, e un pasticcere creativo che nell’Ottocento crea i famosi baci.

E poi, sotto lo sguardo del Monviso e con vista sulle Langhe, ecco Fossano dai due cuori. Il borgo Vecchio, tutto medioevale a mattoni e portici, e borgo Piazza, di aspetto rinascimentale e barocco, con la Chiesa della Santissima Trinità e lo splendido castello trecentesco dei Principi d’Acaja.

Unica pecca di questa gita: ci dovremo alzare presto, ma ne varrà la pena!


Partenza in pullman GT alle ore 7:45 da Famagosta Parcheggio ATM
Il costo comprende il viaggio di a/r in pullman GT, la visita guidata, eventuali ingressi ai siti, l’assistenza tecnica, il microfonaggio
Il costo non comprende il pranzo che sarà libero
Vi chiediamo per cortesia di non dimenticare la mascherina

Costo a persona € 70,00

Date Disponibili

20 Marzo 2021
Ore 8:00

non disponibile