Tour in città ed escursioni

Tour in città ed escursioni

VISITE GUIDATE IN CITTÀ E GITE FUORI PORTA

Qui puoi trovare l’elenco delle nostre visite ai Palazzi, Chiese, Musei e siti storici di Milano in programmazione nei prossimi mesi e che sono già in calendario. Trovi anche le mete delle nostre prossime escursioni.

Scrivici se vuoi segnalare qualche visita o meta interessante!

tour IN PORTA COMASINA

I Medici, Cecilia e la Terra mala.., consigliato a chi ama le storie insolite!

VISITA GUIDATA IN PORTA COMASINA Passeggiata storica che parte dalla Piazza dei Mercanti e si dirige verso il Cordusio alla scoperta di un Mercurio pelandrone e dello scivolone del Parini! Lungo via Dante si scopre la storia del Carmagnola e della Gallerani, immortalata da Leonardo per Ludovico il Moro, si racconta della pietra santa di …

[leggi tutto]

tour LUNGO LA MARTESANA

Passeggiata di primavera!

VISITA GUIDATA LUNGO LA MARTESANA È primavera e ci vuole una scampagnata, all’aria aperta e alla giusta distanza… dal traffico e dalle brutte notizie! Magari lungo la Martesana – perché  no? -, un tempo la “riviera” di Milano, raggiunta col tramvai a cavallo oppure a piedi, proprio come faremo noi! Una passeggiata nella zona compresa …

[leggi tutto]

online LA FANCIULLA DEL LOUVRE

Un viaggio attorno alla Nike di Samotracia

Appuntamento online: La fanciulla del Louvre Attende ogni visitatore del Louvre in cima ad una bella scalinata. Una giovane donna che è tutta un panneggio, due ali spinte indietro dal vento che la colpisce, una donna senza volto né mani che incede su di una prora di nave… E un esercito di curiosi intorno a …

[leggi tutto]

tour IL PARCO SEMPIONE PER I CURIOSI

Visita Guidata al Parco Sempione

Non andremo a correre, né a classificare le piante rare (e in effetti, nemmeno quelle comuni), ma se per caso credete che un parco cittadino sia solo un polmone verde utile alle pratiche sportive… beh, dovete davvero venire ad esplorarlo con noi. Scoprirete che il parco Sempione, non è certo come lo immaginate!

[leggi tutto]

PIEMONTE PER UN GIORNO!

Nel Cuneese tra Cherasco e Fossano

ESCURSIONE IN PIEMONTE Festeggiamo la primavera con un giorno di anticipo! Sì, perché vogliamo portarvi a fare una bella escursione in Piemonte, nel Cuneese, lungo il Tanaro e lo Stura, dove il paesaggio è tutto un susseguirsi di morbide colline abitate da ameni borghi e castelli e… anche qualche rovina archeologica! Infatti cominceremo da Bene …

[leggi tutto]

tour IL PRINCIPIO DEL DUOMO DI MILANO…

Consigliato a chi non vede l'ora di tornare in centro!

Ci passiamo spesso davanti, lo guardiamo, ci sembra bello – perché è bello! – e poi si scappa via, per lo shopping, per lavoro, per la fretta. E se invece ci fermassimo e gli dedicassimo un intero pomeriggio? Vi siete mai accorti che sul sagrato del Duomo è disegnato un misterioso ottagono? E che c’è …

[leggi tutto]

online CAMILLE CLAUDEL. GENIO INTERROTTO

Un viaggio intenso, nella scultura e nell'ambizione

Camille Claudel era bellissima e aveva un incredibile talento. Si è trasferita giovanissima a Parigi, dove è
diventata prima allieva, poi assistente, infine amante dello scultore Auguste Rodin. Dopo un decennio di
reciproca e fruttuosa influenza, la loro relazione si è trasformata in competizione: Camille, in quanto donna, era destinata a perderla.

[leggi tutto]

tour IN PORTA ORIENTALE

Tra le terme, il brolo e antiche contrade: nel cuore discreto di Milano

A due passi da Piazza San Babila si incontra una Milano silente, discreta e… nascosta. I nomi di strade e piazze evocano l’antico passato della zona, parte del sestiere di Porta Orientale. La “passerella”, per esempio, ci dice dell’acqua che scorreva lungo Corso Vittorio Emanuele; “Pasquirolo” evoca invece campi e prati erbosi… e proprio in …

[leggi tutto]

online GIOVANNA GARZONI. CHI ERA?

Una sbirciatina tra Le Signore dell'arte!

Con la speranza di poter presto visitare la mostra Le signore dell’arte che apre (diciamolo piano) a Palazzo Reale il 5 febbraio, abbiamo scelto di raccontarvi Giovanna Garzoni, una delle 34 artiste di cui la mostra tratterà, ma soprattutto: non la solita artista! La conoscete già? Allora non servono presentazioni! Se invece non è un nome che vi suona famigliare, beh, è la vostra occasione per scoprire un talento raffinatissimo e cosmopolita che la storia dell’arte, sta con fatica, ma anche con entusiasmo, restituendo alle cronache.

[leggi tutto]