Mostre

Mostre

Scopri tutte le mostre in programma a Milano e prenota la tua visita guidata con Acànto!

Milano e il cinema

Una mostra dedicata alla relazione, forse troppo poco nota, tra Milano e il cinema è in corso a Palazzo Morando. Il primo film girato a Milano ha un titolo francese: Place du Dôme à Milan avec le monument à Victor Emmanuel, è dei Fratelli Lumière e, oltre al Duomo compare anche un bel tram! Da …

[leggi tutto]

Picasso Metamorfosi

Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro. (1935) Tutto comincia con le Demoiselles d’Avignon. La forma classica, la linea che sottende la perfezione della forma cui dà vita, è rotta, spezzata, reinventata. È la prima volta …

[leggi tutto]

Paul Klee. All’origine dell’arte

La delicata e intima avanguardia di Paul Klee in mostra al MUDEC. Il fascino inesauribile delle Avanguardie artistiche del primo ‘900 si definisce nell’infinito intreccio di spunti e suggestioni che ne hanno decretato la forma, o  meglio, le forme. Alcuni grandi  del ‘900 hanno urlato il nuovo con colori selvaggi,  linee spezzate e crude,  immagini …

[leggi tutto]

Romanticismo

Alle Gallerie d’Italia fino a marzo 2019, Hayez, Corot e Turner ci raccontano Milano, la più europea delle città della penisola, capitale del Romanticismo italiano. Sullo sfondo l’intensa attività dell’Accademia di Brera, l’impegno politico dell’editoria, la mondanità colta della Scala e del Teatro Carcano. Alla ribalta Foscolo, Manzoni, Rossini, Hayez, Verdi e i nuovi ribelli che …

[leggi tutto]

Banksy

Banksy in mostra a Milano. Se vivete nel culto di Exit through the Gift Shop e se, come gli inglesi, avete eletto la Ballon girl di Shoreditch vostra opera preferita… allora siete dei veri fan di Banksy, l’artista più misterioso e allo stesso tempo più famoso dei nostri giorni. Se invece quanto sopra per voi è più misterioso del …

[leggi tutto]