Mostre

Mostre

Scopri tutte le mostre in programma a Milano e prenota la tua visita guidata con Acànto!

Milano Anni ’60

Storia di un decennio irripetibile

Sì, un decennio irripetibile per Milano quello che va dalla fine degli Anni Cinquanta agli Anni Sessanta. Un decennio incredibile in cui Milano sembra baciata dal soffio del genio: ecco fiorire le Gallerie d’Arte, i Cabaret, la musica, il design e il mondo dell’editoria. Sono gli anni del boom economico, e lo scoppio non solo …

[leggi tutto]

La Madonna Litta a Milano

Leonardo e la Madonna Litta al Poldi Pezzoli

Arriva dall’Ermitage. Una bellissima Madonna, una delle più belle del Quattrocento. Nata a Milano intorno al 1490, alla corte di Ludovico il Moro, forse uscita dalle mani di Leonardo, ha attraversato i secoli nel mistero, ricomparendo nei documenti solo molto tempo dopo, e poco prima di essere ceduta per una cifra esorbitante allo zar di …

[leggi tutto]

Filippo de Pisis

Filippo de Pisis a Milano, al Museo del 900. Un percorso artistico e umano intenso. Una pittura stenografica, eppure incisiva, rarefatta e poetica. Chi era De Pisis? Se già non lo conoscete, probabilmente non quello che vi aspettate! Ci racconta molto di lui, una bella mostra che si snoda incrociando efficacemente il registro biografico e …

[leggi tutto]

Georges de la Tour

L'Europa della luce

Georges de la Tour a Milano. Una mostra ‘a lume di candela’ è in apertura a Palazzo Reale, dedicata a Georges de la Tour: un grande talento e un singolare mistero. Praticamente sconosciuto fino al 1972, quando la prima mostra a Parigi lo proietta improvvisamente nell’olimpo delle celebrità, de la Tour è, per tanti aspetti, …

[leggi tutto]

Impressioni d’Oriente

Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

“Ma insomma non è quasi una religione quella che ci insegnano questi giapponesi così semplici e che vivono in mezzo alla natura come se fossero essi stessi dei fiori? E non è possibile studiare l’arte giapponese, credo, senza diventare molto più gai e felici, e senza tornare alla nostra natura nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro nel mondo della convenzione”.
Van Gogh

[leggi tutto]

Canova e Thorvaldsen

La nascita della scultura moderna

Una vera chicca per gli amanti del Neoclassicismo! Le Gallerie d’Italia mettono a confronto due mostri sacri della scultura del primo Ottocento. Antonio Canova, l’italiano che trasforma il marmo in ‘vera carne’ e Bertel Thorvaldsen, il danese che crede nella purezza assoluta. Entrambi romani d’adozione e intrisi di cultura classica, Canova e Thorvaldsen hanno letteralmente …

[leggi tutto]

Collezione Thannhauser – Guggenheim

Da Van Gogh a Picasso

Perché, tra tanti dipinti eccezionali esposti a Palazzo Reale, abbiamo scelto proprio la Mucca gialla di Franz Marc come immagine simbolo della mostra?
Perché è proprio la pittura di Marc, Kandinskij e dei compagni del Cavaliere azzurro a costituire un legame speciale tra il Guggenheim Museum e la famiglia Thannhauser.
Non vediamo l’ora di raccontarvi il perché!

[leggi tutto]

De Chirico

A Palazzo Reale

De Chirico a Palazzo Reale. 100 opere per raccontare la parabola artistica di Giorgio De Chirico a Palazzo Reale a Milano dal 25 settembre al 19 gennaio 2020. Una storia artistica complessa quella di Giorgio De Chirico, che lascia in realtà solo un po’ di spazio all’invenzione della celeberrima Metafisica – “Metafisico? Così dicono” commentava …

[leggi tutto]