online BERTHE MORISOT. PITTRICE NELLA PARIGI IMPRESSIONISTA

online BERTHE MORISOT. PITTRICE NELLA PARIGI IMPRESSIONISTA

Berthe Morisot: la prima donna a partecipare al gruppo degli Impressionisti nel 1874.

Nata da una famiglia dell’alta borghesia francese, la giovane Berthe riceve molto presto un’educazione artistica. Condivide la passione per la pittura con la sorella Edma: insieme, si adattano a tenere gli strumenti del mestiere dentro un armadio del salotto – per poi nasconderli dietro un paravento al momento di ricevere gli ospiti!

A differenza della sorella però, Berthe capisce presto di voler fare della pittura la sua professione. Sarà disposta a scontrarsi con la famiglia, le tradizioni e ogni convenzione sociale, rifiutando di lasciarsi confinare nel mondo di seconda classe delle artiste donne – e delle donne tout-court. Metterà ricchezza, conoscenze e capacità imprenditoriali al servizio della pittura contemporanea, a partire proprio dalle esposizioni impressioniste di cui sarà tra i principali finanziatori. Poserà come modella per Eduard Manet, condividerà idee e riflessioni con Claude Monet; dipingerà con Edgar Degas e Auguste Renoir, dai quali sarà incredibilmente apprezzata e considerata, per la capacità di sperimentare, sia nei soggetti sia nello stile.

Definita scandalosa, sconsiderata, persino isterica dalla critica conservatrice, continuerà ostinatamente a lavorare, facendo di sé e della sua arte un esempio per le generazioni future – a partire dalla figlia Julie, nata dal matrimonio con… Eugène Manet.

Viaggeremo nella storia dell’arte, nel tempo e nello spazio, come solo un racconto ‘tecnologico’ ci consente di fare. L’appuntamento è online con Acànto!

Costo a persona € 10,00

Date Disponibili

17 Aprile 2021
Ore 18.15

disponibile