Tour l’Ippodromo di Milano e il Cavallo di Leonardo
Data 27 Ottobre 2019
Orario 15:00

l’Ippodromo di Milano e il Cavallo di Leonardo

Leonardo 500

Siete mai stati all’Ippodromo? Bene, questa è l’occasione giusta!

Per omaggiare Leonardo, ci si è messi in mostra anche in uno degli edifici storici di Milano! Risalente agli anni Venti del Novecento, l’Ippodromo del galoppo di San Siro è venuto su in un decennio, per sostituire il vecchio impianto ormai desueto. Frutto del lavoro di due architetti che hanno scelto un giusto compromesso tra la severità neoclassica e un po’ “romana” e l’eleganza di un Liberty molto meneghino, l’ippodromo è stato riconosciuto, unico nel suo genere, “monumento di interesse nazionale”. Una lacuna da colmare, quindi, se non l’avete ancora visto!

E poi, il Cavallo! Una storia affascinante anche questa, cominciata nel lontano 1482 e conclusasi solo nel 1999. E con l’aiuto di un appassionato collezionista americano, di una catena di supermercati (!) e dell’abilità di una donna.
Noi lo chiamiamo il Cavallo di Leonardo: ci sono voluti 500 anni perché fosse realizzato seguendo i disegni originale del Maestro.
Ma quanto costò al Maestro questa “impresa del Cavallo“! Prima gli studi dal vero e i progetti della statua, poi il problema della fusione e quello della reperibilità del bronzo… e poi il Duca, alla fine rimproverato da Leonardo perché “nessuna opera si finì per lui“.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, l’Ippodromo si è fatto vetrina di una mostra antologica sulla figura equestre, organizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia di Anghiari. Un evento da non perdere, anche perché ci sarà la possibilità (ma la cravatta è d’obbligo per i Singori!) di accedere alla storica Palazzina del Peso, luogo esclusivo in cui vengono controllati i fantini e le selle, in modo che sia tutto regolare.
Non resta che trovarci all’Ippodromo e magari, a fine visita, affacciarci alla pista per seguire una delle gare in corso!

 

Costo a persona € 15

l’Ippodromo di Milano e il Cavallo di Leonardo