Le Nuove Gallerie Leonardo

Le Nuove Gallerie Leonardo

Consigliato a chi di Leonardo sa già tutto... forse!

Le Nuove Gallerie Leonardo al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

C’erano una volta le Gallerie delle Macchine di Leonardo al Museo della Scienza e della Tecnica…. C’erano!
Mentre oggi ci sono un modernissimo Museo della Scienza e Tecnologia e la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo da Vinci nel mondo!
Frutto di un lungo lavoro e della collaborazione tra molti studiosi e oltre 70 istituti culturali in Italia e nel Mondo, tra cui l’Institut de France di Parigi e la Royal Collection di Windsor, le Nuove Gallerie Leonardo al Museo della Scienza e Tecnologia hanno aperto al pubblico lo scorso 10 dicembre.

I vecchi modelli in legno delle ‘invenzioni’ leonardesche nati nel 1953 non sono scomparsi, ma un lavoro straordinario e tutto da scoprire li ha integrati in un percorso di conoscenza che comincia dalla formazione fiorentina di Leonardo e prosegue per tappe, geografiche e tematiche, tracciando la sua storia di umanista, ingegnere e indagatore della natura, e facendo attenzione a contestualizzare il suo genio personale nel contesto più ampio della cultura e del pensiero rinascimentale. Un allestimento scenografico e coinvolgente che non si limita al ‘vecchio corridoio’ a cui eravamo abituati, ma si estende ad occupare una superficie di 1.300 metri quadrati. Volumi antichi, naturalia, modelli in scala reale, disegni animati…

Un viaggio scientificamente rigoroso e allo stesso tempo appassionante come un film d’azione!
Lo presenterà per noi il Curatore Claudio Giorgione.

Costo a persona € 20,00 incl. biglietto e auricolari

Date Disponibili

18 Aprile 2020
ore 15:00

disponibile