Il Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale

Poesia a... cielo aperto

Una delle mete più amate, forse perché lì riposa la grande Milano, quella dei Manzoni e dei Toscanini, quella dell’industria e degli imprenditori, dei poeti e dei patrioti.

Una visita in questo luogo è un viaggio all’indietro in un tempo non lontano, quando nasce la società moderna, civilmente ispirata, che esige la celebrazione dei propri meriti da un lato, mentre dall’altro si rimbocca le maniche. E crede, crede nella risorsa intellettuale e materiale che le fa fare il passo definitivo verso l’avvenire.

Questo straordinario momento va immortalato, fissato nel ricordo per i posteri e proprio in un luogo che sia tempio della memoria.
Nasce allora il Cimitero Monumentale, grandioso museo a cielo aperto in cui, all’ombra de’ cipressi, riposano opere d’arte straordinarie e uniche, ordinatamente disposte: sculture e tombe architettoniche che abbracciano il gusto eclettico del secondo Ottocento, quello scapigliato e Liberty del finire del secolo, il Decò degli anni Venti e Trenta e la razionalizzazione del Dopoguerra.

Un compendio della storia della città e una galleria, silente ma vera, dei suoi più illustri cittadini.

Appuntamento all’ingresso del Cimitero Monumentale

costo a persona € 15

Date Disponibili

09 Giugno 2019
10:30

disponibile