Tour in città ed escursioni

Tour in città ed escursioni

VISITE GUIDATE IN CITTÀ E GITE FUORI PORTA

Qui puoi trovare l’elenco delle nostre visite ai Palazzi, Chiese, Musei e siti storici di Milano in programmazione nei prossimi mesi e che sono già in calendario. Trovi anche le mete delle nostre prossime escursioni.

Scrivici se vuoi segnalare qualche visita o meta interessante!

l’Ippodromo di Milano e il Cavallo di Leonardo

Leonardo 500

Siete mai stati all’Ippodromo? Bene, questa è l’occasione giusta! Per omaggiare Leonardo, ci si è messi in mostra anche in uno degli edifici storici di Milano! Risalente agli anni Venti del Novecento, l’Ippodromo del galoppo di San Siro è venuto su in un decennio, per sostituire il vecchio impianto ormai desueto. Frutto del lavoro di …

[leggi tutto]

Mantova e Giulio Romano

MOSTRA: "GIULIO ROMANO: ARTE E DESIDERIO"

Con nuova e stravagante maniera: questo il titolo di una delle due mostre dedicate dal prossimo ottobre al grande pittore, allievo di Raffello a Roma, che trovò fortuna e prestigio presso la corte dei Gonzaga. Mantova (UNESCO) omaggia Giulio Pippi detto Romano con una mostra che coinvolge due sedi: Palazzo Te, dove il Romano ha …

[leggi tutto]

La cripta di Sansepolcro

RESTAURI CONCLUSI!!!

LA CRIPTA DI SANSEPOLCRO: STORIE DALL’ANNO MILLE Anno di grazia 1030. Benedetto pensa alla sua anima e decide di erigere una chiesa, anzi due!, a salvezza sua e della sua famiglia. La vuole per la Santissima Trinità, ma il tempo gli farà il dispetto di cambiare la dedicazione. E questo perché agli occhi degli abitanti …

[leggi tutto]

Escursione a Modena

UNA STORIA PER IMMAGINI: DA WILIGELMO AL BERNINI

Modena, il Duomo, capolavoro di miracolosa bellezza, e le sue sculture, straordinaria invenzione nata dalle mani di un lapicida geniale, Wiligelmo. Costui, uomo uscito dall’anonimato del Medioevo, si rivela maestro sapiente nell’arte di dare vita alla pietra. E di narrare una storia per immagini, la Storia per eccellenza. In quel microcosmo popolato da sculture che …

[leggi tutto]

La Vergine delle Rocce del Borghetto

Leonardo 500

Nell’anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, la città in cui lui ha trascorso buona parte della sua vita gli rende omaggio aprendo le porte a luoghi solitamente poco accessibili. Di fronte a Sant’Ambrogio, nel complesso delle Orsoline, si conserva una copia della Vergine delle Rocce di Leonardo, eseguita da uno …

[leggi tutto]

Leonardo al Castello: la Sala delle Asse

Leonardo 500

Siamo nel cuore del Castello Sforzesco, alla base della torre della Falconeria. È il 1498, un anno denso di accadimenti, e a Leonardo è affidato un compito importante: quello di celebrare Ludovico il Moro, Signore della città. La Camera dei Moroni, come viene chiamata dalle fonti, è decorata dal Maestro con un rigoglioso pergolato di …

[leggi tutto]