LA FANCIULLA DEL LOUVRE

LA FANCIULLA DEL LOUVRE

Attorno alla Nike di Samotracia

Appuntamento online: La fanciulla del Louvre

Attende ogni visitatore del Louvre in cima ad una bella scalinata.
Una giovane donna che è tutta un panneggio, due ali spinte indietro dal vento che la colpisce, una donna senza volto né mani che incede su di una prora di nave…
E un esercito di curiosi intorno a scattare fotografie e selfie.

Anche lei è entrata nel mito ma… chi è davvero questa fanciulla? Quanti anni ha? Per chi fu realizzata? Forse celebra qualcuno o forse è simbolo di qualcosa. Sicuramente è portatrice di un messaggio che è stato letto e riletto parecchie volte nella storia e nella storia dell’arte che… leggeremo insieme!

Ci sposteremo su e giù lungo la scala del tempo per ridare voce a questa scultura, al mondo al quale apparteneva e a coloro che l’hanno inconsapevolmente (?) citata e sognata.

Per parlare di lei, bisogna pensare a grandi battaglie e a sonore sconfitte, ad Alessandro Magno e a “qualche” imperatore romano, bisogna frugarsi nelle tasche e tirare fuori antiche monete.
E poi viaggiare attraverso il Rinascimento della Roma papale, passeggiare nella Parigi post Napoleonica di Delacroix e Géricault, essere travolti dalla forza dinamica di Boccioni e dalle follie visionarie di Dalì.
E magari, alla fine, entrare in un cinema.
E forse – forse!, ce l’avremo fatta!

Viaggeremo nella storia dell’arte, nel tempo e nello spazio, come solo un racconto ‘tecnologico’ ci consente di fare. L’appuntamento è online con Acànto!

Costo a persona € 10,00

Date Disponibili

27 Febbraio 2021
Ore 17.30

disponibile

28 Febbraio 2021
Ore 11.00

disponibile

04 Marzo 2021
Ore 17.45

disponibile