Tour in città ed escursioni

Tour in città ed escursioni

VISITE GUIDATE IN CITTÀ E GITE FUORI PORTA

Qui puoi trovare l’elenco delle nostre visite ai Palazzi, Chiese, Musei e siti storici di Milano in programmazione nei prossimi mesi e che sono già in calendario. Trovi anche le mete delle nostre prossime escursioni.

Scrivici se vuoi segnalare qualche visita o meta interessante!

Trame preziose

Un viaggio tra i tessuti

Trame Preziose. Una visita guidata per noi ai tessuti del Museo Poldi Pezzoli.
La collezione Poldi Pezzoli possiede più di 900 tessuti che raccontano la storia del tessuto europeo.
…ma i tessuti sono tra i tesori più delicati di un museo, i più difficili da conservare, e per questo, anche i più complicati da esporre. Un lavoro puntiglioso e complicato ha permesso al museo di organizzare la raccolta di tessuti in uno spazio dedicato già dalla metà degli anni ‘90, allestito con un sistema di cassetti e teche a scorrimento… ma poter vedere è sufficiente per scoprire davvero i segreti dei velluti, dei pizzi, dei ricami? Forse no. Ecco perché abbiamo organizzato una vera e propria immersione nel mondo del tessuto, con una visita guidata da uno specialista e organizzata apposta per noi!

[leggi tutto]

La Biblioteca del Capitolo Metropolitano

Visita guidata in esclusiva per Acànto.
La Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano, è la più antica fra le Biblioteche di Milano e conta un patrimonio di circa 500 manoscritti, oltre 45.000 volumi a stampa, 68 incunaboli e 878 cinquecentine.
Un’occasione unica per scoprire un luogo milanesissimo e sconosciuto! Nel cuore della città da sempre, eppure nascosta dietro le mura severe del Palazzo dei Canonici.  A pochissimi metri dal Duomo e piena di straordinari tesori tra manoscritti miniati, bolle su pergamena, incunaboli…

[leggi tutto]

Le Nuove Gallerie Leonardo

C’erano una volta le Gallerie delle Macchine di Leonardo al Museo della Scienza e della Tecnica…. C’erano!
Mentre oggi, ci sono un modernissimo Museo della Scienza e Tecnologia, e la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo da Vinci nel mondo!
Frutto di un lungo lavoro e della collaborazione tra molti studiosi e oltre 70 istituti culturali in Italia e nel Mondo, tra cui l’Institut de France di Parigi e la Royal Collection di Windsor, le Nuove Gallerie Leonardo al Museo della Scienza e Tecnologia hanno aperto al pubblico lo scorso 10 dicembre.
I vecchi modelli in legno delle ‘invenzioni’ leonardesche nati nel 1953 non sono scomparsi, ma un lavoro straordinario e tutto da scoprire li ha integrati in un percorso di conoscenza scientificamente rigoroso e allo stesso tempo appassionante come un film d’azione!
Lo presenterà per noi, il curatore Claudio Giorgione.

[leggi tutto]

Tesori sconosciuti nel cuore di Milano

Il Museo del Duomo e i suoi tesori

Un tuffo dentro un’epoca avvincente, il nostro Medioevo, quello della Milano di fine Trecento, culla dei sogni ambiziosi di un uomo che arriverà alle porte di Firenze, rendendo il Ducato di Milano un territorio vasto e ricco. La potente dinastia dei Visconti disegna Milano e il suo centro e patrocina la costruzione di una cattedrale …

[leggi tutto]