Mostre

Mostre

Scopri tutte le mostre in programma a Milano e prenota la tua visita guidata con Acànto!

Impressioni d’Oriente

Arte e collezionismo tra Europa e Giappone

“Ebbe l’idea di attaccare alle pareti qualche piccolo ninnolo giapponese; e comperò con 5 franchi tutta una collezione di carta crespata: piccoli ventagli e piccole ventole, con cui nascose le macchie troppo visibili della tappezzeria. Applicò sui vetri della finestra dei “trasparenti” rappresentanti battelli sui fiumi, voli di uccelli attraverso dei cieli rossi, delle dame …

[leggi tutto]

Canova e Thorvaldsen

La nascita della scultura moderna

Una vera chicca per gli amanti del Neoclassicismo! Le Gallerie d’Italia mettono a confronto due mostri sacri della scultura del primo Ottocento. Antonio Canova, l’italiano che trasforma il marmo in ‘vera carne’ e Bertel Thorvaldsen, il danese che crede nella purezza assoluta. Entrambi romani d’adozione e intrisi di cultura classica, Canova e Thorvaldsen hanno letteralmente …

[leggi tutto]

Collezione Thannhauser – Guggenheim

Da Van Gogh a Picasso

L’evento espositivo più atteso dell’autunno milanese apre le porte a Palazzo Reale il 17 ottobre: circa 50 opere della prestigiosa Collezione Thannhauser, donata alla S. Guggenheim Foundation newyorkese nel 1965. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso approda a Milano dopo essere stata, nei mesi scorsi, nella sede stessa della Fondazione Guggenheim a Bilbao, …

[leggi tutto]

De Chirico

A Palazzo Reale

De Chirico a Palazzo Reale. 100 opere per raccontare la parabola artistica di Giorgio De Chirico a Palazzo Reale a Milano dal 25 settembre al 19 gennaio 2020. Una storia artistica complessa quella di Giorgio De Chirico, che lascia in realtà solo un po’ di spazio all’invenzione della celeberrima Metafisica – “Metafisico? Così dicono” commentava …

[leggi tutto]