Tour mostra LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale
Data Aprile 27, 2021
Orario Ore 18.15

    mostra LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale

    Storie di donne tra '500 e '600

    A Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 è dedicata la prossima mostra di Palazzo Reale. Una mostra che conta 150 opere arrivate a Milano da musei e collezioni italiane e internazionali, che aspetta di poter aprire le porte dal 5 febbraio scorso, ma… quasi ci siamo: le sale sono allestite, le opere fissate alle pareti. Solo un po’ di pazienza, e poi potremo godercela fino al 6 giugno 2021.

    Ma chi sono Le Signore dell’arte? Sono 34 artiste italiane attive tra la fine del Cinquecento e per tutto il Seicento, un’epoca greve, ma anche pirotecnica, in cui si intrecciano i virtuosismi manieristi, le esigenze didattiche del Concilio di Trento e le meraviglie barocche; e poi ancora, un nuovo atteggiamento scientifico, una nuova geografia del mondo e una società più dinamica, dove gli artisti lavorano per le grandi corti italiane ed europee. Tutti spunti che garantiscono un viaggio intrigante!

    Alcuni tra i nomi delle artiste in mostra sono celeberrimi, per primo quello di Artemisia Gentileschi, e poi Sofonisba Anguissola e Fede Galizia, ma sono probabilmente i meno noti, come quelli di Giovanna Garzoni, Elisabetta Sirani o Ginevra Cantofoli che ci fanno venire una gran voglia di rientrare, dopo tanti mesi, a Palazzo Reale e di lasciarci stupire dal talento, così poco celebrato, di artiste raffinatissime!

    Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600
    Milano, Palazzo Reale   marzo (data da definire) – 6 giugno 2021

    LA MOSTRA E’ ATTUALMENTE IN ATTESA DI RIAPERTURA… tenete d’occhio il nostro calendario, comunicheremo tempestivamente le prime date disponibili per le nostre visite guidate!

    Costo a persona € 22,00

    mostra LE SIGNORE DELL’ARTE – a Palazzo Reale