Preraffaelliti

Preraffaelliti

Amore e Desiderio

Nata con intenti chiari e un manifesto esplicito, la Confraternita dei Preraffaelliti può essere considerata a buon diritto come una delle prime avanguardie artistiche. Un’avanguardia vittoriana(!), i cui esponenti, infervorati dal desiderio di cambiamento hanno dato scandalo nella Londra di metà Ottocento. Ribelli nell’arte e nella vita, come vere rockstar i Preraffaelliti hanno scardinato le convenzioni artistiche della Royal Academy, incrociando l’ideale dell’arte con un’immagine nuova della società, in bilico tra industrializzazione e nostalgia del passato.
Ispirati allo stesso tempo dagli sviluppi della fotografia e dalle tecniche medievali, ancorati a una religiosità sincera ma anche ai piaceri della carne, questi giovani sfacciati e motivatissimi, apriranno la via alle sperimentazioni nel campo dei mobili, tessili, ceramiche, tappezzerie, vetri, libri illustrati… che daranno vita all’Arts and Crafts di William Morris e stabiliranno le matrici iconografiche del socialismo e della sinistra britannica.

Palazzo Reale omaggia la Confraternita dei Preraffaelliti con una mostra ricca, organizzata in collaborazione con la Tate Britain, aperta dal 19 giugno al 6 ottobre 2019.
Irresistibile!

MOSTRA: PRERAFFAELLITI. AMORE E DESIDERIO
MILANO, PALAZZO REALE 19 GIUGNO – 6 OTTOBRE 2019

 

Costo a persona € 22,00 inclusi biglietto e auricolari

Date Disponibili

29 Giugno 2019
Ore 16:10

disponibile

04 Luglio 2019
Ore 18:50

disponibile