Tour in città ed escursioni

Tour in città ed escursioni

VISITE GUIDATE IN CITTÀ E GITE FUORI PORTA

Qui puoi trovare l’elenco delle nostre visite ai Palazzi, Chiese, Musei e siti storici di Milano in programmazione nei prossimi mesi e che sono già in calendario. Trovi anche le mete delle nostre prossime escursioni.

Scrivici se vuoi segnalare qualche visita o meta interessante!

IL CIMITERO MONUMENTALE

Poesia e arte... a cielo aperto

Il Cimitero Monumentale di Milano è una meta amata, forse perché lì riposa la grande Milano, quella dei Manzoni e dei Toscanini, quella dell’industria e degli imprenditori, dei poeti e dei patrioti.
Una visita in questo luogo è un viaggio all’indietro in un tempo non lontano, quando nasce la società moderna, civilmente ispirata, che esige la celebrazione dei propri meriti da un lato, mentre dall’altro si rimbocca le maniche. Grandioso museo a cielo aperto in cui, all’ombra de’ cipressi, riposano opere d’arte straordinarie e uniche, ordinatamente disposte: sculture e tombe architettoniche che abbracciano il gusto eclettico del secondo Ottocento, quello scapigliato e Liberty del finire del secolo, il Decò degli anni Venti e Trenta e la razionalizzazione del Dopoguerra.
Il nostro Cimitero, è un compendio della storia della città e una galleria, silente ma vera, dei suoi più illustri cittadini.

[leggi tutto]

LA PINACOTECA AMBROSIANA

Ripartiamo dai musei!

La Pinacoteca Ambrosiana è un museo magnifico, popolato da capolavori iconici e con un carisma allo stesso tempo milanese e internazionale. Quali sono i suoi capolavori? Ne citiamo 2: Il musico di Leonardo da Vinci e la Canestra di Frutta di Caravaggio. E poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nelle sue sale tranquille trovano posto dipinti di Sandro Botticelli, Tiziano, Bramantino, Bernardino Luini… e fino ai più moderni Andrea Appiani e Francesco Hayez.

[leggi tutto]

SANTA MARIA PRESSO SAN SATIRO

Miracoli del Rinascimento

In centro, a un passo dal Duomo, lungo una strada trafficata e frequentatissima, un piccolo slargo interrompe la sequenza di edifici e negozi. Dietro i fiori di un piccolo chiosco, ecco la facciata di una chiesa, armoniosa nelle sue linee rinascimentali. Chiesa sorta a causa di un miracolo e che ne conserva un altro. La …

[leggi tutto]

SAN GOTTARDO IN CORTE: GIOTTO E I VISCONTI

La Milano dei Visconti

Nel pieno centro di Milano, a due passi dal Duomo, c’è un luogo di antiche memorie trecentesche. La visita guidata  a San Gottardo in Corte è un viaggio nel tempo, che ci riporta al secolo dell’ascesa dei Visconti, le “vipere” del Medioevo, protagonisti della storia e della politica “italiana” ed europea. Molto prima che Gian …

[leggi tutto]

Escursione: UNA GIORNATA SUL GARDA

Isola del Garda e Toscolano Maderno

È ora di fare una bella gita sul lago! E scegliamo quello di Garda per la nostra prima escursione primaverile! La sponda è la lombarda e le mete sono speciali. Si comincia con una visita guidata a Isola del Garda (in esclusiva, con motoscafo tutto nostro), gioiello lacustre di proprietà privata. Nota per aver ospitato …

[leggi tutto]

IL BORGO DI SAN CRISTOFORO

Storia di una chiesa e di un borgo milanese ieri e oggi

La visita guidata al Borgo di San Cristoforo è un viaggio trasversale nel tempo e nella storia.
Si comincia dal principio, da una Milano plasmata sui riti pagani che diventa cristiana e si prosegue tra abitudini, tradizioni e qualche colpo di scena, fino ad oggi! Sullo sfondo, le grandi imprese militari, come la Battaglia di Alessandria che conferma l’ascesa inarrestabile dei Visconti e quelle ingegneristiche, come il Naviglio Grande.

[leggi tutto]

online GLADIATORI: I LUDI, LO SPETTACOLO E LE ARENE

Storie e curiosità dal mondo antico

Il 31 marzo scorso al Museo Archeologico di Napoli è stata inaugurata la mostra “Gladiatori“, frutto di un’intensa collaborazione tra varie istituzioni europee e che punta i riflettori su una delle categorie sociali del mondo romano più note al grande pubblico, complici anche i successi cinematografici. Purtroppo a Napoli non si può ancora andare, ma …

[leggi tutto]

IN PORTA ORIENTALE

Tra le terme, il brolo e antiche contrade...

A due passi da Piazza San Babila si incontra una Milano silente, discreta e… nascosta. I nomi di strade e piazze evocano l’antico passato della zona, parte del sestiere di Porta Orientale. La visita guidata in Porta Orientale parte da Corso Vittorio Emanuele, un tempo Corsia dei Servi per una chiesa dedicata a Maria e …

[leggi tutto]

IL PRINCIPIO DEL DUOMO DI MILANO…

Consigliato a chi non vede l'ora di tornare in centro!

Ci passiamo spesso davanti, lo guardiamo, ci sembra bello – perché è bello! – e poi si scappa via, per lo shopping, per lavoro, per la fretta. E se invece ci fermassimo e gli dedicassimo un intero pomeriggio? Vi siete mai accorti che sul sagrato del Duomo è disegnato un misterioso ottagono? E che c’è …

[leggi tutto]

Escursione: PIEMONTE PER UN GIORNO!

Nel Cuneese tra Cherasco e Fossano

Maggio. La primavera che si inoltra. Le giornate luminose. L’ideale per un’escursione in mezzo alla natura, nel verde Piemonte, nei dintorni di Cuneo (anche se fin lì non arriviamo!). Ci muoveremo tra il Tanaro e lo Stura, dove il paesaggio è tutto un susseguirsi di morbide colline abitate da ameni borghi e castelli e… anche …

[leggi tutto]

LUNGO LA MARTESANA

Milano fuori dal centro!

Cosa c’è di meglio di una “scampagnata” all’aria aperta, alla giusta distanza e lontani dal traffico e dalle brutte notizie? Se la pensate come noi, abbiamo un suggerimento: vi proponiamo una visita guidata lungo la Martesana  – perché  no? -, un tempo la “riviera” di Milano, raggiunta col tramvai a cavallo oppure a piedi, proprio …

[leggi tutto]

LE CINQUE VIE, LA BANCHETTA E L’AGHIOS

Nel cuore di Milano, verso Porta Vercellina

Una visita guidata in Porta Vercellina è un altro modo di passeggiare per il centro di Milano. Il centro vero, come pensava anche Leonardo. E qual è? Non è il Duomo, ma si trova a due passi dalla Piazza dei Mercanti, da dove questo tour parte. Si tratta della Piazza San Sepolcro, luogo denso di …

[leggi tutto]

Online: L’OTTOCENTO IN PITTURA

Nascita di una nazione

Durante il Risorgimento, l’arte ha avuto l’ambizione di dare forma al racconto e al volto di una nazione appena nata e ai suoi eroi. Alle vittorie, alle perdite, alle sconfitte, ai sogni infranti.
Insieme, ripercorreremo questo racconto visivo – attraverso il secolo che ci ha reso in gran parte gli italiani che siamo oggi.

[leggi tutto]