Collezione Thannhauser – Guggenheim

Collezione Thannhauser – Guggenheim

Da Van Gogh a Picasso

L’evento espositivo più atteso dell’autunno milanese apre le porte a Palazzo Reale il 17 ottobre: circa 50 opere della prestigiosa Collezione Thannhauser, donata alla S. Guggenheim Foundation newyorkese nel 1965.
La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso approda a Milano dopo essere stata, nei mesi scorsi, nella sede stessa della Fondazione Guggenheim a Bilbao, un museo che a 25 anni dall’apertura resta un indiscusso campione di incassi! Come non essere orgogliosi del fatto che sia ora Milano ad ospitare quest’evento tanto mediatico quanto di eccezionale qualità?!
Ci piace anche l’idea che Milano perseveri nell’offrire, con le sue mostre, una prospettiva che non si limita a dare rilievo alle opere ma che punta i riflettori sulla figura dei grandi Collezionisti e delle istituzioni, in un percorso cominciato lo scorso anno con le opere del Philadelphia Museum of Art.
È oggi la volta della famiglia Thannhauser, la cui storia comincia con l’apertura della Moderne Galerie a Monaco nel 1909 – dove espone per la prima volta il Cavaliere Azzurro di Kandinskij – e prosegue tra l’Europa e gli Stati Uniti, superando guerre e deportazioni, per convergere, con molteplici lasciti, alla Fondazione Guggenheim nel 1965.
Le opere che costituiscono la collezione – meno di 90 in tutto, di cui 50 a Milano e solo una trentina normalmente esposte a NY – sono una straordinaria testimonianza del passaggio dall’Impressionismo all’Astrattismo. I nomi? Renoir, Manet, Picasso, Braque, Van Gogh, Cézanne, Kandinskij, Marc, Rousseau, Derain, Matisse… Cosa ne dite? Pronti?

La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso
Milano, Palazzo Reale 17 ottobre – 1 marzo 2020

Costo a persona € 22,00 inclusi biglietto e auricolari

Date Disponibili

05 Dicembre 2019
19:50

disponibile

19 Dicembre 2019
19:50

non disponibile

12 Gennaio 2020
16:10

non disponibile

19 Gennaio 2020
14:30

non disponibile