Tour online GLADIATORI: I LUDI, LO SPETTACOLO E LE ARENE
Data 28 Aprile 2021
Orario Ore 18.15

    online GLADIATORI: I LUDI, LO SPETTACOLO E LE ARENE

    Storie e curiosità dal mondo antico

    Il 31 marzo scorso al Museo Archeologico di Napoli è stata inaugurata la mostra “Gladiatori“, frutto di un’intensa collaborazione tra varie istituzioni europee e che punta i riflettori su una delle categorie sociali del mondo romano più note al grande pubblico, complici anche i successi cinematografici.

    Purtroppo a Napoli non si può ancora andare, ma vi proponiamo una visita virtuale che prende spunto dalla mostra per portarci nel mondo dei Gladiatori, di cui ci parlano le fonti e centinaia di reperti.
    È proprio grazie a questi e a testimonianze figurative (pensiamo per esempio al Mosaico del Gladiatore in Galleria Borghese, significativo mosaico “parlante” che ci restituisce la scena di un combattimento, i nomi dei partecipanti e il loro destino di vita o di morte) che è possibile ricostruire alcuni aspetti della vita di un gladiatore.

    Per esempio, l’armamento completo e le differenze tra una specializzazione di combattimento e l’altra o il tipo di attività svolta, dal corpo a corpo del duello alle famose cacce alle bestie selvatiche, leoni, tigri, orsi, cervi… alcune portate dalle estreme lande del mondo.

    Dai loro nomi, si comprende la loro origine; dalle fonti sappiamo che non erano solo schiavi o prigionieri e che molti si conquistavano libertà e fama per la loro valentia nel combattimento. Qualcuno veniva dalla folla considerato eroe e aveva diritto ad onori funebri speciali.

    E poi ci sono i luoghi. I ludi, le scuole dove si addestravano. E le arene, dove combattevano e cacciavano.
    La tecnologia ci permette di fare un ampio tour virtuale a toccare i grandi anfiteatri della Campania – Pompei, Capua, Pozzuoli, con una deviazione – d’obbligo – fino al Colosseo. E non solo. Anche Milano ha avuto un grandioso anfiteatro e storie di gladiatori da raccontare, come quella del giovane Urbicus e del suo fedele cane, compagno di numerosi combattimenti.

    Se siete curiosi di addentrarvi in questo mondo, vi aspettiamo come sempre via Zoom da salotto a salotto!
    L’appuntamento è online con Acànto!

    Costo a persona € 10,00

    online GLADIATORI: I LUDI, LO SPETTACOLO E LE ARENE