Tour in città ed escursioni

Tour in città ed escursioni

VISITE GUIDATE IN CITTÀ E GITE FUORI PORTA

Qui puoi trovare l’elenco delle nostre visite ai Palazzi, Chiese, Musei e siti storici di Milano in programmazione nei prossimi mesi e che sono già in calendario. Trovi anche le mete delle nostre prossime escursioni.

Scrivici se vuoi segnalare qualche visita o meta interessante!

Sant’Ambrogio e la sua basilica

TI RACCONTO MILANO

Sant’Ambrogio, la più nota delle cosiddette “basiliche ambrosiane”, è uno dei luoghi più rappresentativi della città. Visitarla con l’occhio attento del curioso e con l’ausilio di uno studioso, consente di ripercorrere la storia che, dalle origini tardo-antiche al rinnovamento del IX-XI secolo, ha reso il complesso uno dei maggiori esempi di Romanico in Italia. Si …

[leggi tutto]

Battisteri e Santa Tecla

Cosa c'è sotto il Duomo?

La Milano cristiana ha origini antiche: sotto il Duomo, celati agli occhi di passanti e turisti, si conservano i resti di due battisteri, sconosciuti anche agli stessi milanesi! Uno accolse il futuro vescovo Ambrogio, giunto a Milano con altri destini, l’altro accolse Agostino, la notte della vigilia di Pasqua del 387. Sono anni intensi, di …

[leggi tutto]

Mantova e Giulio Romano

MOSTRA: "GIULIO ROMANO: ARTE E DESIDERIO"

Con nuova e stravagante maniera: questo il titolo di una delle due mostre dedicate dal prossimo ottobre al grande pittore, allievo di Raffello a Roma, che trovò fortuna e prestigio presso la corte dei Gonzaga. Mantova (UNESCO) omaggia Giulio Pippi detto Romano con una mostra che coinvolge due sedi: Palazzo Te, dove il Romano ha …

[leggi tutto]

Escursione a Modena

UNA STORIA PER IMMAGINI: DA WILIGELMO AL BERNINI

Modena, il Duomo, capolavoro di miracolosa bellezza, e le sue sculture, straordinaria invenzione nata dalle mani di un lapicida geniale, Wiligelmo. Costui, uomo uscito dall’anonimato del Medioevo, si rivela maestro sapiente nell’arte di dare vita alla pietra. E di narrare una storia per immagini, la Storia per eccellenza. In quel microcosmo popolato da sculture che …

[leggi tutto]

Leonardo al Castello: la Sala delle Asse

Leonardo 500

Siamo nel cuore del Castello Sforzesco, alla base della torre della Falconeria.
È il 1498, un anno denso di accadimenti, e a Leonardo è affidato un compito importante: quello di celebrare Ludovico il Moro, Signore della città.
La Camera dei Moroni, come viene chiamata dalle fonti, è decorata dal Maestro con un rigoglioso pergolato di gelsi, i cui rami sono legati l’uno all’altro grazie ad una corda dorata che disegna eleganti nodi e volute…

[leggi tutto]

Il Conservatorio di Milano

Una visita speciale!

È uno di quei luoghi che spesso vediamo solo da fuori. Un bel palazzo, vero, con un magnifico cortile e la vicinanza ad una delle chiede più belle e più grandi della città. Ma stavolta abbiamo deciso di bussare e farci aprire le porte di questa sorta di… tempio della musica. No, non è necessario …

[leggi tutto]