IL CIBO E L’ARTE

IL CIBO E L’ARTE

Un viaggio iconografico e... gustoso!

Appuntamento online: Il Cibo e l’Arte

Due priorità, alle quali non si può rinunciare. Il nutrimento fisico e quello d’anima. Quando si mettono insieme cosa succede?

Beh, succedono i Mangiatori di patate di Van Gogh, le Canestre di frutta di Caravaggio, le scatolette Campbell’s di Andy Warhol. Succede che si rilegge la storia attraverso un filtro differente e il cibo subisce una metamorfosi straordinaria: una volta è simbolo di una stagione, un’altra diventa un concetto filosofico, un’altra ancora diventa uno status sociale o il segno che si è alla moda.

E non solo: diventano importanti anche i luoghi e i motivi legati al consumo del cibo. Intorno all’acqua, dentro casa o en plein air, durante un rito, per un matrimonio, dentro una… tomba.

Il nostro sarà un viaggio gustoso nel tempo, in cui ci sposteremo tra corti, palazzi e cucine, ospiti di volta in volta di ricchi signori, esperte cuoche e, addirittura, divinità, seguendo il filo rosso che da sempre cuce insieme arte e cibo.

Viaggeremo nella storia dell’arte, nel tempo e nello spazio, come solo un racconto ‘tecnologico’ ci consente di fare. L’appuntamento è online con Acànto!

Costo a persona € 10,00

Date Disponibili

24 Gennaio 2021
Ore 17.30

disponibile

28 Gennaio 2021
Ore 18.00

disponibile