Tour Sulle orme di Renzo: il Lazzaretto di Milano
Data Ottobre 10, 2020
Orario ore 15:00

Sulle orme di Renzo: il Lazzaretto di Milano

Consigliato a chi vuol ripassare i Promessi Sposi!

Visita guidata: Lazzaretto di Milano
Un altro luogo al centro di Milano, luogo di grande passaggio, ma che poco si conosce.
Vi portiamo indietro nel tempo, nel lontano Quattrocento, quando venne costruito il Lazzaretto per volontà di Ludovico il Moro. Dov’era è facile intuirlo… ma cosa ne è stato un po’ meno.
Fu demolito (vi diremo perché) e solo alcune parti vennero risparmiate: poche cellette, oggi utilizzate come spazi di una chiesa ortodossa. Ed è rimasta anche… l’impronta del grande recinto. E a ritrovarla ci aiuta il Manzoni.
Proprio passeggiando tra le strade moderne che oggi hanno preso il posto del Lazzaretto, è possibile ricostruire con una precisione topografica verisimile, gli spostamenti di Renzo Tramaglino quando torna a Milano per la seconda volta, ormai sicuro della sua strada. Ci arriva su un carro di morti, guidato da monatti e cerca, cerca Lucia. Lazzaro Palazzi, Felice Casati, Ludovico Settala, Alessandro Tadino sono i protagonisti di questo momento cruciale della storia di Milano e anche coloro ai quali sono state intitolate le vie che si intersecano intorno alla chiesa di San Carlo, sopravvissuta alle demolizioni.

Il percorso inizia con un omaggio ai Promessi Sposi nel palazzo Luraschi, “attraversa” il Lazzaretto e termina in via San Gregorio e sarà accompagnato dalla lettura dei brani del romanzo

Visita guidata: Lazzaretto di Milano
-Viene fornito il sistema di microfonaggio sanificato (se avete i vostri auricolari portateli)
-Obbligatorio l’uso di mascherine

Costo a persona € 12,00

Sulle orme di Renzo: il Lazzaretto di Milano