Tour in città ed escursioni

Tour in città ed escursioni

VISITE GUIDATE IN CITTÀ E GITE FUORI PORTA

Qui puoi trovare l’elenco delle nostre visite ai Palazzi, Chiese, Musei e siti storici di Milano in programmazione nei prossimi mesi e che sono già in calendario. Trovi anche le mete delle nostre prossime escursioni.

Scrivici se vuoi segnalare qualche visita o meta interessante!

San Lorenzo: dopo il restauro!

Consigliato a chi tifa per Mediolanum già dal V secolo!

Finalmente!
Sì, finalmente possiamo tornare ad ammirare lo splendore dei mosaici a fondo oro… più antichi dell’Occidente!
Terminano ufficialmente il 29 febbraio i lavori nella Cappella imperiale di San Lorenzo e siamo pronti a godere dei risultati del restauro (durato due anni) e a scoprire se ci sono… novità.
Infatti quando si parla di San Lorenzo, si apre una serie di interrogativi senza risposta… Chi l’ha voluta? Quando è stata fatta? L’hanno eretta con materiale di riciclo, addirittura i blocchi dell’anfiteatro (che sono visibili nei sotterranei), ma l’hanno eretta secondo un disegno nobile e nuovissimo dalle nostre parti: a pianta centrale, a ricordare un tempio, un mausoleo. Forse anche i primi battisteri.
Si parla della fine del V secolo: siamo prima di Ravenna, prima dei cicli musivi di Galla Placidia e San Vitale. La visita a San Lorenzo è un tuffo nell’antichità, in quel momento straordinario in cui tutto era ancora possibile, qui a Mediolanum, all’indomani della morte di Ambrogio e prima del declino definitivo dell’Impero.

[leggi tutto]

Sorprese Liberty in viale Piave

Consigliato agli esploratori urbani D.O.C.!

Visita guidata: Milano Liberty in viale Piave Dopo il  Liberty monumentale ed enfatico di C.so Venezia e quello eclettico e altoborghese della Zona Magenta,  questa volta ci dedicheremo all’esplorazione dell’area compresa tra piazza Oberdan e via Poerio. Scopriremo un Liberty ancora una volta diverso, più sperimentale nei materiali e più eclettico nelle applicazioni.  Soprattutto, nettamente …

[leggi tutto]

Monet a Bologna e… dintorni!

Due giorni a Bologna!

Una variazione luminosa di azzurri e di… viola, il colore preferito di Monet. Una tavolozza di luce, franta in mille schegge brillanti, una per ogni colpo di pennello. Sì, nel cuore del prossimo inverno vi porteremo idealmente a Parigi, passando da… Bologna! La città dei portici si fa ospite prestigiosa della mostra dedicata al movimento …

[leggi tutto]